Provata oggi per la prima volta, approfittando di un test Specy.
Settaggi originali quindi (mi pare) 30/60/100 e current 100
Sono un biker discretamente allenato e ho già testato la LEVO quindi ho dei riferimenti, ecco le mie impressioni, sebbene il test sia durato solo 1.30 h
Provato a pedalare in piano a motore spento e si pedala peggio (ovvio) della LEVO, se pur chiudendo al massimo le compressioni alle basse l'ammo a molla bobba e porta via parecchia energia impressa ai pedali, ai 25 km/h ci si arriva ma non ai 30 km/h della Levo.
Salita scorrevole, usato ECO e l'ho trovata piu macigno, i 3-4 kg piu della Levo si fanno sentire, in sostanza usi un rapporto piu agile e non hai quella reattività che hai sulla Levo.
Salita tecnica, sempre ECO e qui son caxxi, i gradi dell'angolo sterzo e quelli della sella si fan sentire e non aiutano, sulle rampe incazzate a meno di voler andare alla stessa velocità (o lentezza) che si avrebbe con una muscolare essendo dei bei manici x non incasinarsi occorre passare a TRAIL...e qui la musica cambia, in eccesso adderittura, il settaggio standard è persino esagerato, credo che se non i 30 dello zeus ma 40/45 bastino, comunque ovviamente il ritmo cambia decisamente e si sale belli allegri, ma non si è mai comunque "comodi" come sulla Levo.
TURBO mai usato, al 100 con corrente 100 non so proprio a cosa serva.
Discesa scorrevole, mi è piaciuta, Specy riesce sempre a farti sentire a casa appena punti in giu la ruota anteriore, la bici è abbastanza agile sul veloce ma nello stretto occorre essere belli convinti sui cambi di peso, se no ti portano i 24 kg a te dove gli pare e non il contrario.
Discesa tecnica, fatta pochissima eccetto un ripidone scassato e un paio di saltini da 1 mt di altezza, la bici si pompa bene e viene su come non ti aspetteresti da un leviatano del genere, invece è salterina e anche ben bilanciata, se pur con una leggera sproporzione verso il posteriore.
Cosa non mi è piaciuto: il reggisella, fa paura (abituati al
Reverb che scorre come il coltello caldo nel burro e si ferma ovunque appena molli la levetta) sentire sto scorrimento con un rumore tipo sfregamento sulla carta a vertro e qdo molli la leva comunque se nn trova la sede interna prefissata non aggancia....per me è na schifezza, inoltre il cosidetto abbassamento della coda della sella che loro avrebbero pensato simil DH in discesa in realtà se arriva a 5 mm di inclinazione dal piano è tanto...ulteriore chicca il diametro 34.9 che lo rende praticamente INVENDIBILE.
I freni, arrivando dagli Zee (fratello povero dei Saint) questi CODE li ho trovati peggiori, la leva ha tipo mezza corsa a vuoto e poi frena nell'ultima parte di colpo, modulabilità poca e inchiodate frequenti, ma magari era dovuto al fatto che essendo una bici test l'impianto non era a posto. (comunque potendoselo permettere, SAINT tt la vita).
In buona sostanza mi sto un po cagando sotto, la bici sta per arrivare e ho qualche dubbio che possa essere la bici che pensavo, mi girano assai le palle che Specy non l'abbia fatta 170/165 come la Enduro con magari Lyric ant e ammo ad aria post, sarebbe stata più leggera, più pedalabile e avrebbe perso poco in discesa (IMHO)