una scelta da pazzi e sono su ebike

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Adesso ho capito, pensando di fare altre due ruote, se il percorso non è accidentato, penserei a due gomme di dimensioni più ridotte delle plus, questo sia per ragioni di scorrevolezza che di costi e a dimensioni più contenute corrisponde una circonferenza inferiore per questo credo che la scelta dovrebbe essere rivolta a ruote da 29" e le gomme potrebbero essere da 2", così le circonferenze non dovrebbero essere troppo diverse e anche la geometria della sterzata non ne soffre.
Ad esempio una cosa del genere :
https://www.hibike.it/maxxis-grifte...asse-tpi-60-p2077825b37b10c140cee666eba6bb062
Oppure per spendere meno ma temo che una tassellatura così duri molto poco :
https://www.hibike.it/continental-d...ro-3-180tpi-pc4714219566c699d374d436375a9d938
 

nuvolamax

Ebiker normalus
28 Settembre 2017
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Oggi primo vero test (anche se non sul tragitto casa uffico)
Il trip dice 44km (anche se non capisco se è il parziale da quando ho iniziato il viaggio o il totale di sempre)
Oltre a questo viaggio avevo fatto 5km quindi o sono a 44 o a 49km.
450mt di dislivello 95% del viaggio tutto in tour a(lla conlcusione del quale si è giusto spenta la tacca 3, quindi avevo ancora un 40% di eneriga)
ultimo km, in salita, in modalità sport.
Medie ho visto che su strada alla fine i 25km/h si tengono e in salita tengo circa i 15km-17km/h (in tour) oltre suderei troppo.
il tragitto fatto oggi, è un po' più lungo del tragitto casa uffico che farei normalmente e mi ha abbastanza stancato (son fuori allenamento) anche se non ho sudato in maniera esagerata.
evitando qualche pedalata in discesa per superare i 40km/h e testare la tenuta e con un uso magari al 50% tra 'tour' e 'sport' potrei anche evitare la doccia giunto in ufficio.
La prima cavolata è che mi son dimenticato l'adattatore della corrente svizzera, quindi domani in ufficio non posso caricare.. (per sicurezza treno, ho ancora 3 gg di abbonamento)
Indubbiamente sti gommoni plus so sprecati per l'uso su cemento, sicuro che monterò i 29 plus con ste marathon plus.

Fare il percorso tecnico (ovvero 2 piani di scale con la bici in spalla) è stata la cosa pià faticosa... stavo morendo

Freni mi aspettavo di più (abituato a freni da DH) ma dire che in 44km li ho usati 5 volte è tanto... quindi irrilevanti.

Sospensioni: la prima sensazione era di stare più comodo sulla rr 9.2 (che ha dei 120mm e gomme molto più piccole dell haibike) ma alla fine, considerando il percorso tutto su cemento, è irrilevante anche questo ( a metà strada mi sarebbe piaciuto fare un cambio bici per capere meglio la differenza).

Luci: quelle attuale van anche bene, ma la menata di caricare 3 batterie (bosch, faro posterriore e faro anteriore) non se po' vedè.
al posteriore causa reggisella telescopico e parafangone è un po' un casino trovare una collocazione, sarà da studiare.

La speranza è che con gomme più stradali e ovviamente strette, riesca a fare il percorso attuale con gli stessi consumi ma tutto in modalità sport che dite?
 
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silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Asti
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X le luci attacca tutto sulla batteria centrale. Mi pare si possa fare.

Venerdi scorso:
asfalto
25km in 30 / 35'
Kmh 35 / 40 in pianura
Kmh 17 in salita
Bosch performance
turbo
Batteria 400
Consumo Due / tre barre su 5
Ruote nobby nik 27,5 x 2,35

Ergo probabile che ci riuscirai...con ruote semi slik da 1,25 1,5 che scorrono come una bdc dovresti farcela.
Occhio che quando rimane l'ultima tacca dura pochissimo ..non è proporzionale.
 
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nuvolamax

Ebiker normalus
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Per preservare la batteria cerchero' di tenere sempre 2 tacche accese.
Il probs di montare una 29 x 1.5 e' che se anche trovo un cerchio 29 plus stretto abbastanza per una 1.5 avrei una ruota sensibilmente piu' piccola rispetto le attuali, ok potrei far settare la nuova circonferenza,ma la volta che rimonto le nobby?

29 plus perché se sul secondo treno di ruote usassi le 27.5 di nuovo avrei ruote troppo più piccole rispetto le attuali.

Domandina sui computer, intuvia e nyon sono tutti intercambiabili? Tipo prendo quello di un amico col cx e posso fare tutti gli scambi del caso?
Non vorrei che il computer si assocciasse all' ID del motore..
 

nuvolamax

Ebiker normalus
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Ma se sposto pure la basetta, i 3 computer sono tutti intercambiabili?
Tipo facciamo un uscita: io ti do il puro tu mi dai nyon e a fine uscita si riscambiano?
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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Per preservare la batteria cerchero' di tenere sempre 2 tacche accese.
Il probs di montare una 29 x 1.5 e' che se anche trovo un cerchio 29 plus stretto abbastanza per una 1.5 avrei una ruota sensibilmente piu' piccola rispetto le attuali, ok potrei far settare la nuova circonferenza,ma la volta che rimonto le nobby?

29 plus perché se sul secondo treno di ruote usassi le 27.5 di nuovo avrei ruote troppo più piccole rispetto le attuali.

29 è na cosa 29 plus n'altra, detto uqesto parli di marathon da 1.5 ma secondo me non sono adatte
Wheelsize.jpg
 
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ducams4r

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Per preservare la batteria cerchero' di tenere sempre 2 tacche accese.
Il probs di montare una 29 x 1.5 e' che se anche trovo un cerchio 29 plus stretto abbastanza per una 1.5 avrei una ruota sensibilmente piu' piccola rispetto le attuali, ok potrei far settare la nuova circonferenza,ma la volta che rimonto le nobby?

Penso che tu stia facendo un po' di confusione tra ruote e gomme.
Non si parla di ruote plus, ma di ruote idonee ad ospitare gomme plus, che vanno dai 2.8 ai 3.2 pollici di larghezza.
Quindi i cerchi per gomme plus avranno una larghezza interna dai 30 ai 45mm.

Su un cerchio così largo, non ci sta la gomma da 1.5 che vuoi mettere tu, ch andrà accoppiata ad un cerchio da 22mm massimo.
 
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nuvolamax

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Quindi checo tu che misura monteresti?

Ducams4r mi e' chiaro che canale largo =gomma larga (2.8), canale stretto =gomma stretta (1.5)
Non mi e' chiaro: esistono cerchi 29 non plus che si adattino a mia forca / telaio?
Se si x i consumi 1.5 sarebbe ideale ma ruota sarebbe molto piu' piccola rispetto orA
Oppure sono obbligato al formato plus?
 
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ducams4r

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Non mi e' chiaro: esistono cerchi 29 non plus che si adattino a mia forca / telaio?
Se si x i consumi 1.5 sarebbe ideale ma ruota sarebbe molto piu' piccola rispetto orA
Oppure sono obbligato al formato plus

Mi sa che ha ragione @steu851...

Vediamo se ho capito, a te servirebbero 2 ruote diametro 29" con mozzi boost, che possano ospitare gomme standard e nello specifico, stradali da 1.5".

Quindi mozzo posteriore 148*12 e anteriore 110*15, cerchio 29" larghezza interna max 21mm.
È chiaro che con questi cerchi potrai montare al massimo sezioni fino a 2.35", quindi non plus.

Da verificare la compatibilità del tuo telaio con ruote da 29".
 

ivo

Ebiker celestialis
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Mi sa che ha ragione @steu851...

Vediamo se ho capito, a te servirebbero 2 ruote diametro 29" con mozzi boost, che possano ospitare gomme standard e nello specifico, stradali da 1.5".

Quindi mozzo posteriore 148*12 e anteriore 110*15, cerchio 29" larghezza interna max 21mm.
È chiaro che con questi cerchi potrai montare al massimo sezioni fino a 2.35", quindi non plus.

Da verificare la compatibilità del tuo telaio con ruote da 29".
Riguardo alla compatibilità non dovrebbero esserci problemi, io ho una vecchia Stumpjumper FRS del 2001 che è ovviamente una 26" e generalmente usavo gomme da 2,25 con una circonferenza di 2080mm, per un utilizzo più stradale ho allestito due ruote da 27,5" su cui ho montato gomme da 1,5 e ho ottenuto la stessa circonferenza. Non credo che 29"x1,5 possa essere più alto di 27,5"x 2,8.
 

nuvolamax

Ebiker normalus
28 Settembre 2017
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RR 9.2 + Double Fatty + Xduro allmnt 7.0
Un 29x1.5 è parecchio più piccolo di un 27x2.8 e quindi il motore spingendo in base al regime di giri della ruota posteriore, mi darebbe una vel max anche il 15% inferiore ai 25-27km/h attuali.
Se faccio settare la centralina per la dimensione dei 29x1.5 ( e quindi torno a fare i 25 27km/h) in teoria poi quando monterò i 27x2.8 toccherei i 28 30km/h.
p.s. parlo di velocità reali, che l'indicazione a computer sia sballata, chissene.

Cmq sia, se scelgo sti 29x1.5, dovrei cercare qualcosa come quanto indicato sotto (anche se ho l'impressione che, le ruote che usano i mozzi boost, abbiano tutte cerchi con larghezza interna molto grossa o sbaglio?

2 ruote diametro 29" con mozzi boost, che possano ospitare gomme standard e nello specifico, stradali da 1.5".
Quindi mozzo posteriore 148*12 e anteriore 110*15, cerchio 29" larghezza interna max 21mm.