Discese sulle alpi

maxnumero1

Ebiker ex novello
25 Settembre 2024
21
6
3
59
Parma
Visita Sito
Bici
Legnano Ebike Fuoco
Mah,senza peccare di presunzione,godevo piu le alpi,per il semplice fatto che dopo 60 anni la mia zona mi ha un pò stufato
L'idea era fare qualche giorno di vacanza la prossima estate con allenamento durante l'inverno.
Livigno,è una zona che mi piace molto,con Bormio,lo Stelvio.Ho visto la mappa del Mottolino e ci sono piste azzurre che,andando piano,penso siano perfette per me.
Insomma,volevo coniugare la bike con il turismo.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

maxnumero1

Ebiker ex novello
25 Settembre 2024
21
6
3
59
Parma
Visita Sito
Bici
Legnano Ebike Fuoco
M
Capisco il tuo entusiasmo, ma ci devi dire qualcosa in più sulla tua fisicità, tecnica e attitudine allo sport dell MTB.
Anche se hai l elettrica,sia in salita che in discesa lo sforzo fisico può diventare importante in base alla difficoltà del percorso.
Se sei arrivato a 60 anni in piena forma, magari da ciclista o sportivo con un allenamento costante, puoi pensare di iniziare subito a fare certi percorsi, altrimenti ti consiglio vivamente di partire con molta calma.
Se sei arrivato alla pensione con una vita sedentaria o comunque lontana dallo sport fatto con certi ritmi di allenamento, anche se magari hai un passato e presente da motociclista, la mtb o emtb come la vedi su YouTube , mi spiace non è da consigliare.
Sei della provincia di Parma, ci sono dei bei percorsi facili ma divenrtenti da fare:
Io partirei dai percorsi dei Boschi di Carrega, o sei vuoi partecipare a manifestazioni tipo la WINTER BIKE (questa domenica partenza da S.Andrea bagni), o la Tartufo BIKE a calestano a fine ottobre, dove ci sono sia mtb che EMTB, si sta in compagnia e si capisce meglio tutto l ambiente.
Prima di pensare alle Alpi e a discese nei bike park, esplorerei prima in nostro bel Appennino, hanno fatto la centolaghibike che offre tanti percorsi di varia difficoltà
Per le Alpi io aspetterei l estate del prossimo anno
Riguardo al mio stato di forma,è pessimo,sedentario,covid e diabete mi hanno appesantito.
Ho comprato l'ebike anche per rimettermi in gioco;come ho scritto,cercavo cose facili,poi si vedrà
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
318
398
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Mah,senza peccare di presunzione,godevo piu le alpi,per il semplice fatto che dopo 60 anni la mia zona mi ha un pò stufato
L'idea era fare qualche giorno di vacanza la prossima estate con allenamento durante l'inverno.
Livigno,è una zona che mi piace molto,con Bormio,lo Stelvio.Ho visto la mappa del Mottolino e ci sono piste azzurre che,andando piano,penso siano perfette per me.
Insomma,volevo coniugare la bike con il turismo.
su Livigno ti consiglio di guardare il Carosello con la front! poi tutto è fattibile, sia chiaro, ma il carosello è "meno preparato" come trail e molto più "lineare"
 

maxnumero1

Ebiker ex novello
25 Settembre 2024
21
6
3
59
Parma
Visita Sito
Bici
Legnano Ebike Fuoco


Mottolino,Livigno.
Un video sul tubo di questa località.
Devo dire che questi sentieri sono bellissimi,fatti a bassa velocità li posso fare anch'io
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.795
5.007
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
hai una front e una condizione diciamo non ottilmale.
comincia a pedalare attorno a casa. e per l'estate prossima sarai pronto a qualcosa di più impegnativo.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.020
10.052
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Quest'inverno spinning e forse palestra
Penso che x fare sentieri facili,a bassa velocità non serva grandi cose
Pensi troppo...prendi la bici e vai a provarla..cosi avrai un idea ottimale di cosa ti consente la tua forma e la bici,scusa ne,mica voglio farti fare quello dico io,ma sarâ che sono allergico(scrivendolo bene,mi stan sul cazzo nella realta)alle palestre..spinning,nn che faccia male nè,nn ti dico di pedalare con 2 gradi sotto la pioggia,ma veniamo via da 2/3 inverni che ha fatto freddo una settimana,poi asciutto e temperature autunnali(ti scrivo dalla lombardia mica dalla sardegna)xche nn pedali nei sentieri?sui monti?a më l approccio con tanta teoria e nulla pratica mi spaventa sempre.Brakky
 

maxnumero1

Ebiker ex novello
25 Settembre 2024
21
6
3
59
Parma
Visita Sito
Bici
Legnano Ebike Fuoco
Pensi troppo...prendi la bici e vai a provarla..cosi avrai un idea ottimale di cosa ti consente la tua forma e la bici,scusa ne,mica voglio farti fare quello dico io,ma sarâ che sono allergico(scrivendolo bene,mi stan sul cazzo nella realta)alle palestre..spinning,nn che faccia male nè,nn ti dico di pedalare con 2 gradi sotto la pioggia,ma veniamo via da 2/3 inverni che ha fatto freddo una settimana,poi asciutto e temperature autunnali(ti scrivo dalla lombardia mica dalla sardegna)xche nn pedali nei sentieri?sui monti?a më l approccio con tanta teoria e nulla pratica mi spaventa sempre.Brakky
Hai perfettamente ragione ‍♂️
Anche oggi vado a fare un giro
 
  • Love
Reactions: bracchetto scout

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
154
116
43
50
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Guarda che con le WebCam non ti rendi bene conto delle pendenze, io seguirei il consiglio che ti stanno cercando di dare in molti, su questo forum hai il vantaggio di trovare rider esperti e molti hanno i "capelli bianchi", insomma gente da ascoltare.
La preparazione atletica ti permette di resistere alla fatica, quindi bene per la palestra anche se lo spinning non è tra i più propedeutici alla MTB.
Ma per scendere dai sentieri è indispensabile anche la preparazione tecnica che puoi avere con le nozioni di un bel corso MTB ma soprattutto con l'esercizio.
Scegli sentieri facili, magari parti con gli sterrati e le linee verdi, meglio se in compagnia, i bike park hanno tracce anche semplici a volte ma non è il posto giusto per salire in sella la prima volta, potresti trovarti in situazioni non divertenti.
 
  • Like
Reactions: fear_factory84