e intanto l'UCI:
the MTB Reform document states that E-Enduro racing will be paused for the 2025 season and that "WBD/UCI will work with industry on a future format for the E-MTB World Cup." E-Enduro will maintain UCI World Championship status and E-Enduro will also remain an Open Racing category.
Looking at the numbers on Pinkbike results articles for EDR vs Enduro World Cups, that isn't all that surprising. In its second season as a designated World Cup series, there were only 9 women that finished the last E-EDR in Loudenvielle and 33 men, compared to 85 male finishers and 22 female in the EDR category and many of our results articles for E-EDR get 10% the views that the Enduro results articles do. It will be interesting to see if the riders that found sponsors in E-EDR will be able to make the return back into EDR racing if that's what they choose to do.
With no E-EDR, that would mean that the Enduro World Cup would be on Sundays unless there's a double header in which case it would be on Friday.
É più che giusto che la UCI lasci perdere le competizioni delle ebike, è un altro sport non un altra categoria da aggiungere alle altre discipline delle mtb.
Tra l altro vedo a rischio anche il campionato mondiale di enduro, che con salite meccanizzate ha perso di identità sia a confronto con il dh che con l xc ( bici full e percorsi con passaggi in discesa belli tosti).
Un campionato di ebike per la uci è solo un peso morto, un costo che toglie prestigio allo vero sport del ciclismo.
Ma non è vero che non sia spettacolare da vedere, ho visto i video su Instagram di Garibbo sia nelle ps in discesa che nelle power stage, ha una tecnica davvero efficace, vederlo salire anticipando le manovre e sfruttando la spinta del motore per direzionare la bici con ruota anteriore alzata fa capire che la
Emtb è uno sport a parte con delle potenzialità enormi.
Se per il mondiale le presenze sono state basse, tra gli amatori i numeri sono altri( basta vedere le iscrizioni nei vari tes ,Senators e gare minori( senza contare le manifestazioni non competitive dove le ebike hanno pareggiato,se non superato le muscolari come iscritti.
Sarà l industria a dettare legge, ma per la mtb ,nel giro di qualche anno, le bici senza motore saranno sempre meno e anche le competizioni si adegueranno.