FLOWERPOWER WAX

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Ho acquistato il FLOWERPOWER WAX da 500 (in proporzione costa molto meno del flacone da 100 e non credo che vada a male).
Comunque ho trovato sulla confezione un QR CODE che rimanda ad un video e alle istruzioni di come vada applicato sulla catena.

Il video è questo:

Le istruzioni sono queste:

Flowerpower Wax crea uno strato solido di cera che si interpone tra gli elementi in movimento della catena, riducendo gli attriti. Si tratta di un’emulsione acquosa di composti cerosi naturali, con la giusta viscosità per penetrare all’interno delle maglie della catena, dove la lubrificazione è più importante. Una volta evaporata l’acqua, permane uno spesso strato di cera saldamente ancorato al metallo, un vero e proprio cuscinetto anti-attrito. Al tatto la catena non risulterà secca - dato lo strato di cera che protegge anche l’esterno - ma non sarà untuosa o appiccicosa e non tratterrà lo sporco.

Prima applicazione

Le emulsioni di cera richiedono una pulizia profonda della catena prima di poter essere applicate la prima volta. È fondamentale rimuovere ogni traccia oleosa perché l’emulsione vada in contatto con il metallo e possa depositare uno strato ben aderente di cera.
La cosa risulta molto semplice utilizzando il nostro Allpine Extra – uno sgrassante eccellente e pensato proprio per questo scopo – ed il pulisci catena Mangiacatena – dotato di spazzole rotanti. Grazie a questi prodotti non è necessario smontare la catena per pulirla a fondo. Sciacquare abbondantemente con acqua la catena ed asciugarla perfettamente per completare la pulizia.

Fatto questo, dopo aver agitato vigorosamente il botticino di Flowerpower Wax, applicare una goccia di prodotto su ogni articolazione della catena. Quando ogni rullino avrà ricevuto la sua goccia di cera, far girare lentamente i pedali (almeno 10 rivoluzioni complete) in modo da permettere all’emulsione di penetrare all’interno. Lasciare asciugare per almeno 2-3 ore.

Nel caso di prima applicazione, ripetere una seconda volta il processo di lubrificazione già descritto (una goccia di Flowerpower Wax per articolazione ecc.). Dopo aver atteso nuovamente 2-3 ore per permettere l’evaporazione dell’acqua, pulire eventualmente con un panno il prodotto in eccesso sull’esterno della catena e si è pronti per pedalare.

Applicazioni successive

Con l’accumularsi dei chilometri, quando la catena inizia a diventare rumorosa, è sufficiente pulirla con un panno asciutto e riapplicare una goccia di Flowerpower Wax su ogni rullino. Dato che la cera trattiene marginalmente lo sporco, è possibile continuare a lubrificare in questo modo senza bisogno di sgrassare prima la catena, cosa invece consigliata nel caso di uscite in condizioni di fango o in presenza di sabbia. In quel caso è meglio ripristinare le condizioni iniziali con Allpine Extra, sciacquare, asciugare e procedere poi ad una lubrificazione profonda con Flowerpower Wax.
Nel normale utilizzo consigliamo di lubrificare eventualmente la catena dopo l’usuale pulizia della bicicletta, in modo da trovarla pronta all’uscita successiva.


Il tutto confermato da effettomariposa.
 
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e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
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Focus Jam2 6.8 nine 2022
Io da anni uso lo Squirt, prodotto analogo a questo. Quando finirò il flaconcino quasi quasi proverò questo, oltretutto il mio biciclaio tratta il marchio. Confermo che con la cera lo sporco non si attacca, poi certo che se si entra in una pozza di fango...
Però ci si dimentica la catena nera e untuosa di prima e a mio avviso la trasmissione dura di più.
Ma è essenziale pulire bene tutta la trasmissione prima del primo utilizzo, e secondo me quell'aggeggio diabolico nel quale far passare la catena e sopra e sotto e metti il liquido e toglilo e rimettilo e imbratta il pavimento, non mi attira per niente, anche perché il pacco pignoni non è che si sgrassa. Preferisco smontare la catena, pulirla in un barattolo di vetro, togliere la ruota e sgrassare bene il pacco pignoni, la corona essendo libera dalla catena si pulisce senza smontarla e sempre senza catena si smontano e sgrassano le rotelline del cambio. Lavoretto pulito e soprattutto completo, oltretutto va fatto solo la prima volta che si usa la cera, poi basta uno straccio asciutto senza smontare più nulla. A parer mio eh?
Grazie per la segnalazione @Pietro.68
 

Big Steak One

Ebiker specialissimus
19 Luglio 2018
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Specialized Turbo Kenevo Expert 2020 - Specialized Creo 2 SL E5
E che ne dite di metterne un po' sul tubo obliquo per non fare attaccare sporco/fango? Qualcuno ha già provato o è un'idea strampalata...
Eheheh Boss, preferisco tenerlo per la trasmissione. Per quello c'è il Silicon Shine o il Bike Protector, oppure ancora l'MO94 anche se hanno particolarità differenti.
:blush:
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
È la prima volta che lo usi?
O che usi i cerosi diciamo
Si attacca lo sporco ?
Fino ad oggi ho sempre usato lo squirt.
Se ne metti la giusta quantità mentre fai girare la catena e poi hai cura di asciugare l'eccesso che rimane all'esterno della catena e su corona e pignoni, la trasmissione rimane bella pulita.
 
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cowboykite80

Ebiker potentibus
12 Aprile 2022
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E che ne dite di metterne un po' sul tubo obliquo per non fare attaccare sporco/fango? Qualcuno ha già provato o è un'idea strampalata...
Per questo uso prodotti per car detailing, nulla di ultra costoso, si trovano dei buoni sigillanti a prezzi decenti. Prova a guardare su LA CURA DELL'AUTO, ci sono anche molti tutorial e spiegazioni dettagliate.
 
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Thoraffo

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8 Settembre 2021
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Giant Reign E+1
uso Squirt versione ebike da un anno e mezzo, un altro pianeta rispetto ai classici olii non tornerò mai più indietro.
la catena si consuma meno, raccatta pochissimo sporco e non hai bisogno di spendere ulteriori soldi in sgrassanti e ammenicoli per la pulizia.

Mariposa mai provato, trovandomi strabene con lo squirt non vedo motivo di cambiare....cmq la cera vince a mani basse
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Dopo circa un anno di squirt, sono passato a FLOWERPOWER di @effettomariposa .
Confermo che il FLOWERPOWER è superiore a tutto il campo.
Intanto è più denso, indice di maggior percentuale di sostanza solida. Lo si nota a vista. Ma ho fatto anche la prova di mettere una goccia di squirt e una di FLOWERPOWER sopra un piano in plastica e lasciarle asciugare. Il residuo di cera è nettamente maggiore per FLOWERPOWER. Lo si sente anche al tatto, senza bisogno di test scientifici per stabilire le percentuali.
Altra cosa per me importante è la capacità di migrare del prodotto da sopra a dentro i rulli. Con squirt questa era piuttosto limitata. Infatti una volta messo la fatidica goccia sopra ogni rullino, facendo girare la catena la cera tendeva a distriburisi all'esterno del rullo andando ad imbrattare soprattutto corona pignoni e rullini del cambio.
Con FLOWERPOWER una volta dato il prodotto all'esterno dei rullini, basta far girare la catena un paio di giri per vedere letteralmente "sparire" il prodotto dall'esterno della catena verso l'interno dei rullini.
E questa secondo me è una caratteristica fondamentale che ogni buon lubrificante dovrebbe avere.
Cosa che oltre a garantire una perfetta lubrificazione dove serve, determina una maggiore durata della catena e una minore propensione a raccogliere terra e polvere. Quindi la catena la corona e le rotelle del cambio rimangono molto più pulite e tendo a produrre molta meno morchia.
Per me FLOWERPOWER batte squirt 6 a 0.
 
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slowman

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TurboLevo Gen3
Dopo circa un anno di squirt, sono passato a FLOWERPOWER di @effettomariposa .
Confermo che il FLOWERPOWER è superiore a tutto il campo.
Intanto è più denso, indice di maggior percentuale di sostanza solida. Lo si nota a vista. Ma ho fatto anche la prova di mettere una goccia di squirt e una di FLOWERPOWER sopra un piano in plastica e lasciarle asciugare. Il residuo di cera è nettamente maggiore per FLOWERPOWER. Lo si sente anche al tatto, senza bisogno di test scientifici per stabilire le percentuali.
Altra cosa per me importante è la capacità di migrare del prodotto da sopra a dentro i rulli. Con squirt questa era piuttosto limitata. Infatti una volta messo la fatidica goccia sopra ogni rullino, facendo girare la catena la cera tendeva a distriburisi all'esterno del rullo andando ad imbrattare soprattutto corona pignoni e rullini del cambio.
Con FLOWERPOWER una volta dato il prodotto all'esterno dei rullini, basta far girare la catena un paio di giri per vedere letteralmente "sparire" il prodotto dall'esterno della catena verso l'interno dei rullini.
E questa secondo me è una caratteristica fondamentale che ogni buon lubrificante dovrebbe avere.
Cosa che oltre a garantire una perfetta lubrificazione dove serve, determina una maggiore durata della catena e una minore propensione a raccogliere terra e polvere. Quindi la catena la corona e le rotelle del cambio rimangono molto più pulite e tendo a produrre molta meno morchia.
Per me FLOWERPOWER batte squirt 6 a 0.
Interessante recensione, finisco il barattolo di squirt che sto usando e poi provo questo. Cmq confermo che la cera è un altro pianeta
 
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Orl

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30 Gennaio 2021
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Cube Action Team
Dopo circa un anno di squirt, sono passato a FLOWERPOWER di @effettomariposa .
Confermo che il FLOWERPOWER è superiore a tutto il campo.
Intanto è più denso, indice di maggior percentuale di sostanza solida. Lo si nota a vista. Ma ho fatto anche la prova di mettere una goccia di squirt e una di FLOWERPOWER sopra un piano in plastica e lasciarle asciugare. Il residuo di cera è nettamente maggiore per FLOWERPOWER. Lo si sente anche al tatto, senza bisogno di test scientifici per stabilire le percentuali.
Altra cosa per me importante è la capacità di migrare del prodotto da sopra a dentro i rulli. Con squirt questa era piuttosto limitata. Infatti una volta messo la fatidica goccia sopra ogni rullino, facendo girare la catena la cera tendeva a distriburisi all'esterno del rullo andando ad imbrattare soprattutto corona pignoni e rullini del cambio.
Con FLOWERPOWER una volta dato il prodotto all'esterno dei rullini, basta far girare la catena un paio di giri per vedere letteralmente "sparire" il prodotto dall'esterno della catena verso l'interno dei rullini.
E questa secondo me è una caratteristica fondamentale che ogni buon lubrificante dovrebbe avere.
Cosa che oltre a garantire una perfetta lubrificazione dove serve, determina una maggiore durata della catena e una minore propensione a raccogliere terra e polvere. Quindi la catena la corona e le rotelle del cambio rimangono molto più pulite e tendo a produrre molta meno morchia.
Per me FLOWERPOWER batte squirt 6 a 0.
Però leggendo qua' e là non capisco ogni quanto andrebbe dato e soprattutto che si intende per non pulire più la catena?