Pollici ruote

Matteo 82

Ebiker ex novello
8 Ottobre 2020
22
3
3
42
Torino
Visita Sito
Bici
Giant dirt e bike
Buona serata ho una semplice domanda per quale ragione le mtb sono passate attorno agi anni 10 del 2000 dalle ruote da 26 pollici a quelle da 27,5 o addirittura 29 personalmente preferivo la misura da 26 quelle da 29 poi le trovo esteticamente orrende e altra cosa che ho notato i manubri delle mtb stanno diventando sempre più larghi e me pare stupido anche questo magari giri per la strada e arpioni col manubrio qualcuno
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.972
9.956
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Buona serata ho una semplice domanda per quale ragione le mtb sono passate attorno agi anni 10 del 2000 dalle ruote da 26 pollici a quelle da 27,5 o addirittura 29 personalmente preferivo la misura da 26 quelle da 29 poi le trovo esteticamente orrende e altra cosa che ho notato i manubri delle mtb stanno diventando sempre più larghi e me pare stupido anche questo magari giri per la strada e arpioni col manubrio qualcuno
Dai...prova con un altra :joy: .Brakky
 

Thoraffo

Ebiker espertibus
8 Settembre 2021
603
320
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
ma vogliamo parlare poi di angoli sella così verticali??????

e l'angolo sterzo così aperto?!?!?!?!?!


che schifo! si stava meglio quando si stava peggio!
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
371
247
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
per quale ragione le mtb sono passate attorno agi anni 10 del 2000 dalle ruote da 26 pollici a quelle da 27,5 o addirittura 29
Essenzialmente per questioni di disponibilità di copertoni.
Le prime bici da "fuori strada" erano sostanzialmente esperimenti a risparmio fatti modificando bici normali con quello che c'era a disposizione.
La prima MTB prodotta nel 1981 (allegato) usava ruote da 26" perché negli USA quella misura di copertoni era ampiamente disponibile. Prima si usavano i 20", e nei confronti dei 26" si lamentava che se da un alto rotolavano meglio sullo sconnesso, dall'altro erano più pesanti !
La prima 700c fu un esperimento europeo di un certo Geoff Apps, possibile grazie alla disponibilità di un modello di copertone di quella misura.
Poi dal 85 al 90 i soldi sono cominciati a fluire nel settore grazie alla competizioni e da li è cominciata la ricerca e sviluppo di materiali e componenti specifici per il settore MTB e si è passato alle 27.5 oggi alle 29 semplicemente perché si è provato e ci si è reso conto che funzionava meglio...
Idem per i manubri, si sono allargati perché nelle competizioni il maggior leveraggio garantiva vantaggi.
Se per l'uso che ne fai non ritieni di aver bisogno di una 29" con manubrio da 800mm, puoi sempre prendere una 27.5 e segare il manubrio alla misura che preferisci seguendo gli indicatori di taglio presenti su molti manubri :D

Stumpjumper.jpg
 
  • Love
Reactions: Zugnappen#33

Matteo 82

Ebiker ex novello
8 Ottobre 2020
22
3
3
42
Torino
Visita Sito
Bici
Giant dirt e bike
Con ruote da 29 pollici mi vergognerei ad andare in giro idem con un manubrio troppo largo al momento uso due bici una specialized rockhopper del 2005 con ruote da 26 senza motore che è quella le cui dimensioni si adattano meglio e una giant dirt e + 2 del 2018 con ruote da 27,5 quest ultima però ha il manubrio troppo largo che in città mi crea problemi inoltre risulta di taglia sbagliata per questo a suo tempo gli ho fatto segare il sellino in altezza ma ripeto io preferivo le ruote da 26 ora se dovessi comprare una bici nuova non sarei più disposto a spendere nulla per avere una bruttura con ruote enormi poiché ne altera l estetica oltre che esser scomoda
 

Matteo 82

Ebiker ex novello
8 Ottobre 2020
22
3
3
42
Torino
Visita Sito
Bici
Giant dirt e bike
L altro giorno passo davanti a un negozio di bici e vedo una e bike con ruote da 29 e manubrio larghissimo davvero brutta assolutamente fuori misura per di più venduta a caro prezzo insomma era come vedere un uomo alto 2 metri con un peso di 60 kg a quel punto ho pensato che se le cose stanno così non avrei mai più comprato un mtb elettrica
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.013
2.418
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Buona serata ho una semplice domanda per quale ragione le mtb sono passate attorno agi anni 10 del 2000 dalle ruote da 26 pollici a quelle da 27,5 o addirittura 29 personalmente preferivo la misura da 26 quelle da 29 poi le trovo esteticamente orrende e altra cosa che ho notato i manubri delle mtb stanno diventando sempre più larghi e me pare stupido anche questo magari giri per la strada e arpioni col manubrio qualcuno
Io tornerei pure ai cantilever...quelle pinze messe li sul lato mi sbilanciano la bici e non riesco andare dritto!
P. S cmq le 29 sono nate prima delle 27.5
 

Matteo 82

Ebiker ex novello
8 Ottobre 2020
22
3
3
42
Torino
Visita Sito
Bici
Giant dirt e bike
Ricordo che a metà anni 90 venivano osannati i freni v brake sulle riviste del settore allora una novità assoluta purtroppo io non li possedevo perché giravo su una diamond back topanga con freni a tiraggio centrale devo dirti però che tra i freni a disco e i v brake non ho mai notato nessuna differenza anzi i v brake non avevano quasi bisogno di manutenzione i dischi si usurano continuamente e sono una spesa continua
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.013
2.418
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ricordo che a metà anni 90 venivano osannati i freni v brake sulle riviste del settore allora una novità assoluta purtroppo io non li possedevo perché giravo su una diamond back topanga con freni a tiraggio centrale devo dirti però che tra i freni a disco e i v brake non ho mai notato nessuna differenza anzi i v brake non avevano quasi bisogno di manutenzione i dischi si usurano continuamente e sono una spesa continua
Vero, ste pastiglie sono scomodissime da cambiare, e poi sono troppo piccole e ogni tanto mi scappano di mano e le perdo, i freni a pattino invece sono comodissimi perché restano attaccati al cavo della bici e poi non devi nemmeno metterci l'olio che poi ogni tanto sbaglio a metterlo e lo metto sul disco così non frena più la bici.!! :laughing: :laughing:
 
  • Haha
Reactions: Thoraffo