Treppy
Ebiker grandissimus
Diciamo che torniamo alla visione soggettiva, come quando hai fatto uno dei tuoi primi post, alcuni hanno consigliato la light, in molti una full e altri di provare entrambe prima di scegliere.Allora, ecco come è andata.
Ho chiesto di quella bici, spiegando che era.la prima emtb e che non volevo una super bici, ma una media qualità. Me l'hanno mostrata, tra l'altro nella misura più piccola, quella che andrebbe bene a me, ma non sono riuscita a sollevarla e mi è sembrata enorme, anche se molto bella.
Il negoziante mi ha spiegato che con il peso minore di una donna, il motore già di suo fa meno fatica, quindi, può abbondantemente bastare una sl, che pesa meno e con coppie di 50 o 60 nm mi garantisce autonomia e assistenza senza pesare troppo.
Mi ha invitato a fare una prova dell'uno e dell'altro tipo, prima di scegliere.
Quando gli ho rappresentato la mia esigenza di appoggiarmi molto sull'assistenza per la schiena e il problema che avrei di minor autonomia con motori meno potenti, di coppia ma anche di kwh, mi ha mostrato la nuova Vam di Focus, che ha una coppia da 60 nm e sarebbe l'unica nel segmento sl così potente.
Mi restano perplessità sulla minor escursione di forca e ammo delle sl, che sia aggira sui 130 max.
Sono andata anche da.specialized, lì hanno la sl da 160/150, ma il prezzo è più alto. Mi dicono che la batteria più piccola delle sl si compensa con la pedalabilità, mentre i motori full power portano su anche chi non ha mai fatto sport neanche in pianura.
Diciamo pure che sono più confusa di prima.
Il venditore è semplicemente un altro con un suo parere strettamente personale, purtroppo però chi vende bici non è per forza di cose più esperto della maggior parte della gente che puoi trovare qui, quindi pesa bene ciò che ti ha consigliato.
Per come la vedo io la pesantezza della bici la accusi quando sei sul tecnico (quello vero, non 4 gradini da copiare) o quando scendi forte. Per il resto il peso è superfluo, sennò sarebbe improponibile per le donne comprare una supersportiva da 150 kg, eppure lo fanno!
Poi se parliamo di pesi la differenza la trovi appunto con le light da 18-20 kg, altrimenti tra 25 e 28 kg non cambia quasi nulla, sappi che 60 nm non sono 85, così come il picco di potenza che ti può dare una full power... Le light le devi per forza pedalare, non esiste che in affanno "ti fai trasportare" come puoi fare con una full power, insomma ti converrebbe provarla prima di poter scegliere