Era immaginabile; quel documento conteneva una serie di richieste veramente assurde (Relazione tecnica sui pesi, Dichiarazione di corretta manutenzione del gancio traino, ecc.).Buongiorno, ho avuto risposta da Motorizzazione Forlì-Cesena riguardo al loro documento. Era loro, ma non è più valido. Avevo specificato che il mio portabici sulla mia auto non copriva nulla.
Riporto il testo della mail ricevuta.
"Buongiorno,
quel foglio è un modulo che ha circolato solo in fase iniziale per pochi giorni ma non è valido perché a seguito di chiarimenti si è provveduto a rilasciare elenco documenti e tariffa aggiornati che si allegano qui.
Per effettuare la prenotazione del collaudo deve inviarci via mail i seguenti dati, attenendosi al seguente formato e SENZA ALLEGARE DOCUMENTI:
Tipo di collaudo (es. Aggiornamento portabici, Installazione impianto GPL) + targa del veicolo
Numero di TELAIO (E)
Numero di Omologazione (K)
Codice IUV del pagamento effettuato sul Portale dell'Automobilista accedendo con lo SPID.
Indicare la preferenza della sede (Forlì o Cesena)
Indicare la propria residenza per la provincia di Forlì-Cesena.
E' necessario pagare tramite il Portale dell'Automobilista accedendo con lo SPID tramite questo link: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/pagamenti-pagopa
Bastano solo questi dati via mail, non ci aggiunga altro e non ci alleghi documenti, i moduli e la sua documentazione la porterà il giorno del collaudo.
Provvederemo noi ad inviarle via mail la prenotazione.
Cordiali saluti."
Se hanno recepito le linee guida della DGT Nord Est, il collaudo dovrebbe limitarsi al semplice controllo delle luci del portabici.
Ottimo anche il fatto che accettino prenotazioni via mail. In molte UMC è necessario andare di persona perchè il tool presente sul Portale dell'Automobilista per la prenotazione delle visite e prove non fornisce nessuna data/orario disponibile.