PORTABICI - Così parlò il MIT

Rampichino61

Ebiker normalus
16 Gennaio 2021
58
55
18
63
Soriano nel Cimino
Visita Sito
Bici
Moterra neo2
Ti devi inventare qualcosa che modifichi la bici e non il portabici ad esempio un ruotino da 16 o da 20 oppure un accrocchio tipo quello che qualcuno aveva postato giorni fa (un triangolo con un perno per la bici e un asola sotto per bloccarlo sulla canalina come fosse una ruota). Modificare il portabici, visti i tempi...la vedo molto rischiosa (e parlo io che a suo tempo lo stravolsi completamente per renderlo più stabile, ora non solo non mi azzardo più ad usarlo ma non so proprio come risolvere il problema...), se invece trovi un surrogato della ruota nessuno può obiettare nulla, nemmeno l'assicurazione (ho chiesto qualche giorno fa).
Art.61 CDS , Sagoma limite:
1. Fatto salvo quanto disposto nell'art. 10 e nei commi successivi del presente articolo, ogni veicolo compreso il suo carico deve avere:

a) larghezza massima non eccedente 2,55 m ; nel computo di tale larghezza non sono comprese le sporgenze dovute ai retrovisori, purche' mobili;
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
467
261
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Art.61 CDS , Sagoma limite:
1. Fatto salvo quanto disposto nell'art. 10 e nei commi successivi del presente articolo, ogni veicolo compreso il suo carico deve avere:

a) larghezza massima non eccedente 2,55 m ; nel computo di tale larghezza non sono comprese le sporgenze dovute ai retrovisori, purche' mobili;
Questa però è la sagoma limite per i veicoli che possono circolare sulle nostre strade, è una disposizione generale che non ci riguarda
 

Rampichino61

Ebiker normalus
16 Gennaio 2021
58
55
18
63
Soriano nel Cimino
Visita Sito
Bici
Moterra neo2
Questa però è la sagoma limite per i veicoli che possono circolare sulle nostre strade, è una disposizione generale che non ci riguarda
Scusa , non voglio essere polemico, ma io circolo sulle nostre strade e mi riguarda eccome !!
E’ esattamente la risposta che l’ing. della Mtc ha risposto a mia domanda specifica !l
 

D.Rider20

Ebiker pedalantibus
3 Marzo 2020
127
50
28
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Strive

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
467
261
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Scusa , non voglio essere polemico, ma io circolo sulle nostre strade e mi riguarda eccome !!
E’ esattamente la risposta che l’ing. della Mtc ha risposto a mia domanda specifica !l
Quindi secondo l'ingegnere (che si è spiegato male, altrimenti dovrebbe andare a zappare i campi) un'auto larga 1,60 può arrivare a misurare fino a 2,55? E come fa? Nella migliore delle ipotesi 160 + 60 di sporgenze di carico = 220. Sempre nell'art.61, si dice che l'altezza massima dei veicoli è di 4 m e la lunghezza massima 12 m, sono solo disposizioni generali
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.366
6.605
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ebbasta con questa sporgenza del carico. L'Art 164 comma 3 del Cds è chiaro. E nessuno lo ha modificato. Le bici non sono pali, sbarre o lastre difficilmente visibili. Nessuno può multarvi per quel che dicono le circolari e se lo fanno è un abuso che si vince su ricorso. Almeno per questo state sereni
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
467
261
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Ebbasta con questa sporgenza del carico. L'Art 164 comma 3 del Cds è chiaro. E nessuno lo ha modificato. Le bici non sono pali, sbarre o lastre difficilmente visibili. Nessuno può multarvi per quel che dicono le circolari e se lo fanno è un abuso che si vince su ricorso. Almeno per questo state sereni
E' quello che ho sempre sostenuto anch'io. La circolare può dire quello che vuole, il CdS è legge dello stato; e chi sostiene che una ruota di mtb non è facilmente percepibile dice solo emerite cazzate!
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.737
2.686
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ebbasta con questa sporgenza del carico. L'Art 164 comma 3 del Cds è chiaro. E nessuno lo ha modificato. Le bici non sono pali, sbarre o lastre difficilmente visibili. Nessuno può multarvi per quel che dicono le circolari e se lo fanno è un abuso che si vince su ricorso. Almeno per questo state sereni
Non ho mai misurato quanto sporgessero le ruote dalla carrozzeria, in questo articolo dice non più di 30 cm comunque. Poi credo he nessuna FdO abbia mai dato multe se sporgesse di più. Io però tenevo come limite gli specchietti retrovisori, mentre qui dice dalle luci di posizione.