dade69
Ebiker ex novello
non ho capito, al posto di blocco se ti fermano ed hai l'etichetta sul libretto, o il libretto nuovo che riportano il portabici che puoi installare, vuol dire che il "balzello" delle luci l'hai già risolto al collaudo. L'unica cosa che ti possono contestare è che sei fuori sagoma, o hai caricato oltre i kg consentiti, ectA me il problema delle luci non sembra affatto risolto.
Ci sono alcune MCTC che durante la visita di collaudo verificano se le luci dell'auto si spengono all'inserimento del connettore (Torino - Trento), altre che non richiedono nulla all'atto del collaudo ma poi lasciano al conducente l'onere di dimostrare che l'auto non è predisposta oppure di provvedere ad "occultare le luci".
https://www.provincia.tn.it/Servizi/Applicazione-portabiciclette-posteriore
Secondo me in caso di fermo ad un posto di blocco occorrerà esibire almeno la famosa "dichiarazione del costruttore" dove si conferma che l'auto non è predisposta per questa modifica.
La casa costruttrice della mia auto purtroppo NON risponde né a mail né a PEC.
Se invece vuoi dire che senza aver fatto il collaudo, avere almeno "la dichiarazione del costruttore" possa salvarti, penso che le luci accese spente sia l'ultimo dei problemi...