PORTABICI - Così parlò il MIT

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.337
6.577
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
un amico è stato stamattina alla motorizzazione di cagliari.Gli hanno detto che se ha la presa a 13poli ( per il gancio) nn serve andare a fare il collaudo.paga solo i 2 bolletini (10.20+16.00)e compilare un modulo TT2119.poi gli arriverà adesivo da applicare alla carta c.
Nel frattempo ho annulato pratica in agenzia(che mi aveva chiesto 90€).
La presa? Ussignur... facci avere se puoi una mail o qualcosa della Mtc di Cagliari che metà di noi può risolvere 'sto casino portandola alle altre Mtc...
 

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
157
101
43
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Io ho scaricato il modulo e non ci capisco nulla. A parte i dati della vettura cosa dovrei dichiarare di nuovo che il gancio traino con presa 13 poli è già montato, certificato e approvato?
 

marcus69

Ebiker specialissimus
20 Gennaio 2021
1.524
678
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Io ho scaricato il modulo e non ci capisco nulla. A parte i dati della vettura cosa dovrei dichiarare di nuovo che il gancio traino con presa 13 poli è già montato, certificato e approvato?
io nn ho dichiarato nulla.nn saprei nemmeno dove inserire i dati del portabici.nel dubbio nn compilo tutto
 

fear_factory84

Ebiker specialissimus
26 Settembre 2021
1.603
782
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Quindi per la provincia di bolzano le circolari sono a tutti gli effetti delle leggi...

"Con le circolari del 6 settembre 2023 e del 12 ottobre 2023 il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha emanato nuove disposizioni in merito all’applicazione saltuaria di strutture portabiciclette su veicoli. In determinati casi è previsto il collaudo del veicolo con successiva annotazione sulla carta di circolazione della possibilità di montaggio saltuario di una struttura portabiciclette."


poi e' bello vedere come ogni mctc aggiunge regole a piacere:

"
  • che la struttura portabiciclette:
  1. si trovi nello stato originale (modifiche tecniche non sono ammesse) e sia privo di difetti;
  2. sia munito di dispositivo portatarga con relativa illuminazione
    "
Sta roba non c'e' nelle circolari...

Mah, visto l'andazzo il mio thule 927 con presa a 7 poli sostituita da me con quella a 13 non me lo passeranno mai, tanto vale che continuo a girare fregandomene di tutto.
 
Ultima modifica:

gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
93
99
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign
Assurdo, ogni MCTC sta procedendo ad emanare le proprie linee guida per il collaudo dei portabici e queste differiscono l'una dall'altra a seconda dell'interpretazione data dal funzionario...

Occultamento dei dispositivi di illuminazione visiva posteriori:
  • A Torino chiedono una autodichiarazione sul fatto di non aver apportato modifiche all'impianto elettrico. Specificano però che nel corso del collaudo faranno la prova di collegamento del portabici per verificare lo spegnimento automatico delle luci.
  • A Domodossola vogliono una dichiarazione della Casa Costruttrice della vettura oppure di un'officina autorizzata che non è possibile spegnere automaticamente le luci all'inserimento del connettore del portabici. "Si ritiene che la circostanza debba essere comunque rinvenibile da una dichiarazione del costruttore o da altra documentazione tipo il manuale d'uso del veicolo o da qualunque altra prescrizione del costruttore."
  • A Bolzano non chiedono nulla durante il collaudo ma specificano che nel caso in cui le bici occultino i dispositivi visivi posteriori questi devono essere oscurati (con cosa???) “In caso di ostruzione dei dispositivi posteriori di illuminazione e segnalazione visiva del veicolo questi devono essere occultati, oppure disattivati in conformità alle prescrizioni del costruttore del veicolo.”
  • A Cagliari non chiedono nulla

Targa ripetitrice:
  • A Torino verificano solo che il portabici sia munito di "porta-targa"
  • A Domodossola dicono che non è necessario andare al collaudo con targa ripetitrice omologata e che può essere richiesta anche dopo
  • A Bolzano chiedono di andare al collaudo con Targa ripetitrice omologata
  • A Cagliari non chiedono nulla

Controllo pesi:
  • A Torino nel corso del collaudo dicono che faranno una verifica di compatibilità tra carico ammesso su gancio traino, peso del portabici e portata del portabici.
  • A Domodossola dicono che è responsabilità dell'utente determinare il carico trasportato
  • A Bolzano dicono che è responsabilità dell'utente determinare il carico trasportato
  • A Cagliari non chiedono nulla
W la Sardegna!
 

gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
93
99
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign
Comunque a me sembra che le varie Motorizzazioni stiano cercando di risolvere il problema "collaudo del portabici" lasciando invece alle Forze dell'Ordine la verifica degli altri 2 punti citati dalla Circolare (ingombro in sagoma + occultamento luci posteriori), punti che rimarranno irrisolti senza un ripensamento da parte del MIT.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.374
1.879
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Gli hanno detto che se ha la presa a 13poli ( per il gancio) nn serve andare a fare il collaudo.paga solo i 2 bolletini (10.20+16.00)e compilare un modulo TT2119.poi gli arriverà adesivo da applicare alla carta c.
Questa è un enorme cazzata, chi verifica la presa? Comunque verifica in articolo 78 prevede tassativamente della ristampa carta di circolazione.