Moebius
Ebiker potentibus
Per quanto ne sapevo io, Brose dichiara che il suo motore può erogare 90 Nm, ma è limitato a 50 (non 60) via software, per evitare danni alla trasmissione e agli organi interni. Non so se la limitazione ci sia anche sulla Levo.
Comunque un dato di coppia espresso così non vuole dire niente. Dove viene misurata la coppia? All'albero motore? All'uscita del motore? Al mozzo? In tutti i casi tranne il primo la coppia viene moltiplicata dalle riduzioni della trasmissione.
E a quanti rpm il motore esprime questa coppia? Alla partenza? A regimi normali di pedalata?
E' un bel numero da scrivere sulle brochure, ma nella pratica non conta nulla. Per poter fare confronti ci vorrebbero i grafici (quantitativi però) potenza o coppia vs. rpm, che ogni ditta si guarda bene dal fornire.
E comunque anche i grafici non basterebbero a definire completamente la personalità di un motore, visto che rappresentano situazioni statiche e non ne descrivono i comportamenti dinamici.
Comunque un dato di coppia espresso così non vuole dire niente. Dove viene misurata la coppia? All'albero motore? All'uscita del motore? Al mozzo? In tutti i casi tranne il primo la coppia viene moltiplicata dalle riduzioni della trasmissione.
E a quanti rpm il motore esprime questa coppia? Alla partenza? A regimi normali di pedalata?
E' un bel numero da scrivere sulle brochure, ma nella pratica non conta nulla. Per poter fare confronti ci vorrebbero i grafici (quantitativi però) potenza o coppia vs. rpm, che ogni ditta si guarda bene dal fornire.
E comunque anche i grafici non basterebbero a definire completamente la personalità di un motore, visto che rappresentano situazioni statiche e non ne descrivono i comportamenti dinamici.