Orbea Rise Official Thread

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
169
142
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
argomento batterie: mi hanno detto che per massimizzare la carica la procedura corretta è aspettare la fine della carica, staccare l'alimentatore e attendere 30 minuti e poi riattaccarlo fino a che il led non segnala ancora la carica piena. E' una procedura corretta?
Extender: nessuno ha provato gli extender non originali ? ce ne sono anche da 360wh (alcuni 'a borsello' sembrano un pò improvvisati ma altri sembrano fatti bene)!
 
Ultima modifica:

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
663
412
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
argomento batterie: mi hanno detto che per massimizzare la carica la procedura corretta è aspettare la fine della carica, staccare l'alimentatore e attendere 30 minuti e poi riattaccarlo fino a che il led non segnala ancora la carica piena. E' una procedura corretta?
Extender: nessuno ha provato gli extender non originali ? ce ne sono anche da 360wh (alcuni 'a borsello' sembrano un pò improvvisati ma altri sembrano fatti bene)!
Io uso quello di bm racing da 360w da mettere al posto della borraccia fatto con il connettore apposta x la rise e va benissimo.. la bici l'ho comprata proprio da bmracing e già con l'extender di sua costruzione
 
  • Like
Reactions: Andrea321

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
318
398
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
argomento batterie: mi hanno detto che per massimizzare la carica la procedura corretta è aspettare la fine della carica, staccare l'alimentatore e attendere 30 minuti e poi riattaccarlo fino a che il led non segnala ancora la carica piena. E' una procedura corretta?
Extender: nessuno ha provato gli extender non originali ? ce ne sono anche da 360wh (alcuni 'a borsello' sembrano un pò improvvisati ma altri sembrano fatti bene)!
Da una discussione qua sul forum sembra invece che la modalità migliore sia si caricarla fino all' 80% circa...
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
610
687
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
argomento batterie: mi hanno detto che per massimizzare la carica la procedura corretta è aspettare la fine della carica, staccare l'alimentatore e attendere 30 minuti e poi riattaccarlo fino a che il led non segnala ancora la carica piena. E' una procedura corretta?
Extender: nessuno ha provato gli extender non originali ? ce ne sono anche da 360wh (alcuni 'a borsello' sembrano un pò improvvisati ma altri sembrano fatti bene)!

Da una discussione qua sul forum sembra invece che la modalità migliore sia si caricarla fino all' 80% circa...
Sono vere entrambe le cose...
La prima procedura viene utilizzata per bilanciare le celle e permettere al BMS di gestione di essere più preciso nell'indicazione della percentuale residua.. ovvio che una volta fatta la procedura la batteria va usata e non lasciata carica al 100% per una settimana, non fa bene alla batteria...
La seconda procedura riduce il degrado della batteria nel tempo.. Vale per tutte le batterie con chimica a base Nichel, che degradano meno se tenute nel range di carica tra il 20 e l'80%..
Attenzione che sono finezze, non è che se lasci la batteria carica al 100% per una settimana la batteria muore... semplicemente avrà un degrado nel tempo più accentuato di una batteria che è sempre stata utilizzata con più attenzione..
Il problema è più sentito proprio sugli extender che sono utilizzati poco.. Capita che uno compra l'extender, lo usa, poi lo carica al 100% e poi lo usa la volta dopo trascorso un mese o più.. Questo non fa bene alla batteria, dopo due anni così potrebbe essere che la capacità residua dell'extender si sia ridotta anche di un 20%..
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
169
142
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Io uso quello di bm racing da 360w da mettere al posto della borraccia fatto con il connettore apposta x la rise e va benissimo.. la bici l'ho comprata proprio da bmracing e già con l'extender di sua costruzione
potresti dirmi quanto pesa per favore? nel loro sito c'è il peso per l'extender da 380wh (che dovrebbe avere le celle 18650 e non le 21700).
 
Ultima modifica:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.453
4.889
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici