drmale
Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
- 28 Gennaio 2018
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- Bici
- Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Ritorno sul tema scricchiolii del link della H15. Dopo una decina di uscite, il carro ha ricominciato a scricchiolare. Ho di nuovo smontato tutto e ho verificato che la biella di destra aveva un piccolo gioco, nonostante la vite fosse chiusa con la corretta coppia. Ho rimosso tutto il grasso al litio, come indicato dal manuale ufficiale. Ho rimontato la Biella sx ma non riuscivo a fissarla, nonostante la coppia di serraggio fosse quella raccomandata, come se la tolleranza tra le calettature dell'asse e della bielletta fosse eccessiva. Ho messo la biella in una pressa per BB con minima pressione e ho serrato bene. A questo punto la biella pareva essersi ben fissata all'asse. Ho rimontato sul telaio e poi ho montato la biella DX precaricando caricando bene e serrando a 10 n. In apparenza tutto sembrava ben fisso, però non credo possa durare, a mio avviso le tolleranze sono eccessive o le viti delle bielle sull'asse non riesco a imprimere una pressione sufficiente. In effetti il modello 2023 presenta delle biellette con un sistema di serraggio modificato, che consente una maggiore deformazione alla bielletta che dovrebbe consentire una tenuta più stabile. A breve, se non risolvo, mi metterò in contatto con Orbea per vedere cosa dicono, e se può essere utile mettere della pasta blocca cuscinetti in modo da ridurre le tolleranze.