Motore Tongsheng con torsiometro

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Ebiker novello
21 Agosto 2017
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Tante e ne vorrei di piu'!
Mi sono letto tutto il Topic e cavoli se rompono le palle sti motori perni che si spezzano, ingranaggi che si mangiano, batterie che svalvolano, catene di traverso tichettii e tocchettii...ma non mi abbatto. ..
Quindi ricapitolando al preventivo del sivende ci devo aggiungere una catena dedicata, tendicatena, corona, un ingranaggio di ricambio ed eventualmente le leve pedali, quelle di serie sono inguardabili e non centrate.Quindi faccio bene a far da me per tenermi anche un margine per rotture o modifiche future.Ora sono indeciso anche sul tipo di motore da prendere...
Il più robusto alla fine qual'e?
Altri siti oltre questo suggerito da un utente http://www.pswpower.com/peng/pic.asp?ModID=PicS224&TypID=S220008
 
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Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Trek Farley Bafang
Mi sono letto tutto il Topic e cavoli se rompono le palle sti motori perni che si spezzano, ingranaggi che si mangiano, batterie che svalvolano, catene di traverso tichettii e tocchettii...ma non mi abbatto. ..
Quindi ricapitolando al preventivo del sivende ci devo aggiungere una catena dedicata, tendicatena, corona, un ingranaggio di ricambio ed eventualmente le leve pedali, quelle di serie sono inguardabili e non centrate.Quindi faccio bene a far da me per tenermi anche un margine per rotture o modifiche future.Ora sono indeciso anche sul tipo di motore da prendere...
Il più robusto alla fine qual'e?
Altri siti oltre questo suggerito da un utente http://www.pswpower.com/peng/pic.asp?ModID=PicS224&TypID=S220008

Boh....bel dilemma.
Premetto che sono già possessore soddisfatto di un Kit Bafang 350 montato su una Trek fat, e molto curioso di provare questo TSDZ2 su una seconda bike, Scalpel 2008, destinata ad un uso più leggero.
Dopo un anno e mezzo e oltre 5000km col Bafang posso dire che è un mulo, ci ho fatto di tutto, e, finora, non ha perso un colpo.
Nel gruppo che frequento ce ne sono 4, e, a parte dei piccoli fastidi preoccupanti solo la prima volta che capitano, vanno tutti come orologi.
Montiamo tutti delle batterie custom, due delle quali fatte su misura, dai 650 agli 880wh, e anche per quelle problemi zero.
Montaggio: ce lo siamo fatto tutti in casa, è relativamente semplice, e, come per il TSDZ2, necessita di qualche accortezza per la linea catena... spyder con girobulloni da 104, corona anticaduta da 32 o 30, cassetta 11-42 per i 10v, e 11-46 per gli 11v, e un guidacatena.....per i 9v si trovano le cassette Sunrace 11-40 su Aliexpress.
Catene: io uso delle catene Kmc x10 normali, 16/17 € cadauna, senza problemi di usura precoce o di rotture, e le cambio dopo i 2000km.......abbiamo provato anche le specifiche per e-bike, ma senza trovare differenze significative.
Detto questo, visto il tipo di telaio, se intendi farne un uso hard, ti consiglierei il Bafang, meglio 500W che è più corposo e dotato di maggior allungo, soprattutto per la robustezza e affidabilità.
Il TSDZ2, nel tuo telaio, ti viene più basso del Bafang, che puoi montare quasi in orizzontale davanti al mc e non ti darebbe problemi per l'antirotazione..... i feedback sull'affidabilità e robustezza li hai letti.
Ah, per il Bafang serve anche il cavetto di programmazione.
 
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Ebiker novello
21 Agosto 2017
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Tante e ne vorrei di piu'!
...per info non ho utilizzato il sistema antiorario è perché il mio carro posteriore si muove.
Il motore una volta inserito nel movimento centrale....l' ho ruotato verso indietro fino a che faceva battuta. Stretto il tutto e risolto la rotazione.
Questa è l'unica cosa importante da verificare una volta innestato il motore.
Comunque verifica che lo spessore del telaio nella zona mc inferiore non superi i 7-8 mm
Ciao.
Per sistema antiorario cosa intendi?Ho capito che il motore in accelerazione ruota in avanti quindi non è o importante che sia fissato ai foderi orrizzontali giusto?
smontero' le calotte per vedere lo spessore prima di ordinare se fosse spesso dovrei limare la zona dei numeri del telaio!
 

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Ebiker novello
21 Agosto 2017
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Tante e ne vorrei di piu'!
Boh....bel dilemma.
Premetto che sono già possessore soddisfatto di un Kit Bafang 350 montato su yna Trek fat, e molto curioso di provare questo TSDZ2 su una seconda bike, Scalpel 2008,destinata ad un uso più leggero.
Dopo un anno e mezzo e oltre 5000km col Bafang posso dire che è un mulo, ci ho fatto di tutto, e, finora, non ha perso un colpo.
Nel gruppo che frequento ce ne sono 4, e, a parte dei piccoli fastidi preoccupanti solo la prima volta che capitano, vanno tutti come orologi.
Montiamo tutti delle batterie custom, due fatte su misura, dai 650 agli 880wh, e anche per quelle problemi zero.
Montaggio: ce lo siamo fatto tutti in casa e, come per il TSDZ2, necessita di qualche accortezza per la linea catena... Spyder con girobulloni da 104, corona anticaduta da 32 o 30, cassetta 11-42 per i 10v, e 11-46 per gli 11v, e un guidacatena.
Catene: io uso delle catene kmc x10v normali, 16/17 €, senza problemi di usura e rotture, e le cambio dopo i 2000km....abbiamo provato anche le specifiche per e-bike, ma senza trovare differenze significative.
Detto questo, visto il tipo di telaio, se intendi farne un uso hard, ti consiglierei il Bafang, meglio 500W che è più corposo e dotato di maggior allungo, soprattutto per la robustezza e affidabilità.
Il TSDZ2, nel tuo telaio, ti viene più basso del Bafang, che puoi montare quasi in orizzontale davanti al mc e non ti darebbe problemi per l'antirotazione..... i feedback sull'affidabilità e robustezza li hai letti.
Ah, per il Bafang serve anche il cavetto di programmazione.
Grazie mille! Per l'uso che ne farei la robustezza e l' affidabilta' sono fondamentali andrò di Bafang!
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
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merida bignine 40 29 pollici
Credo che se non si collega il display ,il sistema non funziona .in ogni casoi per questo kit esiste un display più piccolo che normalmente lo abbinano con la versione R distribuita da futurebike.
Anche perche la pulsantiere ripete i comandi presenti sul display .
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
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merida bignine 40 29 pollici
Ciao
In merito al consiglio di Maurizio sullo spider compatibile tongseng per corone 104mm posso affermare che il prodotto sembra valido e vedrò di ordinarlo ,con questo accessorio dovrei poter riutilizzare la corona da 32 originale suntur della bici ,inoltre credo di poter inserire anche la 44 denti originale creando una doppia corona.
In pratica la corona più grande verrà applicats al posto dell para catena .
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
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bistagno
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merida bignine 40 29 pollici
Certo la linea catena non sara perfetta ,ma già ora non e che sia eccezionale specie sui rapporti più agili e sui più duri l ideale potrebbe essere ,una corona 30o 32 davanti e avere una cassetta a 6/7 rapporti che faccia 11-13-15-25-28-34-38
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Valdobbiadene
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Trek Farley Bafang
Voi pensate si possa assemblare una casetta cosi composta???
Che è assurda!
15-25 :eek::eek::eek:?!?....a parte il buco che verrebbe fuori nella pedalata, non so se c'è un cambio in grado di fare un simile salto...non certo l'Altus.
Piuttosto di avventurarti in cose del genere cerca una buna trasmissione 9v usata....ora come ora ne trovi a prezzi ridicoli.
 

Corrado-77

Ebiker normalus
19 Luglio 2017
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KTM geo mtb hardtail race-line 2007
ho finalmente montato la corona da 34!!! la linea catena fa veramente schifo
(dietro ho un 11-32 ancora)
però porcamiseria quanto si arrampica, ieri ho voluto fare un giro di prova difficile con salite ripide e molto scomode,
non ho usato più della seconda assistenza e non ho consumato praticamente niente, la terza e quarta sembrano quasi inutili :)
Praticamente credo il top per me sarebbe mettere una cassetta 11-40 e una seconda corona avanti ma più piccola della 42.
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Certo la linea catena non sara perfetta ,ma già ora non e che sia eccezionale specie sui rapporti più agili e sui più duri l ideale potrebbe essere ,una corona 30o 32 davanti e avere una cassetta a 6/7 rapporti che faccia 11-13-15-25-28-34-38
Se la linea catena non è eccezionale sia sui rapporti più agili che su quelli più duri vuol dire che è centrata... ;)
Personalmente non monterei una doppia davanti: la corona più esterna peggiorerebbe davvero la linea catena: una bella 34 davanti e un pacco pignoni 11/42 10v, un deragliatore adeguato e un manettino e via andare.
IMHO non spendi più di 150/180 € e hai una trasmissione nuova e affidabile.
 
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goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
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bistagno
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merida bignine 40 29 pollici
Quello che ho detto in merito hai rapporti e alla cassetta era per avere delle delucidazioni.
La corona da 34 o 32 con spider specifico da 104 mm .direi che e la soluzione migliore .
La cassetta 11-32 al momento potrebbe bastare .
Per chi parla delle difettosità del active torque posso dire che dopo 300 km a parte la linea catena non ottimale ma comunque passabile al momento nulla di particolare ,la batteria sembra in ottime condizioni e gli scricchiolii soni da addebitare ai pedali che scrocchiano dai cuscinetti il motore al momento non ha fatto scherzi strani .
Per quanti riguarda il consumi dell ingranaggio secondo me dipende dai percorsi che si affrontano e dal fatto di come si fanno le ripartenze dove effettivamente il motore sforza ,poi può darsi che sul totale vi siano motori che hanno tolleranze tali che favoriscono le rotture .
Ricordiamoci che il kit e di natura economica .
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Quello che ho detto in merito hai rapporti e alla cassetta era per avere delle delucidazioni.
La corona da 34 o 32 con spider specifico da 104 mm .direi che e la soluzione migliore .
La cassetta 11-32 al momento potrebbe bastare .
Per chi parla delle difettosità del active torque posso dire che dopo 300 km a parte la linea catena non ottimale ma comunque passabile al momento nulla di particolare ,la batteria sembra in ottime condizioni e gli scricchiolii soni da addebitare ai pedali che scrocchiano dai cuscinetti il motore al momento non ha fatto scherzi strani .
Per quanti riguarda il consumi dell ingranaggio secondo me dipende dai percorsi che si affrontano e dal fatto di come si fanno le ripartenze dove effettivamente il motore sforza ,poi può darsi che sul totale vi siano motori che hanno tolleranze tali che favoriscono le rotture .
Ricordiamoci che il kit e di natura economica .
Aggiungerei che montando rapporti più agili il motore è meno sollecitato e il famoso ingranaggio blu potrebbe reggere meglio.