News La nuova Thok Gram in carbonio

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.292
3.035
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Cmq peccato che da quel che dice il duca, non sia previsto un extender, perché ormai una batteria da, 630 è un po obsoleta, e il motore Shimano non è di certo famoso per consumare poco...e la concorrenza ormai monta tutti batterie più grandi. ... :confused:

Mah, io con 630 Wh ed il Brose onestamente stavo in giro praticamente una giornata e tornavo che ero più finito io della batteria, chiaramente usavo i rapporti giusti e ci mettevo del mio e non mi facevo portare in giro dal turbo con i rapporti lunghi. Poi indiscutibilmente oggi si sta spostando tutto verso i 700/720/750 Wh, ma dire che una 630 Wh è obsoleta mi sembra un'esagerazione. Che poi il motore Shimano la faccia fuori in un amen pur non spingendo una fava è un altro discorso. Carina la bici ma inizia a costare troppo, in Thok non si sono accorti che la bolla si sta sgonfiando?

• Like
Reactions: Pietro.68

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mi ha un po' deluso. Mi spiace dirlo perché è italiana, ma non vedo caratteri distintivi in questa ebike: mi sembra un mezzo fatto per essere nel segmento premium massimizzando i profitti. L'estetica non mi dispiace tranne la zona anteriore dove l'inclinazione del cannotto sterzo è tanto diversa da quella della forcella (forse per irrigidirlo) che sembra abbia tamponato in Tir.
Vedi l'allegato 59758
Il talaio sarà certamente al top, ma i telai in carbonio laminati ecc. li fanno anche gli altri. Idee innovative non ne vedo. Dalle schede non leggo particolarità come flip chip, serie sterzo regolabili, manubri integrati, cinematismi particolari (anzi quello dietro mi ricorda la Turbo Levo)... Nulla, tutti componenti standard: ottimi ma che si trovano su molte altre ebike. Per 7.5k per es come cambio (Nx) ci si poteva aspettare qualcosa in più. Motore il classico Shimano e batteria standard da 630w: che ovviamente costa meno che farsene una custom come pure fanno altre Case anche piccole e che vendono o sono estere. Prezzi allineati alla concorrenza (tendenti all'alto), peso pare sui 23kg che con batteria da 750 arriverebbero sui 23,8/24: mezzi da 7.400 o 10.000 euro con questi pesi (anche meno) ce ne sono altri. Insomma sempre a mio parere sulla carta è nella filosofia Thok: meno investimento sul prodotto (anche grazie alla vendita online, poi appoggiata dai Thok point) più investimento in promozione (marchio Ducati che probabilmente è una partnership e non le costa molto), firma di Aldo Drudi che ti garantisce anche l'associazione gratuita col nome di Valentino Rossi: solo per quello vendi un 20% in più e forse oltre. Già si legge nel comunicato stampa e nei prrimi commenti quale sarà il "plus" promozionale di questa ebike. "Testata a lungo (però 2 anni non ci credo, è una ebike non un'auto o una moto con migliaia di componenti, complessi sistemi elettronici, ibridi, meccanici ecc.), è un mezzo molto ben bilanciato, buono in salita e in discesa, pronto come esce di fabbrica senza necessità di upgrade". Perché quante altre ebike non lo sono? Poi ci diranno che la batteria da 630 "è più che adeguata": certo ci mancherebbe, ma la verità (cifre alla mano) è che l'hai messa per non farla pesare troppo e per risparmiare. Si rivelerà un'ottimo mezzo non discuto ma, ripeto, mi spiace dirlo ma la penso così. Deluso

Mi pare che hai sparato un po' troppe sentenze per aver letto solo un comunicato stampa...: unamused:

Conoscendo bene il progetto ed avendo provato anche la bici ti posso assicurare che la maggioranza delle cose che hai scritto sono solo tue sterili elucubrazioni.

Per esempio, chi ti ha detto che una batteria Shimano costi meno di una di concorrenza, vedi la cinese Darfon che utilizzano altri produttori, sulla quale non c'è assistenza sul territorio?
Pensa che il primo prototipo marciante l'ho visto esattamente 9 mesi fa...e se guarderai il video domani capirai cosa c'è dietro a questo telaio, un procedimento che probabilmente faranno anche alcuni altri produttori, ma che di sicuro costa tempo e denaro.

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
749
396
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Endurona molto bella, linee curate che ricordano vagamente la Wild, peccato per prezzo pompatissimo. Imho varrebbe la pena se costasse 2k in meno. Devo dire che mi aspettavo anche io una batteria sui 7xx.

Scelta molto particolare di avere due endurone diverse a catalogo, se pur con materiali diversi (carbon e alu), invece di un solo modello di bici in due varianti... Mi sarei aspettato piuttosto, che ne so, una bici carbon nuova all-mountain (mandando in pensione la Mig), e una versione carbon della TK1.

Ma questi Freni nuovi SRAM DB8 come sono? Li ho visto montati su bici prezzo di listino da 4k a 7k e passa...

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Falco and tomita

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.596
6.773
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mi pare che hai sparato un po' troppe sentenze per aver letto solo un comunicato stampa...: unamused:

Conoscendo bene il progetto ed avendo provato anche la bici ti posso assicurare che la maggioranza delle cose che hai scritto sono solo tue sterili elucubrazioni.

Per esempio, chi ti ha detto che una batteria Shimano costi meno di una di concorrenza, vedi la cinese Darfon che utilizzano altri produttori, sulla quale non c'è assistenza sul territorio?
Pensa che il primo prototipo marciante l'ho visto esattamente 9 mesi fa...e se guarderai il video domani capirai cosa c'è dietro a questo telaio, un procedimento che probabilmente faranno anche alcuni altri produttori, ma che di sicuro costa tempo e denaro.
Sbagli. Ho letto il comunicato stampa e anche gli articoli di vari siti che l'hanno provata e/o pubblicato le schede tecniche. Qualche link.
Leggo che l'hanno avuta in test, che sono andati invitati a Finale ecc. I commenti sono su quella linea. Ma ci sta tutto per carità: dare i mezzi prima, invitare e "coccolare" i tester è un sistema usato da sempre dal mktg/relazioni esterne. Ti consente di avere pareri "migliori" al lancio quando l'attenzione sul prodotto è massima.
E @ducams4r : ho scritto varie volte che è il mio parere apposta. Puoi essere d'accordo o il contrario: ma sterili elucubrazioni mi pare eccessivo. Non ho mai detto che i tuoi test sono sterili elucubrazioni no? ;)

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Leggo che l'hanno avuta in test, che sono andati invitati a Finale ecc. I commenti sono su quella linea. Ma ci sta tutto per carità: dare i mezzi prima, invitare e "coccolare" i tester è un sistema usato da sempre dal mktg/relazioni esterne. Ti consente di avere pareri "migliori" al lancio quando l'attenzione sul prodotto è massima.

Certo, ci lasciamo tutti comprare da un panino e un caffè al bar...

Finale... Questa meta esotica, la mecca di tutti i Rider del pianeta... Io ci abito e gli altri giornalisti ci sono di casa.
Forse tu sei abituato ad altre realtà credimi non voliamo in First ne troviamo ”compagnia" nelle stanze degli alberghi.
ho scritto varie volte che è il mio parere apposta. Puoi essere d'accordo o il contrario: ma sterili elucubrazioni mi pare eccessivo
Non è un parere...
Se mi dici: esteticamente mi piace più la XXX, è un parere, condivisibile o meno, ma sempre personale;
ma se invece scrivi e cito testualmente:
"Insomma sempre a mio parere sulla carta è nella filosofia Thok: meno investimento sul prodotto (anche grazie alla vendita online, poi appoggiata dai Thok point) più investimento in promozione (marchio Ducati che probabilmente è una partnership e non le costa molto), firma di Aldo Drudi che ti garantisce anche l'associazione gratuita col nome di Valentino Rossi: solo per quello vendi un 20% in più e forse oltre."

Non è un parere, stai sparando a zero su cose che non conosci, sai quanto ha investito Thok su questo progetto?
Sai esattamente che rapporti commerciali ci sono tra Thok e Ducati?
Hai dei dati che attestino che una bici disegnata da Aldo Drudi venda il 20% più di un'altra? Se così fosse tutti i marchi si rivolgerebbero ad Aldo Drudi, ma non perché è un eccellente designer,ma perché è "amicone" di VR47 e gli fa i caschi.
se non sono elucubrazioni queste...

Ora, rispetto i pareri di tutti compreso i tuoi, ma certe inutili sparate evitiamole, sminuiscono inutilmente il valore e l'impegno di tante persone che hanno lavorato e si sono impegnate per dar luce a prodotti che ci permettono di dare sfogo alle nostre passioni.

Pur essendo passato a bosch, amo lo Shimano ma riconosco gli alti consumi (se settato in spinta), poi la batteria da soli 630 senza opzione per una 750 e anacronistico, un progetto che nasce vecchio e obbliga all uso dell extender

Ma sei serio?
Ma se il mercato continua a offrire bici con battereie ridotte per risparmiare peso in ottica di avere mezzi più agili e divertenti!
Tanto per dirne una Bosch da quest'anno per sistema Smart affiancherà una 630Wh alla già presente 750Wh che era l'unica opzione nella scorsa stagione.

630Wh è ancora il giusto compromesso tra peso, durata e performance.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.077
2.491
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ma sei serio?
Ma se il mercato continua a offrire bici con battereie ridotte per risparmiare peso in ottica di avere mezzi più agili e divertenti!
Tanto per dirne una Bosch da quest'anno per sistema Smart affiancherà una 630Wh alla già presente 750Wh che era l'unica opzione nella scorsa stagione.

Però almeno un opzione batteria maggiorata o extender potevano metterla, dato che è vero che con la 630 si fanno la maggior parte dei giri abitudinali, ma se si vuole ampliare il giro alla soglia dei 2000mt, con una 630 difficile arrivarci (almeno nel mio caso)

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.926
113
57
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Certo, ci lasciamo tutti comprare da un panino e un caffè al bar...

Finale... Questa meta esotica, la mecca di tutti i Rider del pianeta... Io ci abito e gli altri giornalisti ci sono di casa.
Forse tu sei abituato ad altre realtà credimi non voliamo in First ne troviamo ”compagnia" nelle stanze degli alberghi.

Non è un parere...
Se mi dici: esteticamente mi piace più la XXX, è un parere, condivisibile o meno, ma sempre personale;
ma se invece scrivi e cito testualmente:
"Insomma sempre a mio parere sulla carta è nella filosofia Thok: meno investimento sul prodotto (anche grazie alla vendita online, poi appoggiata dai Thok point) più investimento in promozione (marchio Ducati che probabilmente è una partnership e non le costa molto), firma di Aldo Drudi che ti garantisce anche l'associazione gratuita col nome di Valentino Rossi: solo per quello vendi un 20% in più e forse oltre."

Non è un parere, stai sparando a zero su cose che non conosci, sai quanto ha investito Thok su questo progetto?
Sai esattamente che rapporti commerciali ci sono tra Thok e Ducati?
Hai dei dati che attestino che una bici disegnata da Aldo Drudi venda il 20% più di un'altra? Se così fosse tutti i marchi si rivolgerebbero ad Aldo Drudi, ma non perché è un eccellente designer,ma perché è "amicone" di VR47 e gli fa i caschi.
se non sono elucubrazioni queste...

Ora, rispetto i pareri di tutti compreso i tuoi, ma certe inutili sparate evitiamole, sminuiscono inutilmente il valore e l'impegno di tante persone che hanno lavorato e si sono impegnate per dar luce a prodotti che ci permettono di dare sfogo alle nostre passioni.

Ma sei serio?

Così parlo Zaratustra, mahh le opinioni sono belle perche ognuna vale quanto le altre per cui “per te” 630 e‘ il giusto compromesso, per me no, a mio avviso non offrire L alternativa di una 750 costringe all Extender (un buon 70 per cento delle thok che ho incontrato ce L avevano) poi se vogliamo fare solo marketing allora va bene ma quando ti rifai 6 / 7 volte la salita (godendotela) e ti spari le discese (godendotele) apprezzi la 750, il Keko di differenza si sente certo ma solo nella nostra testa

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
per te” 630 e‘ il giusto compromesso, per me no, a mio avviso non offrire L alternativa di una 750

Per me, che voglio una bici potente, ma leggera e con una buona dinamica di guida preferisco la 630Wh, per te che vuoi tanta batteria, questa non è la bici adatta.
Ma dire: "poi la batteria da soli 630 senza opzione per una 750 e anacronistico, un progetto che nasce vecchio e obbliga all uso dell extender"

A me sembra che sei andato un po' oltre ad una semplice opinione personale...

630Wh non sono anacronistici su una bici di questo genere e nessuno è obbligato all'uso del extender.

Con la 750Wh (che Shimano non fa) avresti avuto senza dubbio più autonomia, ma forse la bici dinamicamente sarebbe peggiorata. Il motto di Thok è "Performance First"

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.084
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Però almeno un opzione batteria maggiorata o extender potevano metterla, dato che è vero che con la 630 si fanno la maggior parte dei giri abitudinali, ma se si vuole ampliare il giro alla soglia dei 2000mt, con una 630 difficile arrivarci (almeno nel mio caso)

Migliorini ha detto soltanto che hanno preferito avere una batteria Shimano per questioni di servizio garanzia anche all'estero. E secondo me, una batteria da 630Wh su questa bici è adeguata alla destinazione d'uso. Di fatto è una eMTB enduro votata alle performance e non una Trail per giri epici.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.174
10.367
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Migliorini ha detto soltanto che hanno preferito avere una batteria Shimano per questioni di servizio garanzia anche all'estero. E secondo me, una batteria da 630Wh su questa bici è adeguata alla destinazione d'uso. Di fatto è una eMTB enduro votata alle performance e non una Trail per giri epici.
C ê la rise x l epicoooo :joy: :joy: :joy: Brakky