Mi ha un po' deluso. Mi spiace dirlo perché è italiana, ma non vedo caratteri distintivi in questa ebike: mi sembra un mezzo fatto per essere nel segmento premium massimizzando i profitti. L'estetica non mi dispiace tranne la zona anteriore dove l'inclinazione del cannotto sterzo è tanto diversa da quella della forcella (forse per irrigidirlo) che sembra abbia tamponato in Tir.
Vedi l'allegato 59758
Il talaio sarà certamente al top, ma i telai in carbonio laminati ecc. li fanno anche gli altri. Idee innovative non ne vedo. Dalle schede non leggo particolarità come flip chip, serie sterzo regolabili, manubri integrati, cinematismi particolari (anzi quello dietro mi ricorda la Turbo Levo)... Nulla, tutti componenti standard: ottimi ma che si trovano su molte altre ebike. Per 7.5k per es come cambio (Nx) ci si poteva aspettare qualcosa in più. Motore il classico
Shimano e batteria standard da 630w: che ovviamente costa meno che farsene una custom come pure fanno altre Case anche piccole e che vendono o sono estere. Prezzi allineati alla concorrenza (tendenti all'alto), peso pare sui 23kg che con batteria da 750 arriverebbero sui 23,8/24: mezzi da 7.400 o 10.000 euro con questi pesi (anche meno) ce ne sono altri. Insomma sempre a mio parere sulla carta è nella filosofia Thok: meno investimento sul prodotto (anche grazie alla vendita online, poi appoggiata dai Thok point) più investimento in promozione (marchio Ducati che probabilmente è una partnership e non le costa molto), firma di Aldo Drudi che ti garantisce anche l'associazione gratuita col nome di Valentino Rossi: solo per quello vendi un 20% in più e forse oltre. Già si legge nel comunicato stampa e nei prrimi commenti quale sarà il "plus" promozionale di questa ebike. "Testata a lungo (però 2 anni non ci credo, è una ebike non un'auto o una moto con migliaia di componenti, complessi sistemi elettronici, ibridi, meccanici ecc.), è un mezzo molto ben bilanciato, buono in salita e in discesa, pronto come esce di fabbrica senza necessità di upgrade". Perché quante altre ebike non lo sono? Poi ci diranno che la batteria da 630 "è più che adeguata": certo ci mancherebbe, ma la verità (cifre alla mano) è che l'hai messa per non farla pesare troppo e per risparmiare. Si rivelerà un'ottimo mezzo non discuto ma, ripeto, mi spiace dirlo ma la penso così. Deluso