Ragazzi ho letto tutta la discussione tra tante cose giuste e sacrosante, ci sono scritte anche delle imprecisioni.
Prima di tutto la ruota è un sistema, composto da più componenti, e se volete un sistema tubeless che funzioni e duri nel tempo tutti questi componenti devono lavorare perfettamente.
Prima di tutto il cerchio, escludiamo i pochi sul mercato nativi tubeless, tutti gli altri per essere sigillati si avvalgono di nastri più o meno efficaci e duraturi.
Poi viene la valvola, anche in questo caso bisognerebbe avere l'accortezza di sceglierne una compatibile con il canale del cerchio per avere la massima tenuta.
Poi c'è la gomma, che per via delle numerose carcasse e talloni potrebbe accoppiarsi al cerchio in maniera più o corretta e avere una porosità che potrebbe determinare cali di pressione.
Per ultimo il lattice, croce e delizia di ogni biker, si perché a volte ci si dimentica di averlo fino a quando non si fora per colpa del fallimento di uno più dei componenti citati.
Ma rimaniamo al lattice, ho avuto prodotti che nell'arco di 2 mesi si sono raggumati per via dell'interazione con l'inserto di protezione e altri che sono rimasti liquidi per più di 12 mesi!.
Ci sono prodotti "collosi" (vedi Stans) e altri con particelle in sospensione (vedi
Muc off), lavorano diversamente, i primo è più sigillante e va bene anche su carcasse leggere ed economiche, il secondo è meglio con gomme più robuste e poco porose.
Quando si ha una ruota tubeless, è sempre consigliato munirsi di vermicelli per tappare eventuali fori o lacerazioni, ma io mi porto sempre dietro comunque una camera d'aria, quella è l'unica cosa che ti porta sempre a casa. Con un po' di manualità e gli
attrezzi giusti si riesce sempre a montarne una anche sui trail.
Mi è capitato di tutto, valvole spezzate, tagliare un fianco, piegare un cerchio, addirittura un lattice con ammoniaca aveva intaccato e lacerato un nastro paranipple vanificando irrimediabilmente la tenuta del sistema; camera d'aria e si continua il giro.
Alla fine del pippone prima di dare colpa al sigillante, verificate che tutto funzioni a regola d'arte.