Motore Tongsheng con torsiometro

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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Si vocifera solo di un 500W nativo, cioè con caratteristiche fisiche e software adeguato a tale potenza.
Data l'economicità del motorello, non credo che ci saranno aggiornamenti del firmware, anche perchè così com'è direi che va molto bene!
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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PRIME IMPRESSIONI
Finalmente ho potuto provare con calma tale motorello e perciò vi riporto le mie prime impressioni.
Si tratta solo di impressioni perchè l'uscitina è stata solo di una quindicina di km su asfalto e sterrate pianeggianti.
Lo scopo di tale minitest è quello di verificare il comportamento del motore ai vari livelli di assistenza.
Premetto che io non sono un fuscello (85kg) e che la bici ha ruote da 26" gommate con Rapid Rob da 2.1, molto adatte ad un uso misto strada-of leggero. La batteria è una custom confezionata con celle Panasonic, avente una capacità complessiva di 600Wh.

LIVELLO 1 (FITNESS)
Questo è un livello che consente di fare del fitness in quanto il motore dà solo una spinta molto lieve e al ciclista è demandata la maggior parte della potenza necessaria al moto. E' un ottimo livello per allenamento e/o per perdere peso. In ogni caso la spinta del motore è pur sempre percepibile e tale livello potrebbe essere adeguato per tranquille uscite di gruppo misto (elettrificati e non). In tal modo si può fare del cicloturismo anche a lungo raggio, dato che i consumi saranno davvero minimi.

LIVELLO 2 (GRAN TURISMO)
Con questo livello la spinta del motore è ben percepibile ed è adatto a viaggiare comodamente entro la velocità codice su tracciati vallonati, richiedendo al biker un moderato impegno. E' - a mio avviso - il compromesso migliore tra leggerezza della pedalata e contenimento dei consumi. Potrebbe rivelarsi insufficiente in caso di salite impegnative tipiche dell'off road. E' un livello che è ottimale per lunghe uscite su strada in quanto la spinta del motore è sì presente, ma sempre in modo abbastanza discreto, mai invasiva.

LIVELLO 3 (CLIMBING)
A questo livello la spinta del motore è bella corposa fin dai bassi regimi e per questo motivo ritengo tale livello adatto soprattutto nei percorsi montani con salite anche impegnative. Devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito dalla notevole coppia che sa esprimere tale motorello fin dai più bassi rpm: sinceramente non me lo sarei aspettanto! E tale spinta rimane consistente anche ai regimi superiori, anche se tende lievemente ad affievolirsi. Questo mi fa supporre che il motore sia configurato più verso l'HT che l'HS: bello, bello davvero!

LIVELLO 4 (FUN)
Selezionando tale livello, si tira fuori tutta la cavalleria di tale motorello che in tale configurazione sembra un torello scatenato. La risposta è sempre immediata ed esuberante, la spinta è entusiasmante e ti induce ad un uso estremo della bici. E' un livello di puro divertimento in quanto consente degli allunghi brucianti che nelle uscite normali effettivamente non servono. Si tratta di una modalità di assistenza che potrebbe rivelarsi utile su pendenze estreme, al limite del ribaltamento. In tal caso occorre dosare la spinta sui pedali per evitare strappi brutali o slittamenti controproducenti. E' un livello adrenalinico che consente un uso ultrasportivo della bici. A questo livello è possibile addomesticare il motorello mediante un dosaggio graduale della spinta sui pedali. Si può anche pestare forte nei rilanci, ma se il fondo non è compatto, la sgommata è assicurata.

In conclusione devo dire che le mie perplessità su tale unità propulsiva sono state completamente fugate. I miei dubbi derivavano principalmente dalle minime dimensioni del motore e dal sistema di fissaggio alla bici. Complimenti ai progettisti che hanno saputo tirare fuori il meglio da tale piccolo motore approntando un software ottimale che distanzia bene i 4 livelli di assistenza che hanno ognuno un utilizzo specifico. Davvero non me l'aspettavo!
 
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Daiwer

Ebiker grandissimus
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Chiedo altre due cose, la prima riguarda il carter in plastica che risulta aperto e da lì entra sporco, è un problema? La seconda riguarda il montaggio batteria che mi rimane fuori asse rispetto al telaio, vi metto le foto.

Per la batteria, dovresti controllare il fissaggio del supporto al telaio e centrarlo o farlo centrare da chi ti ha montato il tutto.
Per il carter credo che dovresti portarla a chi ti ha montato il motore e fartelo sistemare quanto prima.
Sarà scontato, ma da un professionista si dovrebbe pretendere un lavoro fatto ad arte, altrimenti che lo hai pagato a fare?


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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Sants full 27.5 plus
Ciao a tutti.
Ma su questo tipo di motore ci saranno aggiornamenti? cioè faranno qualche novità?
Ne esistono altri simili e affidabile (sempre con sensore di coppia) magari anche per fat bike?
Possibile che grandi produttori non investano in questo settore?
Si che ci sono alternative a questo motore e sono anche prodotte in Italia: motore a 48 volt e linea catena ottima in quanto la trasmissione del moto avviene sul lato sinistro. Il motore si chiama Hillriser e saranno in prova al Cosmobike di Verona.Si trova dai rivenditori che sono soprattutto in Veneto visto che la società ha sede ad Arzignano, in provincia di Vicenza.
https://www.hillraser.com/
 

Balto

Ebiker ex novello
25 Luglio 2017
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Scott spark 720
Daiwer hai ragione, solo che preferisco sempre stare zitto e magari nn ci vado più, la prendo come giusta punizione per non essermi fatto il lavoro da solo, assolutamente mi ha detto di non toccare nessuna vite del motore, ma chiamando future bike mi hanno confermato che non è stato un montaggio a regola tuttalpiù che sono andato da un loro concessionario..
 

Balto

Ebiker ex novello
25 Luglio 2017
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Bella recensione Bengi, condivido ma vorrei aggiungere che nel mio caso con la 34 davanti e un 11-34 dietro, mi trovo a non poter più fare salite al limite per via del rapporto troppo lungo.. premetto che vado in MTB regolarmente e sono abbastanza allenato, quindi stavo valutando di mettere la doppia davanti, magari una 26 e 34.. poi la pedivella diritta lato corona per avere i pedali simmetrici..
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
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Per le pedivelle, io utilizzo delle pedivelle della Miranda a perno quadro che fanno in modo che i pedali siano equidistanti dal centro ideale della bicicletta.
Le ho acquistate da elettricorse.com, ma bisogna chiedere via email se sono disponibili e la misura desiderata (170 o 175mm), perché sul sito non sono in vendita.
Non le utilizzo su TSDZ2 ma su un BBS, però credo siano compatibili al 100% e mi pare che anche steu851 le abbia utilizzate con soddisfazione su un TSDZ2.
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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Bella recensione Bengi, condivido ma vorrei aggiungere che nel mio caso con la 34 davanti e un 11-34 dietro, mi trovo a non poter più fare salite al limite per via del rapporto troppo lungo.. premetto che vado in MTB regolarmente e sono abbastanza allenato, quindi stavo valutando di mettere la doppia davanti, magari una 26 e 34.. poi la pedivella diritta lato corona per avere i pedali simmetrici..
Grazie Balto. Mah, personalmente prima di mettere la doppia davanti proverei una cassetta almeno 11-42. La doppia oltre ad appesantire la bici ti peggiora sicuramente la linea catena con tutte le conseguenze del caso. Vedo che stai ipotizzando corone molto ridotte.... hai ruote da 29? Tu pesi molto?
Le pedivelle asimmetriche per recuperare il disassamento del motore, sono una buona cosa. Pedalare con una postura scorretta certamente bene non fa!
 
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goosebike2

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11 Luglio 2017
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bistagno
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merida bignine 40 29 pollici
Ciao
Io ho già scritto sul forum bafang ,ma visto che sono nella fase di scelta motore ho letto qualcosa sul vostro post relativo al motore active torque .
Ebbene io ho una merida big nine 40
Con casetta 11/36al posteriore e guarnitura anteriore 42/36/24 .
La mia idea potrebbe essere ,un motore da almeno 350 w visto che sviluppa più coppia e poi utilizzare almeno una corona anteriore da 30 in modo tale da avere una buona trazione in salita.
In pianura io credo che i 25 orari si raggiungeranno senza troppi problemi .
Voi cosa ne pensate.
Batteria non meno di 500 w
 

pocky71

Ebiker normalus
16 Giugno 2017
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bergamo
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cube stereo HPA 27.5
Ciao
Io ho già scritto sul forum bafang ,ma visto che sono nella fase di scelta motore ho letto qualcosa sul vostro post relativo al motore active torque .
Ebbene io ho una merida big nine 40
Con casetta 11/36al posteriore e guarnitura anteriore 42/36/24 .
La mia idea potrebbe essere ,un motore da almeno 350 w visto che sviluppa più coppia e poi utilizzare almeno una corona anteriore da 30 in modo tale da avere una buona trazione in salita.
In pianura io credo che i 25 orari si raggiungeranno senza troppi problemi .
Voi cosa ne pensate.
Batteria non meno di 500 w
Io con la 34 ed il motore da 350w raggiungo tranquillamente i 35 km/h

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Balto

Ebiker ex novello
25 Luglio 2017
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Scott spark 720
Grazie Daiwer per la dritta, Bengi si diciamo che non sono leggerissimo, sono sui 93 kg però ho ruote da 26, usando come riferimento la Scott che uso normalmente per fare i giri con una doppia davanti 26-34 e dietro 11 v da 11-34 mi trovo molto bn , e normalmente anche se per brevi tratti di 30 / 100 metri, affrontiamo salite al limite del pedalabile percui ho paura che se mi metto sui pedali per fare più forza, un po' il motore 500 watt r risultanza di una modifica , un po' il peso complessivo mio e della bici che passa i 110 kg , avevo paura di spaccare tutto.. poi per carità posso anche scendere e col pulsante per l'avanzamento a piedi sono molto comodo.. Vorrei usare prevalentemente questa bici per la perlustrazione di sentieri in zona collinare con molti calanchi, in modo che se mi trovo un percorso interrotto posso risalire i 200 - 300 metri di dislivello anche più volte senza dovermi tornare a casa perché già cotto.. Si la pedivella la cambio subito, secondo me dovrebbe essere quanto meno anche il venditore a dire per primo che così non sei in una posizione simmetrica, ma forse sono io cheho troppe pretese..
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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Caro Balto, premesso che la rapportatura e' sempre qualcosa di molto soggettivo (dipende dalla propensione del biker alle basse o alte cadenze e dai percorsi) io direi che se con la muscolare ti trovavi bene col rapportino 26-34, sull'ebike potresti mettere una monocorona da 32 e una cassetta 11-42. In tal modo oltre che arrampicare bene, potresti mantenere anche una discreta velocita' (oltre 32 km/h) nei trasferimenti. Insomma, questa configurazione mi sembra un buon compromesso.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Quoto Bengi. Corona da 32 e cassetta 11-42 sono un ottimo compromesso per una e-MTB che deve affrontare anche salite al limite del ribaltamento.
Personalmente uso corona da 32 e cassetta Sram 1150 11v 10-42.


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Balto

Ebiker ex novello
25 Luglio 2017
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Faenza
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Bici
Scott spark 720
Vi do ragione al 100%, a questo punto visto che sono stato un patacca e avevo già preso la cassetta SRAM PG 990 da abbinare alla catena KMC X9E HP prima di avere la bici tra le mani, monto la cassetta SRAM 11-34 nei cerchi con gomme da strada e una cassetta 10 - 42 nel sett di cerchi da off road.. Mi consigliate una 9v che faccia 10-42, sto cercando ma non ne trovo on line..