Ho avuto il Bosch gen 4, ed ho i due Yamaha.
Certo il Bosch è il più reattivo, ma, alle volte, la sua esuberanza alla "frullata", su terreni scassati o viscidi, mi metteva in difficoltà.
Gli Yamaha salgono in modo più regolare. Opinione mia, naturalmente.
Parlando in gergo motociclistico: Bosch - 2 tempi; Yamaha 4 tempi!
Per quanto ai due Yamaha, si può vedere bene la differenza, guardando ai settaggi di base nei diversi livelli:
Il 2021 100, 175, 250, 300, 360
Il 2022 75, 125, 175, 250, 400
e, portando il 2022 al massimo:
100, 150, 200, 300, 400
In conclusione, i primi 3 livelli, anche nell'impostazione max 2022 sono inferiori al 2021, il quarto simile, il quinto un pò più potente.
Opinione personale, premettendo che non cerco tanto la prestazione, quanto andare ovunque (sempre con riferimento ai mie mezzi!!):
col 2021 salgo con assistenza 2, talvolta 3, rarissimo in 5. La 4 non mi piace. Con l'automatico non mi trovo bene.
Col 2022 uso l'automatico e, con uso opportuno del cambio, mi trovo bene, fa quello che mi aspetto. Anche il consumo è paragonabile.
Non parlo della bici, perchè qui si parla di Reign, io ho le Trance e la 2022 sale molto meglio, ma qui entra in gioco l'insieme.