Rumors modelli 2022

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
949
584
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Qualcuno sa qualcosa dei nuovi modelli Focus Jam2?
Io ho una mezza idea di cambiare la mia attuale Jam2 del 2019, con motore Shimano, con la nuova col Bosch.
Così stanotte ho sognato un corvo (tanto per restare in casa Focus e non tirare in ballo il solito cugino o l'uccellino) che mi diceva che a breve qualcosa si saprà, e mi gracchiava di una jam2 totalmente rinnovata, lev..r..gio amm...ti..z..ore compl...mente ridi..gnato e altro. Però appunto gracchiava e non capivo bene..;).
 
  • Like
Reactions: Marcopazzo

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.737
2.686
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io ho una mezza idea di cambiare la mia attuale Jam2 del 2019, con motore Shimano, con la nuova col Bosch.
Così stanotte ho sognato un corvo (tanto per restare in casa Focus e non tirare in ballo il solito cugino o l'uccellino) che mi diceva che a breve qualcosa si saprà, e mi gracchiava di una jam2 totalmente rinnovata, lev..r..gio amm...ti..z..ore compl...mente ridi..gnato e altro. Però appunto gracchiava e non capivo bene..;).
Però mi pare che monti motore Shimano con batteria grande da 750.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.184
2.933
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Pensate che nella prossima generazione di motori sia plausibile il commercio di motori pensati per le light ebike?
Credo dipenda dai numeri che dimostrerà di poter fare il segmento delle eMTB light, che oggettivamente almeno per ora è una nicchia della nicchia. Non ho info precise ma la Levo SL che mi pare sia l'unica light dotata di un motore specifico non credo abbia fatto numeri da urlo, per non parlare di quante se ne trovano in vendita usate (poco). Vedremo se i principali motoristi si lasceranno tentare da questo segmento. In teoria dovrebbero spartirsi una fetta di torta già piccola in partenza, ma magari ne esce uno che brucia gli altri sul tempo.
 
  • Like
Reactions: JoRo

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.366
6.605
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Pensate che nella prossima generazione di motori sia plausibile il commercio di motori pensati per le light ebike?
Se pensi a motori cinesi ( Bafang ecc..) può essere che ne facciano uno light, sempre che i numeri gli convengano (e io non credo). Se pensi ai vari Bosch, Shimano ecc. dubito venderanno motori o kit ai privati (anche non light). Perché - secondo me - prima o poi usciranno leggi che imporranno una sorta di "certificato del produttore' per le ebike prodotte ( qualcosa già esiste). Cosa che farà scomparire le bici kittate trasformate in ebike
 
  • Like
Reactions: JoRo

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
581
501
93
Lombardia
Visita Sito
Di fatto secondo me si può sperare in un marginale alleggerimento in generale dei motori ma in un grande alleggerimento delle batterie.
D'altronde con lo Shimano EP8 si è riusciti a ottenere una bici Light ( Orbea Rise) lavorando sulla mappatura del motore e quindi limitando l'energia che richiede e diminuendo di conseguenza le dimensioni della batteria.
La differenza in termini di peso fra un motore fullpower come lo Shimano (2,6 kg) ed un motore SL come lo Specialized (appena sotto ai 2kg) è molto limitata.
Oggi il vero dimagrimento delle bici lo si fa diminuendo la "voracità" dei motori e dimezzando i la capacità della batteria in Wh. Questo a discapito delle potenze. Auspico che nel medio futuro la vera rivoluzione possa avvenire sulle batterie, raddoppiando o più la densità energetica Wh/kg e quindo ottenendo eBike fullpower e fullrange col peso inferiore alle attuali di parecchi kg.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
949
584
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Però mi pare che monti motore Shimano con batteria grande da 750.
Adesso che mi ci fai pensare in effetti ha detto anche questo, ma io pensavo fosse riferito alla doppia batteria Focus da 378+378.
Quindi immagino che manterranno il modello con Bosch da 625 e la probabile novità riguarda lo Shimano con 750.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.008
2.532
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Credo dipenda dai numeri che dimostrerà di poter fare il segmento delle eMTB light, che oggettivamente almeno per ora è una nicchia della nicchia. Non ho info precise ma la Levo SL che mi pare sia l'unica light dotata di un motore specifico non credo abbia fatto numeri da urlo, per non parlare di quante se ne trovano in vendita usate (poco). Vedremo se i principali motoristi si lasceranno tentare da questo segmento. In teoria dovrebbero spartirsi una fetta di torta già piccola in partenza, ma magari ne esce uno che brucia gli altri sul tempo.
La Orbea Rise è un successo che non si può non osservare....sia in termini di vendite che in attenzione sul forum....3k e1/2 circa:p
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.184
2.933
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La Orbea Rise è un successo che non si può non osservare....sia in termini di vendite che in attenzione sul forum....3k e1/2 circa:p
Come successo relativo al suo segmento assolutamente si, ma in termini assoluti ... non so, prendendo assieme tutti i modelli "light" quanto fanno? 1 o 2% del mercato eMTB complessivo? Numeri a caso eh, non mi sono documentato e non intendo farlo, semplicemente mi guardo in giro. Al momento credo sia ancora una nicchia, in futuro vedremo. Per quanto riguarda l'attenzione sui forum ... conta il giusto, cioè poco, altrimenti tra questo ed altri che hanno pompato a manetta per mesi sulla bici dei due mondi avrebbe dovuto fare la metà del venduto eMTB globale a livello nazionale, ma non credo sia stato così. Ma ripeto, nella sua nicchia è stato sicuramente un successo.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.353
1.275
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Come successo relativo al suo segmento assolutamente si, ma in termini assoluti ... non so, prendendo assieme tutti i modelli "light" quanto fanno? 1 o 2% del mercato eMTB complessivo? Numeri a caso eh, non mi sono documentato e non intendo farlo, semplicemente mi guardo in giro. Al momento credo sia ancora una nicchia, in futuro vedremo. Per quanto riguarda l'attenzione sui forum ... conta il giusto, cioè poco, altrimenti tra questo ed altri che hanno pompato a manetta per mesi sulla bici dei due mondi avrebbe dovuto fare la metà del venduto eMTB globale a livello nazionale, ma non credo sia stato così. Ma ripeto, nella sua nicchia è stato sicuramente un successo.
Vero ormai il tarlo RIze/SL si è fatto strada in ogni testa emtb pensante qui su, basta vedere quanti Ot crea in quante discussioni e si capisce che tutti vorrebbero....:laughing:
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Vero ormai il tarlo RIze/SL si è fatto strada in ogni testa emtb pensante qui su, basta vedere quanti Ot crea in quante discussioni e si capisce che tutti vorrebbero....:laughing:
Qua, forse, una dichiarazione/provocazione come la mia risulta meno OT. Proprio parlando di Rise, il suo EP8RS e la batteria da 504KwH perchè non metterla a confronto con uno stuolo di ebike montate con l' E7000 e la batteria piccola? Mi vengono in mente le Kona (soprattutto la Remote 130), la Thok Mig 2.0, La Gt Force, etc...
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.353
1.275
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Qua, forse, una dichiarazione/provocazione come la mia risulta meno OT. Proprio parlando di Rise, il suo EP8RS e la batteria da 504KwH perchè non metterla a confronto con uno stuolo di ebike montate con l' E7000 e la batteria piccola? Mi vengono in mente le Kona (soprattutto la Remote 130), la Thok Mig 2.0, La Gt Force, etc...
Meno Ot sulla discussione "Rumors modelli 2022", a bè :dizzy:.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
ghost_e-riot_en_pro.jpg

Ghost E-riot bosch smart 750wh
:rolleyes: :D:oops:
Nel link altra carrellata di bosch 750wh..