…..ma ancora co sto’ : “scende come una bici da enduro ma mantiene l’efficienza di una cross-country”…. ? BASTA DAI !!
Sai com’è, i corpi solidi sono sottoposti alla gravità, l’aria calda no…Sì ma l’ing. dovrebbe sapere che la gravità fa cascare tutto verso il basso. Quindi mettere i fori sopra a me non pare sta gran genialata……
…..però probabile che mi sbagli, in fluidodinamica non sono andato oltre il 26!
Giusto, ce n'è una sola una con queste caratteristiche, anzi la spagnola è addirittura trina: pure DH si può fare...…..ma ancora co sto’ : “scende come una bici da enduro ma mantiene l’efficienza di una cross-country”…. ? BASTA DAI !!
é una loro bandiera, e in parte ha un suo perchè anche su una bici da 160, sia nell'uso in salita in off road che su asfalto. è stata la mia prima emtb la Scott Genius col Bosch Gen2, e alcune volte lo apprezzavo, altre no; soprattutto al posteriore, dove l'escursione era abbastanza ridotta (mi pare fosse 130) e veniva ridotta col TL a 90, per cui assieme all'abbassamento calava anche l'assorbimento sullo scassato. Questa da 160 probabilmente mantiene invece una buona escursione anche con il TL a metà. é anche vero che ormai ci sono tanti carri ed ammortizzatori molto efficienti anche senza bloccarli.La domanda è....
Twinloc perchè?????????????
sid
vero, ma invece di mettere il camino, potevano pensare ad una ventilazione data dalla circolazione dell'aria a seguito dell'avanzamento della bici.Sai com’è, i corpi solidi sono sottoposti alla gravità, l’aria calda no…
In effetti la soluzione di Merida, con le prese d'aria per incanalare l'aria in zona scatola sterzo, se efficace come dichiarano dovrebbe essere più elegante.vero, ma invece di mettere il camino, potevano pensare ad una ventilazione data dalla circolazione dell'aria a seguito dell'avanzamento della bici.
Quei fori lì sopra sono un ricettacolo di ogni cosa...
Ma pensi davvero che l'aria che può entrare in zona sterzo possa raggiungere il motore, soprattutto se la canalizzazione è sigillata e alle velocità che si raggiungono in fuoristrada in salita? Perchè se viaggio a 50Km/h in discesa e usufruisco dell'aria forzata che entra dalle bocchette, me ne faccio ben poco: non è in questa situazione che ho bisogno di smaltire il calore (ammesso che possa smaltire qualcosa il Thermogate...).In effetti la soluzione di Merida, con le prese d'aria per incanalare l'aria in zona scatola sterzo, se efficace come dichiarano dovrebbe essere più elegante.
é una loro bandiera, e in parte ha un suo perchè anche su una bici da 160, sia nell'uso in salita in off road che su asfalto. è stata la mia prima emtb la Scott Genius col Bosch Gen2, e alcune volte lo apprezzavo, altre no; soprattutto al posteriore, dove l'escursione era abbastanza ridotta (mi pare fosse 130) e veniva ridotta col TL a 90, per cui assieme all'abbassamento calava anche l'assorbimento sullo scassato. Questa da 160 probabilmente mantiene invece una buona escursione anche con il TL a metà. é anche vero che ormai ci sono tanti carri ed ammortizzatori molto efficienti anche senza bloccarli.
La Genius era una di quelle che avevo preso in considerazione quando ho cambiato la bici quest'anno, ma quando ci sono salito in un test bike, tutti quei cavi e comandi a cui non ero più abituato, mi hanno un pò demotivato; poi ho provato la Wild e non ho più avuto dubbi!
La valenza non è tanto per il bobbing, ma per l'abbassamento in salita; più escursione si ha e più il sag è evidente, ed in salita molto ripida il davanti si alza di più; riducendo l'escursione come fa Scott, questo fenomeno si minimizza. Su asfalto poi devo dire che era davvero bloccato sia davanti che dietro, ma alla maggior parte di noi la pedalata su asfalto interessa poco o nulla.Buona la prima...
è una loro bandiera..questioni di marketing...
Ho avuro Cannondale e Giant muscolari e elettriche ed il carro bobbava minimamente e comunque chiudevo e chiudo solo in salita su asfalto...
Ok la possibilità di poter chiudere, ma imbastire una serie di comandi per farlo senza spostare la mano dal manubrio mi sembra controproducente...
Il telescopico lo azionerai un trentina di volte a uscita e va bene... ma quante volte mai chiuderai il carro??? una max 2...
sid
In effetti, non posso che darti ragione...Ma pensi davvero che l'aria che può entrare in zona sterzo possa raggiungere il motore, soprattutto se la canalizzazione è sigillata e alle velocità che si raggiungono in fuoristrada in salita? Perchè se viaggio a 50Km/h in discesa e usufruisco dell'aria forzata che entra dalle bocchette, me ne faccio ben poco: non è in questa situazione che ho bisogno di smaltire il calore (ammesso che possa smaltire qualcosa il Thermogate...).
Un sistema a camino, con estrazione più o meno forzata potrebbe avere la sua valenza, ammesso che ci sia bisogno di raffreddamento...
infatti meglio delle semplici feritoie in zona motore per creare un minimo di "circolazione" dell'aria. Ma quei fori là sopra magari funzioneranno anche per far "evaquare" il calore, ma sicuramente ci entra di tutto...Ma pensi davvero che l'aria che può entrare in zona sterzo possa raggiungere il motore, soprattutto se la canalizzazione è sigillata e alle velocità che si raggiungono in fuoristrada in salita? Perchè se viaggio a 50Km/h in discesa e usufruisco dell'aria forzata che entra dalle bocchette, me ne faccio ben poco: non è in questa situazione che ho bisogno di smaltire il calore (ammesso che possa smaltire qualcosa il Thermogate...).
Un sistema a camino, con estrazione più o meno forzata potrebbe avere la sua valenza, ammesso che ci sia bisogno di raffreddamento...