Rapporti e cassetta E-BIKE

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.226
3.855
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Giusto. Senza contare che se ti piace rilanciare in discesa veloce , dove serve, di solito sei sopra i 25kmh e il motore stacca e con 30x11 frulli a vuoto anche con l'ebike...una 32x11 mi pare una soluzione più equilibrata sul rapporto duro ...inoltre se piace fare tecnico lento in salita con motori con la coppia più in alto del Brose il 30x42 rimane lunghetto in certi frangenti , stessa cosa per girare piano coi muscolari e risparmiare batteria...
Infatti si parlava di 30:10 che è un rapporto pari a 3. Mentre il 32:11 fa solo 2.91 quindi frulli di più con questo ... ;)

Se devo girare con muscolari ho anche io una bici normale ... E-Bike per me solo con E-bike. ;)
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
In primis si la gabbia è troppo lunga ma anche la trasmissione 12V è più delicata e sensibile mentre 11V in tanti anni non ho mai dovuto regolare la trasmissione salvo il primo montaggio.

OK ci sono alternative 10V, pacchi pignoni 46, Linkglade ecc. ma se permettere paragonati ad un pacco pignoni XDome XD non c'è paragone come precisione di cambiata, robustezza, durata e anche leggerezza. ;)
Io ho rotto pacchi sram full pin , per me troppo delicati, e pure l'ex1 lo macinavo , ora col 10v sunrace vado alla grande e spendo poco, con 10 eur cambio i primi pignoni quando si macinano e via andare, e non pesano nemmeno troppo.
Abbinato ad un xt ben calibrato per mè è preciso e non mi fà rimpiangere trasmissioni esoteriche da mille e una lacrima quando le rompi
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.226
3.855
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Io ho rotto pacchi sram full pin , per me troppo delicati, e pure l'ex1 lo macinavo , ora col 10v sunrace vado alla grande e spendo poco, con 10 eur cambio i primi pignoni quando si macinano e via andare, e non pesano nemmeno troppo.
Il full pin si è delicato, ma XDome secondo me è un riferimento come durata, se lo usi per davvero in MTB quindi rapporti medio/corti per la maggior parte. Se invece usi solo i pignoni piccoli per fare i 70 km/h sbloccato è un'altra cosa ... ... ;)
Sui pignoni grandi il Sunrace è più delicato e fa un rumore metallico di cambiata poco precisa. o_O
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Il full pin si è delicato, ma XDome secondo me è un riferimento come durata, se lo usi per davvero in MTB quindi rapporti medio/corti per la maggior parte. Se invece usi solo i pignoni piccoli per fare i 70 km/h sbloccato è un'altra cosa ... ... ;)
Sui pignoni grandi il Sunrace è più delicato e fa un rumore metallico di cambiata poco precisa. o_O
ma xdome non è da strada?
io non noto rumori strani sul sunrace, e sono uno abbastanza attento su ste cose, tu parli del 10v?
Il cambio piu rumoroso in assoluto era l'originale sram della expert 2019 che ho cambiato subito.
 
Ultima modifica:

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.556
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
intanto si diceva pignone da 46 e corona da 32.
e comunque con il 35% di pendenza se il fondo è sciolto ci vai su solo se mantieni una certa velocità. Diversa è la salita che hai messo tu con fondo asfaltato.
Comunque io col 32/46 le pendenze al 30% le faccio ancora in eco perchè molto dipende anche dalla gamba di chi pedala...
ma non ci sara' nessun 35% continuo, certo se misuro ogni 20mt con l'errore di misura sulla distanza piu' quello sulla quota ti vengono fuori pendenze assurde. su salite.ch ne ho messe un po ai bei tempi, tratti sotto i 100metri sono assai poco significativi o superabili di inerzia. misurata cosi' quella sembra una salita estrema , invece sono 600 metri al 16%, non una passaggiata ma nulla di impossibile per una ebike.
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.123
2.586
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
A proposito di cambi....ho distrutto sram ex1 8v e cercando non ho trovato altro che 12 velocità!!!
Per prendere qualcosa di robusto ho preso Sram Nx.
Speriamo bene...intanto ho visto che le carene 12 v costano un botto.
Qualcuno ha una dritta per catena 12 v bion rapporto qualità/ prezzo??
Grazie
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.269
3.020
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per prendere qualcosa di robusto ho preso Sram Nx.

Non per smontarti, ma il mio NX è durato un amen, il primo rametto di vite che si è infilato ha fatto scarrellare la catena che tirata dal motore ha piegato completamente la gabbia. Poi già di suo ha le due pulegge prive di cuscinetti che sono di qualità oscena. Anche io non trovavo nulla, poi ho trovato un GX ed ho messo quello, già molto meglio, specialmente le pulegge su cuscinetti e la protezione anti intrusione della puleggia inferiore. Il mio NX di primo montaggio poi lo ho recuperato, ho trovato le staffe della gabbia di ricambio in versione nuova con protezione estesa e gli ho montato le pulegge con cuscinetti prese dal GX quindi ora è un NX v2.0 perfetto e lo sto conservando come ricambio di emergenza, ma avrei potuto vendertelo se sapevo che prendevi quello. Sul GX nuovo ho montato due pulegge aftermarket con cuscinetti ceramici. Per ora, dopo una bella regolazione di fino, va piuttosto bene, speriamo che duri.
 
  • Like
Reactions: Rolly and Pietro.68

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.694
627
113
72
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Non per smontarti, ma il mio NX è durato un amen, il primo rametto di vite che si è infilato ha fatto scarrellare la catena che tirata dal motore ha piegato completamente la gabbia. Poi già di suo ha le due pulegge prive di cuscinetti che sono di qualità oscena. Anche io non trovavo nulla, poi ho trovato un GX ed ho messo quello, già molto meglio, specialmente le pulegge su cuscinetti e la protezione anti intrusione della puleggia inferiore. Il mio NX di primo montaggio poi lo ho recuperato, ho trovato le staffe della gabbia di ricambio in versione nuova con protezione estesa e gli ho montato le pulegge con cuscinetti prese dal GX quindi ora è un NX v2.0 perfetto e lo sto conservando come ricambio di emergenza, ma avrei potuto vendertelo se sapevo che prendevi quello. Sul GX nuovo ho montato due pulegge aftermarket con cuscinetti ceramici. Per ora, dopo una bella regolazione di fino, va piuttosto bene, speriamo che duri.
Sul NX non di possono cambiare le due pulegge con due di qualità migliore?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.123
2.586
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non per smontarti, ma il mio NX è durato un amen, il primo rametto di vite che si è infilato ha fatto scarrellare la catena che tirata dal motore ha piegato completamente la gabbia. Poi già di suo ha le due pulegge prive di cuscinetti che sono di qualità oscena. Anche io non trovavo nulla, poi ho trovato un GX ed ho messo quello, già molto meglio, specialmente le pulegge su cuscinetti e la protezione anti intrusione della puleggia inferiore. Il mio NX di primo montaggio poi lo ho recuperato, ho trovato le staffe della gabbia di ricambio in versione nuova con protezione estesa e gli ho montato le pulegge con cuscinetti prese dal GX quindi ora è un NX v2.0 perfetto e lo sto conservando come ricambio di emergenza, ma avrei potuto vendertelo se sapevo che prendevi quello. Sul GX nuovo ho montato due pulegge aftermarket con cuscinetti ceramici. Per ora, dopo una bella regolazione di fino, va piuttosto bene, speriamo che duri.
Pensa che un rametto ha distrutto la puleggia alta e la gabbia del ex1....che è bello robusto ed ha rotelline su cuscinetti.
Mi metterò alla ricerca di puleggie.
Quella bassa grossa la prendo dal ex1.

Aggiungo un link di uno Short test.
Non ne parlano male
 
Ultima modifica: