Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

Fulx

Ebiker normalus
15 Maggio 2021
65
17
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monza
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gr
Personalmente faccio molta fatica a capire le logiche di bosch. Bastava mantenere i 4 livelli manuali e aggiungere tour+.
Non capisco a cosa serve avere due livelli automatici e due manuali agli estremi eco e turbo.
Oltretutto se dovessi aggiornare e non mi piacesse tour+ dovrei tornare dal biciaio e pagare....ancora
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
Personalmente faccio molta fatica a capire le logiche di bosch. Bastava mantenere i 4 livelli manuali e aggiungere tour+.
Non capisco a cosa serve avere due livelli automatici e due manuali agli estremi eco e turbo.
Oltretutto se dovessi aggiornare e non mi piacesse tour+ dovrei tornare dal biciaio e pagare....ancora
La logica di Bosch è quella di semplificare il più possibile cercando di fare un livello automatico che possa andare bene per tutti, e due sono già buoni, perché copre sia chi ha esigenze di fare giri lunghi senza cercare le prestazioni, che chi ne fa un utilizzo sportivo.
I due estremi servono ad accontentare chi ha esigenze diametralmente opposte, cioè chi vuole faticare mettendoci del proprio (Eco) e chi di fatica non ne vuole fare quasi per nulla (Turbo).
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Sul piano Tour+ tira poco, perchè non "sente" la salita e di conseguenza tende a lavorare a livello di Eco.
Attendiamo altri pareri.
Sul piano, sia asfaltato, sia sterrato, con sto Bosch, sto sempre in off, giacché arrivo facilmente alla velocità di crociera che mi piace, per non dire che arrivo subito ai 25 kmh. Certo ci sono condizioni e condizioni di piano, ma l'eco, nel caso, è più che sufficiente.
 

Fulx

Ebiker normalus
15 Maggio 2021
65
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monza
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gr
La logica di Bosch è quella di semplificare il più possibile cercando di fare un livello automatico che possa andare bene per tutti, e due sono già buoni, perché copre sia chi ha esigenze di fare giri lunghi senza cercare le prestazioni, che chi ne fa un utilizzo sportivo.
I due estremi servono ad accontentare chi ha esigenze diametralmente opposte, cioè chi vuole faticare mettendoci del proprio (Eco) e chi di fatica non ne vuole fare quasi per nulla (Turbo).
Come al solito è questione di punti di vista.
Sta di fatto che per le mie esigenze e per i percorsi che faccio, preferisco gestire le assistenze in modo manuale visto che per la maggior parte uso eco e tour e avrei preferito una solo assistenza automatica.
Comunque così è e così ce lo teniamo. Fermo restando che si voglia fare anche questo aggiornamento.
 

emtbfriend

Ebiker normalus
1 Giugno 2020
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Rimini
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moterra 130
Bosch adotta una filosofia che a me piace , poche variabili , poco da smanettare con APP menù vari. Vengo dal gen 2 , all’inizio mi lamentavo che ECO era troppo “potente”, adesso mi sono abituato uso di più OFF e di meno TOUR con beneficio dell’autonomia… adesso lo conosco con questa versione software e mi so gestire bene per passare i 2.000 metri di dislivello, con una nuova versione software mi dovrei fare da capo !
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Io ho anche un gravel muscolare, su percorsi in pianura o pendenze moderate faccio meno fatica con la gravel che con la emtb in eco, mi chiedo quindi perchè chi usa solo off ed eco non si prenda una muscolare da 10-12 kg anzichè usare un a ebike da 22-25 kg
Discussioni già fatte e rifatte. Ognuno pedala come crede, inutile riparlarne. Il mondo è bello perché è vario! ;)
 
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jonkabira

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
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Calci (PI)
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Focus Jam2 6.8
Seconda uscita con Tour+ in compagnia di un amico con mtb normale. Se vai piano lui usa Eco (ho provato a mettere Eco e l'assistenza era la solita) quindi fai fatica. Se vuoi fare meno fatica (e vai piano) devi mettere eMtb. Secondo me Tour+ è fatto per pedalare "sportivo" e non per pedalare "turistico". Se vai a cadenze da 80/90 in su allora ti supporta altrimenti... Sbuffi!!! :p
Farò altre uscite e poi valuterò se tenerlo o tornare al Tour "classico", visto che io sono un pedalatore più turistico che sportivo.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Seconda uscita con Tour+ in compagnia di un amico con mtb normale. Se vai piano lui usa Eco (ho provato a mettere Eco e l'assistenza era la solita) quindi fai fatica. Se vuoi fare meno fatica (e vai piano) devi mettere eMtb. Secondo me Tour+ è fatto per pedalare "sportivo" e non per pedalare "turistico". Se vai a cadenze da 80/90 in su allora ti supporta altrimenti... Sbuffi!!! :p
Farò altre uscite e poi valuterò se tenerlo o tornare al Tour "classico", visto che io sono un pedalatore più turistico che sportivo.
Riprovala in salita a cadenze normali, magari con un rapporto più lungo del normale, e li ti accorgerai che il motore tira, incrementando la potenza quando la pendenza si accentua. Invece non l’ho trovato adatto ad una guida sportiva, perché con cadenze alte e rapporti leggeri non ti da niente di più, credo perché legga la forza applicata ai pedali e la pendenza, e se queste non hanno variazioni, la potenza che ti da il motore non cambia. Però ho fatto solo due giri, per cui mi riservo di testarlo ancora e di verificarlo.
 

emtbfriend

Ebiker normalus
1 Giugno 2020
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moterra 130
Io ho anche un gravel muscolare, su percorsi in pianura o pendenze moderate faccio meno fatica con la gravel che con la emtb in eco, mi chiedo quindi perchè chi usa solo off ed eco non si prenda una muscolare da 10-12 kg anzichè usare un a ebike da 22-25 kg
Ho anche la muscolare full da 10,5 kg che uso molto più spesso della Emtb, con la muscolare arrivo a 1.000 metri di dislivello percorsi a me noti, con la Emtb vado all scoperta di zone nuove/impervie con giri da 2.000 metri di dislivello, per questo motivo per me è importante conoscere bene mappatura e comportamento del motore ( scusate parte o.t.)
 

paolobernie

Ebiker ex novello
31 Agosto 2017
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furlanie
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trek rail
Io ho anche un gravel muscolare, su percorsi in pianura o pendenze moderate faccio meno fatica con la gravel che con la emtb in eco, mi chiedo quindi perchè chi usa solo off ed eco non si prenda una muscolare da 10-12 kg anzichè usare un a ebike da 22-25 kg
Dici bene, pianura. In uno dei miei giri classici che presenta una salita 10km x 1000m, con la enduro (14,5kg) arrivavo stanco, con la emtb (23kg) in eco arrivo fresco per la discesa
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
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Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
giusto ieri mio padre ha ritirato la nuova ebike con motore bosh e il nuovo tour+. L'ho provata giusto un po' in piano ma sembra giusto un emtb meno potente. Io tour lo uso quando sono in piano o leggere salite al rientro da qualche giro lungo dove sono stanco per usare eco, e la bici va praticamente da se... su trail in discesa con qualche salita uso EMTB, e non mi piace far fatica, quindi credo che probabilmente per me abbia più senso tenerla così...
Riproverò però con qualche salita, per vedere la differenza col tour normale in quelle condizioni...
 
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yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
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Bergamo
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Rose, Focus
Scusate l'ignoranza, ma il tour+ è disponibile per tutte le marche di bici o solo per alcune?
Qualcuno ha aggiornato il software del kiox recentemente? E' comparsa uno strana lancetta nella schermata principale che sale da gialla a verde ma non si capisce cosa indichi!!!
Grazie
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
Scusate l'ignoranza, ma il tour+ è disponibile per tutte le marche di bici o solo per alcune?
Qualcuno ha aggiornato il software del kiox recentemente? E' comparsa uno strana lancetta nella schermata principale che sale da gialla a verde ma non si capisce cosa indichi!!!
Grazie
Si, disponibile per tutti i Gen4.
aggiornato anche io Kiox, ma non ho fatto caso alla lancetta, non so se sia la potenza erogata o il consumo. Da qualche parte magari Bosch lo ha scritto, bisogna trovarlo però!!:no_mouth:
 

Carletto

Ebiker ex novello
21 Settembre 2017
40
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Mugello
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Mondraker Crafty R 2021
Qualcuno ha aggiornato il software del kiox recentemente? E' comparsa uno strana lancetta nella schermata principale che sale da gialla a verde ma non si capisce cosa indichi!!!
Grazie
Prima al posto della lancetta c'erano 2 barrette che indicavano se la tua velocità era sopra o sotto la vel. media,
presumo la lancetta faccia la stessa cosa...alla prossima uscita controllo, mi è venuto in mente solo dopo essere tornato a casa