OK, allora andiamolo a dire a questi qua che col carro corto si sale meglio sulle salite impestate!
No vabbè dai, lo sai che su questo sono agnostico, semplicemente tra una bici con carro da 455 ed una in tutto simile ma con carro da 462 (ben 7mm) IO non credo proprio ci troverei tutta quella gran differenza, ma come detto vale per me che sono uno scarpone che al momento non riesce ad apprezzare queste finezze, e forse non ci riuscirò mai. Ma siamo pesantemente OT.
Conosco quelle salite IMPOSSIBILI con moto da 50 o più cavalli.
OK per via del baricentro che deve cadere davanti all'asse posteriore in quelle situazioni il carro lungo serve.
Ma comunque hai mai visto dove salgono con una compatta moto da TRIAL ???
In ogni caso il paragone con una E-Bike da 250 watt = 0.34 CV non regge proprio, neppure aggiungendo i watt del ciclista ... La bici non è una moto ...
Infatti sto parlando di E-Bike su salite "possibili", OK al limite, ma fattibili. Intanto
bisogna caricare bene l'anteriore avanzando sulla sella, il che vuol dire scaricare un po' il posteriore che quindi tende a perdere aderenza mentre se porto la ruota più sotto ho un maggior peso sulla ruota stessa = più aderenza. Dico questo perché l'ho riscontrato sulla Levo dove ho accorciato il carro di 16 mm e garantisco che ha più trazione ! Ergo sale meglio ! Sono rimasto stupito anche io.
Ma lo avevo notato anche sulla Norco con carro 440 ma interasse lungo, saliva meglio della Levo GEN1 con carro 460 ma interasse più corto.
La lunghezza del carro da sola non è tutto, conta la geometria generale e infatti un amico che ha preso la Levo GEN3 ed era scettico sul Mullet ha dovuto invece ricredersi perché in salita non ha perso nulla, anzi !
Comunque il carro lungo non mi è
MAI piaciuto neppure sulle bici normali. Non dico esageratamente corto ma un 440 - 445 per me è la misura ideale per avere una bici reattiva, maneggevole e divertente.
Un carro 460 sulla stessa bici magari avrà un po' di vantaggio in certe situazioni limite, ma per il rimanente 99% per me NO GRAZIE !
Per restare in argomento sono stato uno dei pochi ad avere la Norco Sight VLT1 che non era niente male, ma questa nuova non piace neppure a me.