Aiuto per indicazioni volumi olio forcella fox

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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È passato tempo ma la forcella non migliora.
Se è come dici tu (e @GIUIO 10) cioè la camera negativa, con l'occlusione della relativa unghia, come ci arrivo a vedere questa "unghia"???
Ho visto un video Fox dove appunto si nota il passaggio di aria.
Ma dove è........
Devo smontare la parte aria per vedere l'unghia in questione, ma soprattutto per capire se ti hanno messo troppo grasso.
Fosse poco sarebbe sufficiente gonfiare molto di più la camera positiva e muovere la forcella per far sì che la pressione stessa lo sputi fuori nella camera negativa e si bilancino le due camere.
 
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Ebiker celestialis
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Devo smontare la parte aria per vedere l'unghia in questione, ma soprattutto per capire se ti hanno messo troppo grasso.
Fosse poco sarebbe sufficiente gonfiare molto di più la camera positiva e muovere la forcella per far sì che la pressione stessa lo sputi fuori nella camera negativa e si bilancino le due camere.
Devo aprire la camera aria,o devo smontare la forcella??? Farò comunque l'esperimento a forte pressione.
Grazie mille
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Devo smontare la parte aria per vedere l'unghia in questione, ma soprattutto per capire se ti hanno messo troppo grasso.
Fosse poco sarebbe sufficiente gonfiare molto di più la camera positiva e muovere la forcella per far sì che la pressione stessa lo sputi fuori nella camera negativa e si bilancino le due camere.
Esatto, devi sfilarsi il monolite dei foderi dagli steli e sfilare dallo stelo sinistro l’asta che porta il pistone. L’unghiata si trova all’interno dello stelo, circa 8cm (vado a memoria...) dal bordo inferiore.

Se c’è del grasso indurito che ostruisce l’unghiata che fa da bypass, non si toglie neanche se gonfi la forca a 20Bar!
Per il rimontaggio, usare solo grasso grasso siliconico ultra slick per forcelle.
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Ok grazie mille!!!
Per questa volta porterò a Bologna la forcella e l ammortizzatore ed andrò ad un centro revisione autorizzato.
Senza dubbio sapranno cosa fare.
Per il futuro piuttosto che far fare a gente inesperta provo io,seguendo i tutorial ed i vostri consigli.
 
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Devi togliere i foderi ed aprire la camera pneumatica da sotto, l'unghia si trova quasi sul fondo dello stelo.
Se scarichi il manuale di manutenzione Fox è spiegato per bene.
Ma....se io estendo a forza la forcella,a camera aria aperta,giù in fondo non dovrei vedere sta benedetta"unghiata".....????.?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Il bypass (transfer port per Fox) nella tua forca coincide con la posizione del v-ring del pistone.
Pur tirandola a forza (comprimendo il tampone in gomma), avrai comunque la testa del pistone e il grasso che ci sta sopra che te ne impedirà una vista chiara.
In ogni caso, per verificare se è occlusa l'unghiata, devi togliere l'air shaft. Non è che occorra essere scienziati per fare il lavoro, ma è bene avere attrezzatura e manualità sufficenti a non fare malanni. Schermata 2020-11-30 alle 17.40.23.png
 
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Il bypass (transfer port per Fox) nella tua forca coincide con la posizione del v-ring del pistone.
Pur tirandola a forza (comprimendo il tampone in gomma), avrai comunque la testa del pistone e il grasso che ci sta sopra che te ne impedirà una vista chiara.
In ogni caso, per verificare se è occlusa l'unghiata, devi togliere l'air shaft. Non è che occorra essere scienziati per fare il lavoro, ma è bene avere attrezzatura e manualità sufficenti a non fare malanni. Vedi l'allegato 36648
Ti ringrazio.....la seconda che hai detto rappresenta ,per ora,la mia realtà!!
Fare malanni è una mia peculiare specialità, nonostante ci metta tantissima volontà :(
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Eppure se deve esserci trafilaggio di aria da sopra a sotto quando è estesa perché non si dovrebbe vedere???
Come passa l'aria??
Nel video di Fox che ho postato sembra così......
Perché a forcella estesa è a filo del pistone o quasi, anche se lo vedi, cosa del tutto possibile, non riusciresti a metterci le mani.
 
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È meraviglioso!! Ho scoperto che la mia forcella ha una vita propria,......
Ieri la ho gonfiatissima come consigliato,lasciata una notte
....e si vede che l'aria è andata tutta giù nella negativa,sono partito che gli steli esposti misuravano 120 invece di 140,a bici scarica ovvio(gonfiata a 70 psi)
Poi arrivato a casa la ho sgonfiata completamente e rigonfiata pian piano .....stessa pressione 70 psi.....alla fine è tornata 140!!!!
Sempre un po' dura....
 

Actarus11

Ebiker ex novello
25 Giugno 2019
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Arezzo
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Giant reign E+ 0 pro 2020 mullet
Io nella mia 36 factory grip2 ho messo:
Fodero lati aria 10c fox gold
Fodero lato cartuccia 40cc olio kayaba 5wt
Dentro la cartuccia aria 3cc. Fox gold
Va una meraviglia olio kayaba è il top!!!
Ciao Come ti trovi con olio kayaba? Una precisazione hai usato lo 01M?Perche nella confezione non riporta se e 5wt ne il fatto che sia sintetico pero lo 01M sembra l unico per forcelle anteriori memtre il k2c sembra specifico per i monoammortizzatori. Grazie per la recisazione
 

signodh

Ebiker pedalantibus
9 Giugno 2019
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Prato
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YT Decoy
Ciao Come ti trovi con olio kayaba? Una precisazione hai usato lo 01M?Perche nella confezione non riporta se e 5wt ne il fatto che sia sintetico pero lo 01M sembra l unico per forcelle anteriori memtre il k2c sembra specifico per i monoammortizzatori. Grazie per la recisazione
Va benissimo
Olio nella cartuccia lo cambio una volta all’anno e quando ho fatto il cambio era perfetto!!!