Sacca si o sacca no?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.111
2.868
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho preso per ora due zaini per i giri con la eMTB. Un Decathlon da 5 litri con sacca da 1 litro per i giri spint di 2 o 3 ore ed un Evoc da 12 litri con sacca da due litri per i giri più lunghi da mezza giornata ad una giornata piena. Le sacche per ora non le ho mai utilizzate ed a questo punto credo che non le utilizzerò, anche nei periodi più caldi con la muscolare non ho mai sentito l'esigenza bruciante di bere mentre sono in movimento. Gare di regolarità non ne faccio, giro spesso da solo e vuoi per capire dove sono e dove vado, vuoi per riposare un attimo, vuoi per fare una foto o per mangiare qualcosa ... ogni tanto una sosta la faccio e mi è più che sufficiente bere in queste occasioni. Alla fine ho preso due borracce Camelbak in materiale plastico a doppia parete da 750 ml ciascuna, mantengono il liquido abbastanza fresco per tutto il giro se riempite e messe in frigo la sera prima, ne porto una o due nello zaino a seconda del giro che prevedo di fare.

La manutenzione delle sacche è un grosso sbattimento, tutto questo ha un senso o mi sto perdendo qualcosa di imprescindibile?
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
è solo questione di abitudine, c'è anche chi non vuole le borracce per questione estetica ed usa solo la sacca, io non ne ho mai sentito l'esigenza usando le borracce...
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.260
970
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ho preso per ora due zaini per i giri con la eMTB. Un Decathlon da 5 litri con sacca da 1 litro per i giri spint di 2 o 3 ore ed un Evoc da 12 litri con sacca da due litri per i giri più lunghi da mezza giornata ad una giornata piena. Le sacche per ora non le ho mai utilizzate ed a questo punto credo che non le utilizzerò, anche nei periodi più caldi con la muscolare non ho mai sentito l'esigenza bruciante di bere mentre sono in movimento. Gare di regolarità non ne faccio, giro spesso da solo e vuoi per capire dove sono e dove vado, vuoi per riposare un attimo, vuoi per fare una foto o per mangiare qualcosa ... ogni tanto una sosta la faccio e mi è più che sufficiente bere in queste occasioni. Alla fine ho preso due borracce Camelbak in materiale plastico a doppia parete da 750 ml ciascuna, mantengono il liquido abbastanza fresco per tutto il giro se riempite e messe in frigo la sera prima, ne porto una o due nello zaino a seconda del giro che prevedo di fare.

La manutenzione delle sacche è un grosso sbattimento, tutto questo ha un senso o mi sto perdendo qualcosa di imprescindibile?
Per mia esperienza, essendo un sudatore accanito e dovendo bere molto, specialmente in estate, porto sempre la sacca nello zaino con l'acqua e la borraccia con i sali; ho provato a portare anche io due borracce ma preferisco avere il "peso" sulle spalle che sulla bike, questa cosa è sicuramente una fissa inutile ma mi sento più a mio agio, premetto che non sono un discesista per cui non ho ma provato il comportamento in discesa con l'acqua che sulla schiena sbatte a destra e sinistra.
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Io mi trovo molto meglio con la sacca, ho una sacca da 3L dove metto dentro 1 litro o 2 in base a quanto sto fuori.
La sacca è molto più comoda, non ingombra, se ci cadi sopra non ti entra nella schiena, non ingombra sulla bici etc.
Per la manutenzione nessuno sbattimento, basta lavarla e poi metterla in freezer in modo che non faccia muffa. Di tanto in tanto dargli una bella pulizia con bicarbonato o Amuchina per cibo e via.
Io ti consiglio di provare, potresti non tornare più indietro.
La borracce le vedo bene a chi proprio non vuole lo zaino, ma se già lo si usa tanto vale sfruttarlo per tutto!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.111
2.868
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ho provato a portare anche io due borracce ma preferisco avere il "peso" sulle spalle che sulla bike
Ma infatti ho detto che le borracce le metto nello zaino, non sulla bici. Anche le sacche hanno alcune parti dure poco simpatiche in caso di caduta, le borracce in matriale plastico da questo punto di vista sono forse meno contundenti. Lo sbattimento del liquido, essendo diviso in due borracce da 750 ml, non lo avverto proprio. La pulizia delle sacche non la vedo così semplice se la si vuole fare bene, in particolare il tubo. Ed il boccaglio erogatore dopo 5 o 6 ore di giro fa abbastanza schifo per i miei gusti. Poi credo dipenda anche dalle abitudini.
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Ma infatti ho detto che le borracce le metto nello zaino, non sulla bici. Anche le sacche hanno alcune parti dure poco simpatiche in caso di caduta, le borracce in matriale plastico da questo punto di vista sono forse meno contundenti. Lo sbattimento del liquido, essendo diviso in due borracce da 750 ml, non lo avverto proprio. La pulizia delle sacche non la vedo così semplice se la si vuole fare bene, in particolare il tubo. Ed il boccaglio erogatore dopo 5 o 6 ore di giro fa abbastanza schifo per i miei gusti. Poi credo dipenda anche dalle abitudini.
Ma se hai già deciso non ho capito perché hai aperto il tread
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.111
2.868
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La domanda è in fondo al primo post. Comunque l'ho aperto anche per vedere che spunti escono, spesso mi è capitato di cambiare prospettiva su qualche argomento .
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Ma infatti ho detto che le borracce le metto nello zaino, non sulla bici. Anche le sacche hanno alcune parti dure poco simpatiche in caso di caduta, le borracce in matriale plastico da questo punto di vista sono forse meno contundenti. Lo sbattimento del liquido, essendo diviso in due borracce da 750 ml, non lo avverto proprio. La pulizia delle sacche non la vedo così semplice se la si vuole fare bene, in particolare il tubo. Ed il boccaglio erogatore dopo 5 o 6 ore di giro fa abbastanza schifo per i miei gusti. Poi credo dipenda anche dalle abitudini.
Quoto Branko, se hai già deciso a che serve?
Per altro da utilizzatore assiduo ti dico che la pulizia non è complicata come dici, ma se lo vuoi sapere meglio te che non l'hai mai usata ok.
Per le parti "condundenti" l'unica sporgenza è la plastica dove si attacca il tubo, che sta in basso dove non ci picchierai mai contro e hai altri 200 oggetti nello zaino sopra cui cadrai prima. Se pensi che sia peggio di avere due borracce ingombranti in caso di caduta beh, che dobbiamo dirti. E' oggettivamente sbagliato, ma se ne sei convinto va bene uguale
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.111
2.868
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ti stai perdendo acqua che il tuo fisico richiederebbe durante lo sport. Il non sentire la sete non significa non averne bisogno
Ecco, questo è già uno spunto più interessante, anche se è fondamentale per la ricerca della prestazione ma molto meno rilevante per esigenze come le mie. Ripeto, normalmente per me una breve sosta di pochi secondi anche ogni 15 minuti anche solo per bere non è un problema, non credo di disidratarmi senza la sacca con queste premesse.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.992
6.879
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma infatti ho detto che le borracce le metto nello zaino, non sulla bici. Anche le sacche hanno alcune parti dure poco simpatiche in caso di caduta, le borracce in matriale plastico da questo punto di vista sono forse meno contundenti. Lo sbattimento del liquido, essendo diviso in due borracce da 750 ml, non lo avverto proprio. La pulizia delle sacche non la vedo così semplice se la si vuole fare bene, in particolare il tubo. Ed il boccaglio erogatore dopo 5 o 6 ore di giro fa abbastanza schifo per i miei gusti. Poi credo dipenda anche dalle abitudini.

Allora prima fai una domanda sulla manutenzione delle sacche...
Poi riscrivi spiegando come si manutengono le sacche ?????
:joy:
Daje... deciditi... lo sai o no? :p

a parte gli schrzi

Uso la sacca idrica (inglobata in uno zaino Camelback Mule) da 10 anni, sempre la stessa, non potrei farne a meno, orpelli sulla bici li odio e la prima cosa che tolgo da una bici è il portaborraccia, bere dalla borraccia il più delle volte impolverata o infangata NO GRaxie...
Per non parlare del mantenimento della temperatura

Manutenzione?
ZERO
Da nuova la metti in freezer e la tiri fuori da freezer solo quando la usi, torni a casa la svuoti e freezer, la sera prima la togli e la mattina parti
Mai usato un prodotto
Chiaro devi bere acqua non miscugli vari....

sid
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.111
2.868
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Poi vuoi mettere se dovessi iniziare ad utilizzare un casco con mentoniera (fissa o smontabile), che in discesa secondo me è da consigliare, la praticità di bere con la sacca invece che con la borraccia!
Altra considerazione valida, ma non uso caschi con mentoniera quindi per me irrilevante. Nel post iniziale infatti ho premesso il MIO tipo di utilizzo ed esigenze, che ovviamente non si adatta a tutti.