Consiglio su primo acquisto

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.670
613
113
72
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Ragazzi... aspettate! Ok che sono neofita, ma le regole basi del codice della strada le conosco. Il mio messaggio era in riferimento al speed sensor dei motori sul mozzi che permette di pedalare senza fare il minimo sforzo. In quanto appena riconosce la pedalata lui ti porta ai 25km/h

Invece il motore centrale ti aiuta nello sforzo ma i 25km/h ci devi arrivare con la pedalata
Ho già risposto. Ripeto il mio scritto è corretto, il tuo no. Naturalmente all'inizio c'è sempre tanto da imparare e noi stiamo ui ad insegnare. Anche i motorini elettici di una bici hanno una "coppia motore", che di solito nei motori nel mozzo è la metà, all'incuirca, di quella dei motori sistemati sul movimento centrale, ecco solo stoò fatto dovrebbe farti comprendere bene la differenza.
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.018
2.420
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
C'era una discussione riguardo alle bici che dici tu in cui basta far girare i pedali perché funzionino senza sforzo.
Se non superano i 25kmh penso siano comunque legali, l importante è che non venga usato Acceleratore a manubrio
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.018
2.420
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Comunque il problema del motore a mozzo, dovrebbe essere che è più debole sotto sforzo e in salita, ed più sottoposto a sollecitazioni e distribuisce le masse tutte sul posteriore , ma questo se non fai mtb e la, usi solo su strada non dovrebbe essere un problema.
Comunque come già detto qui siamo più ferrati sulle MTB a uso sportivo, per le e-bike a uso cittadino dovrebbero esserci un altro paio di forum più competenti
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.670
613
113
72
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Comunque il problema del motore a mozzo, dovrebbe essere che è più debole sotto sforzo e in salita, ed più sottoposto a sollecitazioni e distribuisce le masse tutte sul posteriore , ma questo se non fai mtb e la, usi solo su strada non dovrebbe essere un problema.
Comunque come già detto qui siamo più ferrati sulle MTB a uso sportivo, per le e-bike a uso cittadino dovrebbero esserci un altro paio di forum più competenti
Certo che è così, solo che il ns forumista è molto confuso sull'argomento
 

fabiovincenzi

Ebiker novello
22 Marzo 2021
12
0
1
32
genova
Visita Sito
Bici
al momento nessuna

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.670
613
113
72
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Non voglio creare discussione, ma forse mi sono solo espresso male. Perchè io sarò pure confuso, ma lei ha scritto:

quando in verità non è per niente vero. https://www.upgreens.it/2019/09/25/motore-centrale-o-nel-mozzo-ecco-come-sceglierla/
Confermo funzionano tutti alla stessa maniera, per fare attaccare l'assistenza è necessario PEDALARE, dove sta, sta il motore, quindi confermo la sua confusione, basta rileggere lo scritto (appena posso, copio ed incollo, ora non posso).
 

fabiovincenzi

Ebiker novello
22 Marzo 2021
12
0
1
32
genova
Visita Sito
Bici
al momento nessuna
Certo che in entrambi bisogna pedalare, ma la differenza netta tra i due è che con quello sul mozzo puoi quasi far finta.. o meglio, pedalare quel tanto che basta per dare corrente al motore e tenere i 25km/h. Mentre con quello centrale sei sempre a pedalare e il motore "toglie" la fatica
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.670
613
113
72
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Certo che in entrambi bisogna pedalare, ma la differenza netta tra i due è che con quello sul mozzo puoi quasi far finta.. o meglio, pedalare quel tanto che basta per dare corrente al motore e tenere i 25km/h. Mentre con quello centrale sei sempre a pedalare e il motore "toglie" la fatica
Domenica scorsa fatto sto giro, ora capisco perché l'unico presente con motore al mozzo rimaneva sempre dietro e di molto
 

Allegati

  • Screenshot_2021-03-24-11-05-55-003_com.stt.android.jpg
    Screenshot_2021-03-24-11-05-55-003_com.stt.android.jpg
    220,8 KB · Visite: 5

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Certo che in entrambi bisogna pedalare, ma la differenza netta tra i due è che con quello sul mozzo puoi quasi far finta.. o meglio, pedalare quel tanto che basta per dare corrente al motore e tenere i 25km/h. Mentre con quello centrale sei sempre a pedalare e il motore "toglie" la fatica
A parte che nel motore sui pedali puoi scegliere il livello di aasistenza, se metti livello 5 anche li dovrai pedalare pressoché simbolicamente. Poi tu mi hai parlato di salite ed é li che il motore sui pedali fa la differenza. Il motore sul mozzo é indicato per le citybike, anche se oramai lo si trova anche li solo sulle base gamma da usare in città. Ad esempio se mi devo muovere a Milano per andare al lavoro la classica citybike con motore sul mozzo può essere una buona scelta. Se però abito in alta Brianza dove il territorio é collinare e fatto di sali e scendi allora meglio una bici con motore sui pedali
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.670
613
113
72
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
A parte che nel motore sui pedali puoi scegliere il livello di aasistenza, se metti livello 5 anche li dovrai pedalare pressoché simbolicamente. Poi tu mi hai parlato di salite ed é li che il motore sui pedali fa la differenza. Il motore sul mozzo é indicato per le citybike, anche se oramai lo si trova anche li solo sulle base gamma da usare in città. Ad esempio se mi devo muovere a Milano per andare al lavoro la classica citybike con motore sul mozzo può essere una buona scelta. Se però abito in alta Brianza dove il territorio é collinare e fatto di sali e scendi allora meglio una bici con motore sui pedali
Si ma io non ho compreso in "italiano" il significato del suo scritto:
Certo che in entrambi bisogna pedalare, ma la differenza netta tra i due è che con quello sul mozzo puoi quasi far finta.. o meglio, pedalare quel tanto che basta per dare corrente al motore e tenere i 25km/h. Mentre con quello centrale sei sempre a pedalare e il motore "toglie" la fatica
 

fabiovincenzi

Ebiker novello
22 Marzo 2021
12
0
1
32
genova
Visita Sito
Bici
al momento nessuna
Si ma io non ho compreso in "italiano" il significato del suo scritto:
Certo che in entrambi bisogna pedalare, ma la differenza netta tra i due è che con quello sul mozzo puoi quasi far finta.. o meglio, pedalare quel tanto che basta per dare corrente al motore e tenere i 25km/h. Mentre con quello centrale sei sempre a pedalare e il motore "toglie" la fatica
Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro, per le bike con il motore sul mozzo basta che rileva un minimo di pedalata e il motore eroga potenza fino ad arrivare ai 25km/h di legge. Nel modello a motore centrale questa cosa non esiste, il motore calcola lo sforzo che stai facendo e te lo "elimina".. ma comunque devi pedalare

E' tutto spiegato bene nel link che ti ho inserito prima

P.S. nessuno sta a sindacare sulla tua forma fisica rispetto ai colleghi, come nessuno sta dicendo che il motore sul retro è migliore (anzi). Semplicemente volevo farti notare che non tutti le bici elettriche sono uguali ;)
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.018
2.420
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
In pratica lui cerca una bici in cui pedalare senza fatica, il che non mi sembra nemmeno così strano dato che userebbe la bici per praticità in città e non per sport.
E alcuni modelli di bici con motore nel mozzo consentono questa possibilità restando comunque legali se l avanzamento è dovuto al movimento dei pedali è non ad acceleratore manuale.
Secondo me questi bici hanno perfettamente senso per uso cittadino, perché se uno deve farsi 5 o 6 km per andare a lavoro, magari in estate, non vorrebbe arrivare già zuppo di sudore di prima mattina..! :D
 

fabiovincenzi

Ebiker novello
22 Marzo 2021
12
0
1
32
genova
Visita Sito
Bici
al momento nessuna
In pratica lui cerca una bici in cui pedalare senza fatica, il che non mi sembra nemmeno così strano dato che userebbe la bici per praticità in città e non per sport.
E alcuni modelli di bici con motore nel mozzo consentono questa possibilità restando comunque legali se l avanzamento è dovuto al movimento dei pedali è non ad acceleratore manuale.
Secondo me questi bici hanno perfettamente senso per uso cittadino, perché se uno deve farsi 5 o 6 km per andare a lavoro, magari in estate, non vorrebbe arrivare già zuppo di sudore di prima mattina..! :D
:heart: esattamente
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.670
613
113
72
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro, per le bike con il motore sul mozzo basta che rileva un minimo di pedalata e il motore eroga potenza fino ad arrivare ai 25km/h di legge. Nel modello a motore centrale questa cosa non esiste, il motore calcola lo sforzo che stai facendo e te lo "elimina".. ma comunque devi pedalare

E' tutto spiegato bene nel link che ti ho inserito prima

P.S. nessuno sta a sindacare sulla tua forma fisica rispetto ai colleghi, come nessuno sta dicendo che il motore sul retro è migliore (anzi). Semplicemente volevo farti notare che non tutti le bici elettriche sono uguali ;)
Io leggo, se servono, questi articoli: