stebrusca
Ebiker specialissimus
Se fosse una legge assoluta si dovrebbe fare Xc con 180mm e dischi da 200. Come scritto sopra dipende uno cosa ci deve fare ...ho inteso cosa volevi esprimere ma non può essere un principio...
La 38 sono altri 3 hg in più della 36!! E facciamo 500 gr in più rispetto ad una Wild !! Informati!si lo so, la 36 grip 2 rispetto alla 34 ha un aggravio di 200g non è 1 kg in più, magari informarti sui pesi delle forche prima, un altro buon mezzo kg di peso risparmiato per raggiungere quel peso è dato dalle gomme
cosa ci fai di una 38? io ho detto la 36 sulla rise, leggi bene, io ho la 36 grip2 sulla wild fs e ci faccio tutto, non sento necessità di una 38, anche perchè il peso astronomico di queste ebike la rendono molto stabile dopo ogni atterraggio sui salti, poi magari con la 38 si perde anche in maneggevolezza, visto il peso maggiore e la sterzata minore causa steli piu distantiLa 38 sono altri 3 hg in più della 36!! E facciamo 500 gr in più!! Informati!
Ho un'ideona!!!.... Sali con l' orbea "over the top "da 16 kg, poi togli la batteria e la dai ad un tuo amico col " cancello", tanto 25/27 kg per lui è uguale.... scendi con una bici piuma ,sei felice e lo siamo pure noi. Poi per risalire la rimonti e via!!! Più leggerezza di così!evidentemente perchè non hai ben idea di cosa vuol dire avere 3 /4 kg in meno su una bike, hai mai avuto e utilizzato una mtb enduro? pesano 14/ 15 kg e sopportano biker dallo stesso peso di una emtb, fino a 3 anni fà le ebike erano cancelli in alluminio con motori pesanti e dall attrito enorme, ora hanno fatto dei step enormi ,nelle geometrie e telai carbon e nei motori, togliendo peso e lavorando nel software, il prossimo step sono le batterie giustamente, l extender ha un fissaggio decente, ci ha fatto discese am abbastanza impegnative e non sterrati ghiaiosi,hai visto il video ? per me è una buona innovazione questa direzione di alleggerire le ebike, anche perchè nn è che mi diverte portare 2 kg di batteria in più distribuiti tutti sull obliquo nelle discese, naturalmente queste sl sono destinate ad un pubblico a cui piace pedalare e giocarsela in discesa ad armi quasi pari rispetto una mtb am enduro tradizionale, tutto qui, poi ci sarà sempre chi preferisce farsi portare su da motori pompati e batterie enormi, e non gli interessa il divertimento e la giocosità in discesa, ognuno farà le proprie scelte, in base a quello che desidera e alla propria consapevolezza
Eh certo, la 38 l'hanno fatta per le bici leggere che fanno xc.... steli più distanti?? Ha il perno da 148 questa zeb???? Chissà la ruota...cosa ci fai di una 38? io ho detto la 36 sulla rise, leggi bene, io ho la 36 grip2 sulla wild fs e ci faccio tutto, non sento necessità di una 38, anche perchè il peso astronomico di queste ebike la rendono molto stabile dopo ogni atterraggio sui salti, poi magari con la 38 si perde anche in maneggevolezza, visto il peso maggiore e la sterzata minore causa steli piu distanti
Replicavo ai tuoi post che dicevano che la differenza di peso fra Rise e Wild fosse tutta nel telaio!!cosa ci fai di una 38? io ho detto la 36 sulla rise, leggi bene, io ho la 36 grip2 sulla wild fs e ci faccio tutto, non sento necessità di una 38, anche perchè il peso astronomico di queste ebike la rendono molto stabile dopo ogni atterraggio sui salti, poi magari con la 38 si perde anche in maneggevolezza, visto il peso maggiore e la sterzata minore causa steli piu distanti
No perchè quella che ho è la prima parlando di ebike, ma stiamo divagando, è scritto sulla carta che le ebike "leggere" rispetto alle sorelle "full" a parità di impostazione/equipaggiamento/taglia i 3 o 4 kg li perdono su "tutta" la bici, non sul telaio. Il grosso di quel peso lo risparmiano su 1-batteria e 2-motore, il resto sono manciate di grammi o decine di grammi sparsi qua e la, solitamente grazie a montaggi top o quasi ed impostazioni che magari su alcuni particolari strizzano più l'occhio al XC/trail che non all'AM/Enduro. Comunque pronto a ricredermi quando vedrò qualche produttore dichiarare una differenza di peso di 3/4 Kg levati dal solo telaio. O dal sistema di aggancio della batteria.evidentemente perchè non hai ben idea di cosa vuol dire avere 3 /4 kg in meno su una bike,
Ma dai... onestamente, o non ha idea di ciò che dice o ci sta' trollando. 3kg di telaio forse tra uno in carbonio e uno in acciaio pieno intende...No perchè quella che ho è la prima parlando di ebike, ma stiamo divagando, è scritto sulla carta che le ebike "leggere" rispetto alle sorelle "full" a parità di impostazione/equipaggiamento/taglia i 3 o 4 kg li perdono su "tutta" la bici, non sul telaio. Il grosso di quel peso lo risparmiano su 1-batteria e 2-motore, il resto sono manciate di grammi o decine di grammi sparsi qua e la, solitamente grazie a montaggi top o quasi ed impostazioni che magari su alcuni particolari strizzano più l'occhio al XC/trail che non all'AM/Enduro. Comunque pronto a ricredermi quando vedrò qualche produttore dichiarare una differenza di peso di 3/4 Kg levati dal solo telaio. O dal sistema di aggancio della batteria.
la 38 per molti di voi che fate ghiaioni e giretti xc???Eh certo, la 38 l'hanno fatta per le bici leggere che fanno xc.... steli più distanti?? Ha il perno da 148 questa zeb???? Chissà la ruota...
Effettivamente, ti ho visto inclassifica in val di sole, categoria dh, tu secondo e loic bruni terzo..la 38 per molti di voi che fate ghiaioni e giretti xc???
cosa centra dh , qui si parla di enduro, casomaiEffettivamente, ti ho visto inclassifica in val di sole, categoria dh, tu secondo e loic bruni terzo..
Questo ragionamento x quanto possa essere veritiero non lo condivido fino in fondo.. O perlomeno non riesco a comprenderlo x cui se qualcuno mi illumina gli sarei grato.. Ma non capisco che differenza ci sia nella scelta di componenti x una ebike che pesa 18kg con un rider da 78/80kg ad una ebike classica che pesa 23 o più ed un rider da 68/70.. E non intendo come giocosità, ma robustezza/peso dei componentida considerare però anche il fatto che bici come la LEvo SL montano componenti di "MTB classiche" e non specifiche per ebike, quindi più leggeri. Possiamo anche intuire che l'usura e le forze a cui sono sottoposti saranno decisamente inferiori, non saranno 4/5 a far la differenza ma evidentemente per gli ingegneri si
Sni.. Secondo me dipende anche tanto dalle geo e dal tipo di percorsi che ami fare.. Se punti alla velocità ti do ragione.. Ma se vai spesso nel tecnico/sentieri naturali (quindi più lenti) io mi trovo meglio con meno escursione xke sento meno lo sbilanciamento del mezzo negli spostamenti o movimenti a bassa velocità.. Ovvio con un angolo sterzo cmq aperto che aiuti..Concordo in buona parte però tenendo ferma la tecnica che ognuno ha, credo che si possa affermare che con 150 mm si scende meglio e con maggior margine di sicurezza che con 120 mm e che un freno con diametro maggiore frena meglio di uno di diametro minore, può non essere vero in assoluto ma in generale sì.