Mrslate
Ebiker celestialis
Si e no a mio avviso e mi riferisco a prezzi reali ovvero al netto dello sconto.L'aumento dei prezzi avvenuto e che avverrà su tutte le marche è dovuto alla crisi mondiale
Su beni a domanda costante e/o di prima necessità il prezzo potrebbe aumentare per via dello stop generalizzato.
Su beni voluttuari dipende: se i produttori hanno grossi stock di invenduto, oppure si trovano di fronte ad un calo della domanda i prezzi dovrebbero scendere.
Questo in teoria, in pratica se prendiamo in considerazione il mercato delle bici che è un oligopolio (pochi produttori sono in grado di condizionare il mercato) chi realizza bici può accordarsi e fare cartello per vendere ad un prezzo prestabilito.
I prezzi di listino possono essere, a mio avviso, fuorvianti perchè per definizione non evidenziano gli sconti applicati...
Un esmpio pratico: gurada il prezzo del greggio: dopo il lockdown di primavera (che per forza di cose ha generato una caduta della domanda di carburante) il prezzo è sceso anche se tale ribasso non si è realizzato in egual misura sui carburanti alla pompa.