Mondraker 2020 e anni successivi

brontol0

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
158
151
43
Prov. SO
Visita Sito
Bici
Pivot Shuttle AM XX
Per cui non ti ci riconosci col comportamento descritto dai Francesi, che imputano un irrigidimento della sospensione in trazione tanto da farla rimbalzare su radici e ostacoli vari? Mi sono riletto il test del Direteur, e lui ne parlava in maniera entusiastica sia in discesa che in salita tecnica.

No, ho fatto sag e regolazioni come da tabella sul sito mondraker, dopo aver messo sistema anti foratura e montato una assegai 2.6 all’anteriore e una wild enduro 2.4 al posteriore
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.322
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Qui: http://linkagedesign.blogspot.com/2020/05/mondraker-e-bikes-2020.html, ci sono delle info che vi possono interessare.

Tra le altre, per @Dr. Ergal, anche un commento specifico sull'adozione dell'ammo a molla nella Level.

Merd !!! Ok che non sono un arrampicatore (quindi ho poca sensibilità, anzi sono una bestia), ma ho proprio ciccato alla grande o_O
Lo Zero ha un discreto antisquat. A sensazione non gli avrei dato più di un 105-110%, invece è quasi al 140%
Guardando i grafici, sembrebbe però che la Level sia quella col sistema più lineare di tutte. Ho interpretato bene?
In effetti viene riportato anche nel testo.
Però mi pare un controsenso che la Level (più lineare) monti una molla mentre Crafty monti l'aria
Sicuramente la Level, stante questa analisi, ha bisogno di un ammo con un'idraulica molto controllata nella seconda parte di corsa; se con taratura dedicata al bottomout, meglio ancora
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.735
2.686
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Merd !!! Ok che non sono un arrampicatore (quindi ho poca sensibilità, anzi sono una bestia), ma ho proprio ciccato alla grande o_O
Lo Zero ha un discreto antisquat. A sensazione non gli avrei dato più di un 105-110%, invece è quasi al 140%
Guardando i grafici, sembrebbe però che la Level sia quella col sistema più lineare di tutte. Ho interpretato bene?
In effetti viene riportato anche nel testo.
Però mi pare un controsenso che la Level (più lineare) monti una molla mentre Crafty monti l'aria
Sicuramente la Level, stante questa analisi, ha bisogno di un ammo con un'idraulica molto controllata nella seconda parte di corsa; se con taratura dedicata al bottomout, meglio ancora
In questa pagina una delle riviste mette dei grafici del funzionamento della sospensione, sono paragonati alla precedente Crafty, ma non ci capisco un granchè, e soprattutto mi pare che non parlino dell'antisquat. Però la sensazione di uno dei tester potrebbe essere confermata se come dici tu è del 140%; ma sulla Level o sulla Crafty?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Merd !!! Ok che non sono un arrampicatore (quindi ho poca sensibilità, anzi sono una bestia), ma ho proprio ciccato alla grande o_O
Lo Zero ha un discreto antisquat. A sensazione non gli avrei dato più di un 105-110%, invece è quasi al 140%
Guardando i grafici, sembrebbe però che la Level sia quella col sistema più lineare di tutte. Ho interpretato bene?
In effetti viene riportato anche nel testo.
Però mi pare un controsenso che la Level (più lineare) monti una molla mentre Crafty monti l'aria
Sicuramente la Level, stante questa analisi, ha bisogno di un ammo con un'idraulica molto controllata nella seconda parte di corsa; se con taratura dedicata al bottomout, meglio ancora
Un ammo ad aria.... :blush:
Devo essere sincero , il sistema zero funziona bene con l'aria..anzi funziona meglio che con la molla, che poi sulla Level mettano il molla è puro marketing secondo me, il suo ammo ideale sarebbe un Float X2...questo dalle mie prove e sensazioni sia s Crafty 2018 ( aria) , Crafty 2020 ( aria) e Level 2019 ( molla)...;)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.735
2.686
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Un ammo ad aria.... :blush:
Devo essere sincero , il sistema zero funziona bene con l'aria..anzi funziona meglio che con la molla, che poi sulla Level mettano il molla è puro marketing secondo me, il suo ammo ideale sarebbe un Float X2...questo dalle mie prove e sensazioni sia s Crafty 2018 ( aria) , Crafty 2020 ( aria) e Level 2019 ( molla)...;)
Anche tu mi confermi di non aver riscontrato particolari problemi in salita?
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.276
468
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
qui siamo lontani dalla facilità delle Levo e AtomX sopra menzionate, che sono vere macchine da arrampicata e che lo abbiamo trovato subito facile da domare fin dalle prime uscite con loro
Secondo me ,siamo di fronte alla classica recensione "marchetta".
La levo ha geometria polivalente senza eccellere in nulla.facile,immediata,ecco uno dei motivi del successo.
sulla Atom x non mi pronuncio,mai guidata.
che la Crafty non salga bene,ti abbiamo già risposto,provala su salite tecniche e poi scrivi tu.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.276
468
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Secondo me ,siamo di fronte alla classica recensione "marchetta".
La levo ha geometria polivalente senza eccellere in nulla.facile,immediata,ecco uno dei motivi del successo.
sulla Atom x non mi pronuncio,mai guidata.
che la Crafty non salga bene,ti abbiamo già risposto,provala su salite tecniche e poi scrivi tu.
e poi,si sa che i francesi ce l'hanno con spagnoli ed italiani
 
  • Like
Reactions: Alessandro_z

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
490
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
scecc io non sono un fenomeno, ma pedalo e basta, e senza leggere troppe riviste (cinese per me quei grafici) mi ritengo molto soddisfatto di come riesco a superare radici e sassi in salita, tanto è vero che sto (per me stesso quindi privati) creando un sacco di segmenti su strava in "uphill", dove gli altri fanno i fighi a scendere, io rampo su in Emtb da 90 a 110 di cadenza quasi senza problemi. Ho la Crafty R senza upgrade, sarei troppo poco sensibile (credo) ad ammo e forcelle con 4 regolazioni... giusto il rebound e via pedalare... (c'è così tanta differenza tra alluminio e carbonio a livello di sensazione e ciclistica?), buono a sapersi, da neofita rimarrò sull'alluminio.
 

brontol0

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
158
151
43
Prov. SO
Visita Sito
Bici
Pivot Shuttle AM XX
Buongiorno a tutti,
ho montato sulla mia Crafty Carbon RR dei freni braking Incas 2.0 e mi ritrovo con il comando Shimano XT M8100 di serie I-SPEC EV 12-v che non può essere montato a manubrio non avendo collarino e senza i machmaker per montarlo sotto alla leva dei nuovi freni.
Non esiste un collarino da manubrio che monti su questo attacco i-spec?
Devo cambiare il guscio del comando con quello non i-spec? E' fattibile? Credo che mi servirebbe il ricambio shimano Y0GT98020.