Ooops, questo messaggio ha subito una trasformazione dall'originale, più fortunato di così... tempo per wiki?
Giusto, hai ragione: certe "cinghie" metalliche dei cambi con pulegge a variazione continua lavorano a compressione (e sono il punto debole del sistema).
Direi proprio che non è il tema che stiamo trattando, però.
Quale inerzia, quella della puleggia condotta? È così influente?
O quella "volanica" della pedaliera? Certo, si spinge sui pedali e quando il motore attacca si staccano i piedi e si alzano le gambe...
"Per altro..." ...se mia nonna avesse le rotelle...
Certo, se si inchioda tutto la cinghia può saltare, ma tu dai per scontato che nell'uso normale: "peraltro anche senza sfregamenti una cinghia che lavora “a spinta” prima o poi si rompe, sia perché i denti tendono a staccarsi dai trefoli...". Ma quale spinta???
Perchè non hai lasciato il testo originale della tua risposta, così si valutava l'educazione di entrambi?
Nel mio post ho fatto delle domande riguardo una tua affermazione, non ho valutato la tua persona, ho commentato il tuo scritto.
In ultimo, il mio fruttivendolo vende si cocomeri e carote, ma non è un botanico...