Prima emtb con 3k€

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.156
1.179
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
nella fascia dei 4000 ci sono moltissimi modelli un pò di quasi tutte le marche, con caratteristiche similari
il concetto è che se su un mezzo da 3000-3200 euro inizi a fare degli upgrade, diventa molto sconveniente
anche perchè la rivendibilità dei componenti base che smonti è bassa
se hai negozi in zona, valuta un usato. ci soon molte emtb rivendute dopo pochi mesi e con pochi km. spesso molto convenienti. è un mercato "ricco"; pieno di gente che cambia per sfizio
Come detto stiamo parlando di 2700e per una bici nuova, sempre se ne hanno ancora!!
P.s. per quello che dice di voler fare su questa non deve cambiarci nulla.
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
291
171
43
60
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
@ dtuccif
Grazie dei suggerimenti. Per quanto riguarda il diametro dei cerchi mi manca l'esperienza per avere un'opinione fondata. L'anno scorso tra le emtb che ho provato a noleggio quella con le ruote da 29" effettivamente mi era piaciuta di più ma era anche di una fascia di prezzo decisamente superiore. Dici che per salite un po' mosse il 29" è un valore aggiunto molto significativo?

il diametro del cerchio e' un discorso strettamente personale anche qui nel forum ci sono diverse opinioni ed esperienze. Quindi dovresti provare su uno stesso percorso una 27 .5 ed una 29 per avere un idea piu' chiara di come ti trovi meglio. Non ti dico 27.5 piu' giocosa ...., 29
supera meglio gli ostacoli... , ma perdi un po' di maneggevolezza... e bla bla bla...Dipende solo dalle Tue sensazioni.

La mia considerazione era anche dovuta al discorso della Tua scelta su un modello entry level, ( in verità io la penso come gipipa,) ma rimanendo nei termini delle bici che hai indicato ed ipotizzando in un futuro un probabile cambio bici con modello superiore , visto che il mercato si orienta verso questo formato, secondo me la Cube potrebbe essere poi piu' facilmente rivendibile.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
beh, la frase
utilizzo 99% offroad - mi infilo in tutti i sentieri che trovo - più salita che discesa (nel senso che in discesa vado come il nonno con la panda)
io la interpreto come l'intenzione di fare un uso della mtb a 360°
il che per me significa che dopo poco inizierai ad alzare il livello dei giri, e a notare i limiti del mezzo
inoltre se già uno non si sente sicuro in discesa, un mezzo migliore aiuta

posso portare un esempio in casa. biker paragonabile, con molta voglia di fare giri e scarsa attitudine alla discesa. prende una full di quella fascia. dopo 3 mesi in cui ci si trova poco, prova la mia. il giorno dopo la rivende e cambia. e con la nuova si trova immensamente meglio. lo aiuta proprio nelle cose in cui lui è carente.

ripeto. con 3000 euro ci sono in giro ottimi usati di emtb di 1 anno che nuove costavano almeno 5000. meglio una di quelle che una full entry level nuova. anche perchè spesso sono usate pochissimo. il settore è con alta propensione alla spesa, pieno di gente che compra usa poco e cambia per il mero piacere dell'acquisto, più che per vere esigenze.
ho visto scene indicibili. di gente che si lamentava di mezzi super, e che poi li cambiava, quando in realtà erano loro il limite. e qualsiasi negoziante ti potrà confermare la cosa.

finisco dicendo che la consueta storia del "è il manico che conta. uno bravo fa tutto con quanlsiasi mtb", è una mezza verità. è vera per i bravissimi. per tutti gli altri un mezzo performante fa la differenza. così come la fanno upgrade e setup ben fatti e mirati.
preciso che arrivo dalla dh muscolare. ho una emtb enduro e una emtb dh. e vi assicuro che le differenze si sentono. e con le mie non ho mai speso delle fortune. ma ho visto che un livello medio va raggiunto per i motivi detti.

guardate il video sul forum marrone
sono considerazioni validissime anche per una emtb
e dice più o meno quello che vi sto suggerendo anche io
 

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
Osti mi avete risposto in tanti :D

per la stance c'era un negozio vicino cremona(mi pare sei di milano quindi non distante) che vendeva la stance la versione più bella quella blu a 2700e nuova se ti puo interessare chiama francesconi bike te la spediscono pure a casa super affidabili, a mio avviso il miglior qualita'/prezzo.

Ho visto il sito, nella sezione biciclette ci sono solo gli ultimi arrivi però, provo a contattarli.


nella fascia dei 4000 ci sono moltissimi modelli un pò di quasi tutte le marche, con caratteristiche similari
il concetto è che se su un mezzo da 3000-3200 euro inizi a fare degli upgrade, diventa molto sconveniente
anche perchè la rivendibilità dei componenti base che smonti è bassa
se hai negozi in zona, valuta un usato. ci soon molte emtb rivendute dopo pochi mesi e con pochi km. spesso molto convenienti. è un mercato "ricco"; pieno di gente che cambia per sfizio

Diciamo che non muoio di fame se metto qualche cento euro in più però anche psicologicamente sono un po' restio a spendere per un... giocattolo :innocent: Sicuramente come dici tu non vale la pena fare upgrade di componenti, speravo più che altro che una entry level potesse andare già bene. Tra i modelli di fascia 4000 quali sono a tuo giudizio quelli da "tenere d'occhio" per cercare l'occasione?
L'usato non l'avevo considerato per una questione di usura delle parti elettriche (batteria in primis) e quindi affidabilità. Sicuramente è un'opzione, ma credo che per trovare buone occasioni con un minimo di garanzia sia meglio affidarsi a un negozio no?


Con 500euro in più ti prendi la Cube stereo 140 hpc race, montata e gommata decentemente, con il telescopico che per forza di cosa prima o poi dovrai acquistare...

Intendi questa?
A tuo giudizio vale fare lo sforzo? Anche tu sei dell'idea che cerchi da 29" siano meglio?
 

Bicibaci

Ebiker normalus
4 Febbraio 2020
79
29
18
Campobasso
Visita Sito
Bici
Rockrider ST540
Intendi questa?
A tuo giudizio vale fare lo sforzo? Anche tu sei dell'idea che cerchi da 29" siano meglio?

Usare 27,5 o 29 a parer mio è una cosa molto personale, in parole povere se ti piace una guida scattante e "salterina" (ma non direi da quello che cerchi) vai su una 27,5 altrimenti io ti consiglio una 29, più stabile e sicura anche per la tua lei.
 

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
beh, la frase
utilizzo 99% offroad - mi infilo in tutti i sentieri che trovo - più salita che discesa (nel senso che in discesa vado come il nonno con la panda)
io la interpreto come l'intenzione di fare un uso della mtb a 360°
il che per me significa che dopo poco inizierai ad alzare il livello dei giri, e a notare i limiti del mezzo
inoltre se già uno non si sente sicuro in discesa, un mezzo migliore aiuta

posso portare un esempio in casa. biker paragonabile, con molta voglia di fare giri e scarsa attitudine alla discesa. prende una full di quella fascia. dopo 3 mesi in cui ci si trova poco, prova la mia. il giorno dopo la rivende e cambia. e con la nuova si trova immensamente meglio. lo aiuta proprio nelle cose in cui lui è carente.

ripeto. con 3000 euro ci sono in giro ottimi usati di emtb di 1 anno che nuove costavano almeno 5000. meglio una di quelle che una full entry level nuova. anche perchè spesso sono usate pochissimo. il settore è con alta propensione alla spesa, pieno di gente che compra usa poco e cambia per il mero piacere dell'acquisto, più che per vere esigenze.
ho visto scene indicibili. di gente che si lamentava di mezzi super, e che poi li cambiava, quando in realtà erano loro il limite. e qualsiasi negoziante ti potrà confermare la cosa.

finisco dicendo che la consueta storia del "è il manico che conta. uno bravo fa tutto con quanlsiasi mtb", è una mezza verità. è vera per i bravissimi. per tutti gli altri un mezzo performante fa la differenza. così come la fanno upgrade e setup ben fatti e mirati.
preciso che arrivo dalla dh muscolare. ho una emtb enduro e una emtb dh. e vi assicuro che le differenze si sentono. e con le mie non ho mai speso delle fortune. ma ho visto che un livello medio va raggiunto per i motivi detti.

guardate il video sul forum marrone
sono considerazioni validissime anche per una emtb
e dice più o meno quello che vi sto suggerendo anche io

Grazie per il commento molto interessante. A questo punto ribadisco la domanda :D In un segmento un po' più alto cosa mi consigli?
A parte l'usato intendo
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
ce ne sono tante. haibike e cube hanno un buon rapporto prezzo prestazioni e modelli interessanti su quella cifra
considera che dai lisitini almeno un 10% di sconto lo fanno tutti
tra le online la canyon ha sia delle spectral in alluminio che dele neuron con montaggi interessanti. ma anche io preferirei l'acquisto da negozio fisico. possibilmente vicino e con officina esperta.
l'usato si deprezza molto. e ce ne sono di veramente poco usate
e i modelli fine serie (ovvero dello scorso anno) spesso vengono scontati in maniera importante
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.141
7.019
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Usare 27,5 o 29 a parer mio è una cosa molto personale, in parole povere se ti piace una guida scattante e "salterina" (ma non direi da quello che cerchi) vai su una 27,5 altrimenti io ti consiglio una 29, più stabile e sicura anche per la tua lei.

Io a quel prezzo la Stance senza pensarci un secondo, poi si aggiunge sicuramente il telescopico

29 non è più sicura, assolutamente...la differenza 27.5 vs 29 è puramente personale, poi chiaramente una 29 ha caratteristiche di maggiore stabilità e meno agilità, ma la sicurezza non c'entra assolutamente niente

Anche come misure trovo la Stance nettamente più appropriata per quello che si vuole fare, una trail pura 120/130 mentre la Cube è più AM in più con le 29 è sicuramente meno agile rispetto all'altra.

DA valutare poi anche la differenza dei 2 motori, la differenza in erogazione e sistema chiuso vs sistema aperto

I 2 brand sono ottimi e propongono eccellenti modelli, ma a quel prezzo la Stance è un affare per una bici per me assolutamente azzeccata per quello che si e' descritto fare
 

Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
120
61
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
Quindi ricapitolando mi state consigliando di alleggerire un po' di più il portafogli e puntare a qualcosa di più performante; inoltre mi par di capire che le ruote da 29" siano da considerarsi un plus.
A questo punto però le mie scelte iniziali vanno a farsi benedire e sono costretto a chiedervi consigli su modelli specifici.
Nel mentre vado a sfogliare i listini e cerco di inquadrare qualcosa di papabile :D
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
ho provato la cube nel montaggio immediatamente superiore, e mi ha fatto una buona impressione
visto che è stato sollevato il discorso reggisella telescopico. ecco il tipico upgrade che su una base farai di sicuro, minimo 200 euro. per capirci un sondaggio di qualche mese fa indicava come il telescopico foss econsiderato la più gross ainnovazione della mtb degli ultimi 10-15 anni. giusto per capire che le versioni base tagliano anche su cose obiettivamente importanti.
chi lo prova una volta, poi lo vuole pure sulla graziella :p
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.141
7.019
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quindi ricapitolando mi state consigliando di alleggerire un po' di più il portafogli e puntare a qualcosa di più performante; inoltre mi par di capire che le ruote da 29" siano da considerarsi un plus.
A questo punto però le mie scelte iniziali vanno a farsi benedire e sono costretto a chiedervi consigli su modelli specifici.
Nel mentre vado a sfogliare i listini e cerco di inquadrare qualcosa di papabile :D
secondo me tutto il contrario

29 non è un plus, è personale e non mi baserei su questo per la scelta della bici
trovo azzeccatissime le misure che dicevi inizialmente 120/130 l'ideale per divertirsi e pedalare per chi non ha come l'obiettivo di buttarsi a bomba in discesa
Se vai su una bici con misure più discesistiche vai a peggiorare l'agilità e forse il tuo piacere di guida e non m igliori assolutamente in discesa, quello dipende dalla tecnica
 

Bicibaci

Ebiker normalus
4 Febbraio 2020
79
29
18
Campobasso
Visita Sito
Bici
Rockrider ST540
Io a quel prezzo la Stance senza pensarci un secondo, poi si aggiunge sicuramente il telescopico

29 non è più sicura, assolutamente...la differenza 27.5 vs 29 è puramente personale, poi chiaramente una 29 ha caratteristiche di maggiore stabilità e meno agilità, ma la sicurezza non c'entra assolutamente niente

Anche come misure trovo la Stance nettamente più appropriata per quello che si vuole fare, una trail pura 120/130 mentre la Cube è più AM in più con le 29 è sicuramente meno agile rispetto all'altra.

DA valutare poi anche la differenza dei 2 motori, la differenza in erogazione e sistema chiuso vs sistema aperto

I 2 brand sono ottimi e propongono eccellenti modelli, ma a quel prezzo la Stance è un affare per una bici per me assolutamente azzeccata per quello che si e' descritto fare

Si intendevo più stabile forse mi sono espresso male ma ci siamo capiti...
Non conosco le Giant mai provate ma sono d'accordo sulla convenienza del paragone, tuttavia oggi è difficile trovare quello che si vuole a portata di mano e presso un rivenditore fisico magari vicino il luogo dove si vive...

Sto per acquistare anche io una emtb e sto cercando la soluzione migliore sia per convenienza che per eventuali necessità di assistenza
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
55
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
il formato ruote è molto soggettivo
oltretutto se nelle 27.5 metti delle plus, 2.8, arrivi al diametro delle 29
io con le 27.5x2.6 ho raggiunto la mia situazione ideale. e ora le uso su tutte le e-mtb
ma va a gusti
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.141
7.019
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0