Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

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Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
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Haibike XDURO SL 29 2014
No, non lo sei!

È la manomissione che rende illegale la e-bike dotata di sblocco, non il fatto che lo sblocco stesso sia attivo o meno.
Motivare.
L'articolo di legge non parla di divieto di apportare modifiche.
Potrei farmi una bici col motore del frigo, se non passa i 25 sono a posto.
Ma siccome la bici deve andare anche in salita, avra' sempre potenzialmente la possibilita' di passare i 25.
Allora tale potenzialita' la posso castrare con un blocco elettronico.
Questa e' gia' in pratica una bici unlegal ma con uno sblocco disabilitato, che differenza ci puo' essere?
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
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(...) Quindi, non volendo pagare il bollo e mettere la targa per una pedelec e avendo solo 1 bici elettrica per andare anche nei boschi, lo sblocco diventa un'opzione/scelta che in pratica adottano in tanti, anche se ovviamente non lo vengono a scrivere qui.

Non discuto che sia fuorilegge.

Da un lato condivido il tuo esempio che talvolta serve potenza per togliersi dai guai, credo anche che in casi diversi una ebike lanciata scriteriatamente a velocita' elevata diventi pericolosa per ciclista e pedoni.

La "soluzione" dello sblocco rimedia al caso dell'incrocio ma insieme consente a una ebike di viaggiare a velocita' da scooter senza averne le stesse dotazioni di sicurezza, il casco l'assicurazione e la targa obbligatoria, tutte cose che tutelano sia chi pedala sia eventuali pedoni coinvolti nel sinistro.
Non sono sicuro che sia giusto per migliorare la mia sicurezza andare a peggiorare la sicurezza altrui, anche perche' viaggiando su scooter legale potrei migliorare la mia sicurezza e anche quella altrui: il problema e' che non voglio rispettare la legge.
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Mi aggancio qui perché non condivido molto questo pensiero, e spiego anche il perché. Grosso incrocio, semaforo verde ma che diventa giallo e poi rosso. Con una ebike da 20 e passa kg sgomberare la strada prima che partano le altre auto non è facile, se si ha il blocco a 25 km/h. Sperimentato di persona, non è una bella sensazione dover spingere a tutta sui pedali un robo da 25 kg con gomme da 2.8". Situazione diversa con una Eroad, cioé una bici da corsa elettrica, dal peso di 12kg, perché si riesce ad accelerare senza problemi. Morale della favola: se uso la ebike per andare al lavoro (quello che faccio di solito) i 25km/h sono un fattore penalizzante e potenzialmente pericoloso, perché si finisce ad andare più lenti che con una bici normale in situazioni dove bisognerebbe levarsi di mezzo in fretta (mi vengono in mente anche le gallerie). Quindi, non volendo pagare il bollo e mettere la targa per una pedelec e avendo solo 1 bici elettrica per andare anche nei boschi, lo sblocco diventa un'opzione/scelta che in pratica adottano in tanti, anche se ovviamente non lo vengono a scrivere qui.

Non discuto che sia fuorilegge.

Non vorrei che venisse interpretata come una sorta di "benedizione" assolutoria, un pò come l'evasione di "necessità"........ :cool:
 
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marco

Pachidermica©
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13 Settembre 2016
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@marco Io sono da sempre contro lo sblocco perché la legge é legge e va rispettata. Cerco di informare chi non la conosce e poi ovviamente ciascuno fa come vuole e ha la sua opinione. Che rispetto. Ma allora a sto punto perché il Forum non si fa promotore di un'iniziativa per chiedere di innalzare il limite (pedalando) che ne so a 32 come in Usa o 35? Penso a petizioni, contattare un parlamentare... Come forum magari ha un peso. Che ne pensi?

non saprei da che parte iniziare, inoltre credo che bisogni legarsi ad un movimento politico per promuovere il tutto. Mi si rizzano i capelli in testa all'idea.

Da un lato condivido il tuo esempio che talvolta serve potenza per togliersi dai guai, credo anche che in casi diversi una ebike lanciata scriteriatamente a velocita' elevata diventi pericolosa per ciclista e pedoni.

Allora, andare sui marciapiedi è vietato anche con una bici normale, quindi il problema dei pedoni secondo me è molto marginale. Su una ciclabile, se andassi con la bici da corsa a 40 km/h, sarei un pazzo. Questo per dire che non serve il motore per mettere a repentaglio se stessi e gli altri.

Sul fatto di saper portare una bici oltre i 25km/h concordo con te, ma è una tematica che va oltre lo sblocco: basta andare in discesa ed ecco che ti trovi a 50-60 km/h senza neanche pedalare o motore. Se non sei capace di andare in bici, frena.

Il problema è che le ebike vengono spesso usate in ambito cittadino anche da chi non è solito andare in bici. Più che i divieti di sblocco, io vedrei bene qualche sano corso di guida patrocinato da comuni/datori di lavoro.
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
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@Diretur Marco..
ottimo promuovere il corso di guida.

Alle controindicazioni dello sblocco aggiungo il fatto che nel disgraziato caso del sinistro, una volta riscontrato dalle autorita' lo sblocco, si rischia di passare dalla eventuale ragione al torto con tutte le conseguenze del caso...
 
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Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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mi sa che non hai capito il mio discorso:
perfettamente d'accordo che i driver siano quelli ed è appunto per questo che se "uno stato" vuol combattere l'inquinamento, sia esso acustico che di altro tipo oltre che il traffico" DEVE OFFRIRE ALMENO UNO DEI 2 DRIVER (meglio entrambi) di cui parliamo, altrimenti il cittadino se ne fotte e cerca i 2 driver altrove...
Quel che intendo è che allo stato stesso non frega nulla di combattere l'inquinamento. Ma li hai visti i burocrati? Girano con SUV con motori navali. Mica siamo in Olanda. I driver qui in Italia devono esserci per i cittadini e devono resistere ai tentativi dello stato di abbatterli. Purtroppo lo stato non costruisce ciclabili se non per svago e tutte scollegate, come si fa ad ipotizzare ad esempio dentro Roma di utilizzare la bici per andare a lavoro? Lo può fare chi è ciclista di suo rischiando la ghirba spesso e volentieri in mezzo al traffico, ma chi non è ciclista non si avvicinerà mai all'impiego perché si sentirebbe troppo a rischio. Nel periodo storico in cui si prendono macchine sempre più grosse alla gente vuoi farla girare praticamente nuda? A Milano va già meglio perché è più piccola, più in pianura e con maggiori servizi anche di metro. Questo perché i numeri grossi li puoi fare sulle grandi città. E' dura purtroppo..

Morale della favola: se uso la ebike per andare al lavoro (quello che faccio di solito) i 25km/h sono un fattore penalizzante e potenzialmente pericoloso, perché si finisce ad andare più lenti che con una bici normale in situazioni dove bisognerebbe levarsi di mezzo in fretta (mi vengono in mente anche le gallerie). Quindi, non volendo pagare il bollo e mettere la targa per una pedelec e avendo solo 1 bici elettrica per andare anche nei boschi, lo sblocco diventa un'opzione/scelta che in pratica adottano in tanti, anche se ovviamente non lo vengono a scrivere qui.

Non discuto che sia fuorilegge.
Admin mi sembri uno di quei signori di una certa età che "prendo la macchina con 180cv per avere la _spinta_ per fare il sorpasso". Eddai, essere un po' più cauti e fermarsi una volta in più al semaforo? Debbo dissentire con questa ricostruzione. Certo stare in galleria con la bici non è il massimo, come in tanti altri posti, soprattutto se non ci sono percorsi protetti, ed il vero nocciolo è quello, non far andare le bici a velocità elevate.
Capisco che si sia tutti proiettati nella foga del quotidiano, ma purtroppo sono pronto a scommettere che la perizia delle persone è assai bassa e per uno come te che ha il manico e potrebbe andarci anche a 60kmh con la bici ce ne sono altri 3000 per cui 25 è già pericoloso.
E se iniziano a spiaccicarsi come mosche sul parabrezza o creare danni, iniziano i divieti, come per le MTB ("E" o no) sui sentieri o di recente per i monopattini.

Allora, andare sui marciapiedi è vietato anche con una bici normale, quindi il problema dei pedoni secondo me è molto marginale. Su una ciclabile, se andassi con la bici da corsa a 40 km/h, sarei un pazzo. Questo per dire che non serve il motore per mettere a repentaglio se stessi e gli altri.
Sulle ciclabili il limite massimo è 20, e parlo solo di cilabili, perché sulle ciclopedonali mi pare sia 10. Oramai in italia i limiti e le regole sono talmente ignorati (oltre che troppi) che non ce li si ricorda più.

Sul fatto di saper portare una bici oltre i 25km/h concordo con te, ma è una tematica che va oltre lo sblocco: basta andare in discesa ed ecco che ti trovi a 50-60 km/h senza neanche pedalare o motore. Se non sei capace di andare in bici, frena.

Il problema è che le ebike vengono spesso usate in ambito cittadino anche da chi non è solito andare in bici. Più che i divieti di sblocco, io vedrei bene qualche sano corso di guida patrocinato da comuni/datori di lavoro.
Saggio il corso e saggio l'invito a frenare. Ma quanti lo fanno? Sai quanti ne vedo qui a Roma su scooter dove sono saliti per forza per non essere strangolati dal traffico? Tantissimi, e come guidano non riesco nemmeno a raccontarlo. Altrettanto quelli che si sentono Marquez, che li vedi passare tanto veloci ma come la barzelletta del maiale con l'asino non rimangono mai gli stessi.
Dico sempre che se facessero esami di guida seri avremmo risolto il problema del traffico, ci sarebbe il 50% in meno di patenti su qualsiasi numero di ruote.
Manca educazione civica, manca rispetto del prossimo e manca auto consapevolezza e pure un po di calma. Il mondo è imperfetto, ma la morale è che una soluzione teoricamente ottima (ebike a velocità libera) diventa pericolosa in un mondo così.

@Diretur Marco..
ottimo promuovere il corso di guida.

Alle controindicazioni dello sblocco aggiungo il fatto che nel disgraziato caso del sinistro, una volta riscontrato dalle autorita' lo sblocco, si rischia di passare dalla eventuale ragione al torto con tutte le conseguenze del caso...

Se in fase di sinistro viene accertata la non conformità del mezzo al regolamento stradale si incorre di certo in sanzione, ma non si passa automaticamente dalla parte del torto. Questo mito va sfatato.
Deve essere fatta una perizia che attesti come la modifica abbia un valore determinante nella dinamica del sinistro.
Resta fermo invece il fatto che l'assicurazione possa rivalersi sull'assicurato, ma credo che anche questo aspetto sia sottomesso alla dimostrazione del contributo della modifica.
Il che non vuole assolutamente essere uno sprone per la modifica, che ritengo sempre e comunque inutile, ma solo una precisazione.
 
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Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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speriamo sia la solita bufala
O che almeno il costo di questo ennesimo balzello sia minimo, anche perché non dovesse esserlo, visto che gli scooter usati si trovano a meno di moltissime ebike, dovendo pagare su queste ultime le tasse allo stesso modo, l'impiego del motore a scoppio in alternativa per andare al lavoro, sarebbe inevitabile.
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
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speriamo sia la solita bufala
fra assicuratori contro produttori di bici+ciclisti+ecologisti in EU chi vincera' il braccio di ferro?
perche' ci sono in ballo TANTI bei soldini eh...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
In Italia già si paga non so quante assicurazioni sui mezzi (io ne pago 4 tra auto scooter e moto) quando invece basterebbe assicurare la persona...mettiamoci anche quella sulla e.bike
Se cosi fosse, i miei soldi le vedranno col binocolo, esco di casa sul trail e se cosi non fosse arrivo sul trail con l'auto...se poi l'assicuazione vale anche per i boschi...vorrà dire che rischieremo...
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
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Se il costo della polizza fosse in linea con l'assicurazione RC compresa nella quota associativa della FIAB (30 euro) non avrei problemi ad aderire, anzi penso che lo faro' comunque anche se non diventera' obbligatorio.
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
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Haibike XDURO SL 29 2014
No, non parla di modifiche, ma dice chiaramente che il motore non deve poter "assistere" oltre i 25 Km/h: è lapalissiano che se, a certe condizioni lo può fare, la ebike non è più a norma. :rolleyes:
Siccome anche i nostri motori sono bloccati via software, anche i nostri e' "lapalissiano" che sotto determinate condizioni lo possano fare.
Di diverso c'e' solo la complessita' delle operazioni necessarie, a cui nessuna norma fa riferimento.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Siccome anche i nostri motori sono bloccati via software, anche i nostri e' "lapalissiano" che sotto determinate condizioni lo possano fare.
Di diverso c'e' solo la complessita' delle operazioni necessarie, a cui nessuna norma fa riferimento.

Premesso che il blocco della velocità avviene tramite la rilevazione (essenziale) del sensore di velocità che, non a caso, è quello che viene bypassato e/o modificato con i sistemi di cui parli, dimentichi che il "firmware" dei motori è tarato dalla casa produttrice e corrisponde alle specifiche della Certificazione di ogni singola e-bike.
Se viene modificato in qualche modo il firmware (ma ogni casa è impegnata ad impedirlo) anche in questo caso la e-bike diventa illegale.

Se mi permetti, lapalissiano è un aggettivo con un significato ben chiaro: se cerchi invece dei motivi per giustificare il tuo pensiero, qui non li trovi, ma sei ovviamente libero di sentirti in regola con le norme in vigore, anche se non lo sei.
 
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