Rispondo a Tat0 : taglia M.
Ieri giro 5 rifugi classico con piccola variante di 6 km circa prendendo a destra prima della discesa finale che porta al parcheggio.
Partenza da questo x la prima salita di circa 3 km in asfalto che porta a Ra Stua, siamo in sette, bella e simpatica armata. Seduti sulla Rail ci si trova subito a proprio agio, comodi distesi il giusto sensazioni positive. Inserisco subito Tour.
Del motore, si è già stato scritto e letto, l'erogazione della potenza in tutte le funzioni appare da subito + rotonda fluida ma comunque vigorosa, rendendo la pedalata molto naturale, anche la modalità turbo è diventata molto gestibile. Continuo a controllare il dislivello e la prima "tacca", sono molto curioso, una erogazione così regolare mi fa pensare a possibilità di dislivelli maggiori. Allo spegnimento della prima chiedo conferma a Massimo dei metri fatti e mi conferma il mio stesso dato. Prima tacca 564 metri, sono veramente stupito, ancora di più considerando 10% in funzione Eco, 70% Tour, 20% Turbo. Mi riprometto di controllare anche le altre tacche in un prossimo futuro, se dovessero essere + o - regolari come la batteria del Bosch precedente il dislivello possibile con batteria da 625 Wh potrebbe essere importante .... vedremo. Conduzione : la Trek appare subito facile e intuitiva, in breve ti dà subito confidenza sicurezza e perché no comfort, le
ruote da 29 non sono una sorpresa. Ho avuto parecchie mtb tradizionali con le 29 e cmq la differenza con le 27.5 plus è veramente minima 3-4 % di circonferenza in +. Le gomme vanno benone, buon grip, ma quello che ho notato di molto positivo nella discesa finale lunga e con un tratto di parecchie curve ripetute con sassi e ghiaia è la tenuta in curva, veramente sicura, quasi granitica
ti infonde molta sicurezza, merito delle geometrie ? Per finire freni
SLX a 4 pistoncini con dischi da 200 mm, nella discesa al Pederù mediamente pendente ma anche molto ripida, hanno fatto il loro dovere, molto modulabili, non faticosi, ( adopero solo l'indice ) nessun problema di fading e sopratutto silenziosissimi. In tutto il giro ho usato tutte le funzioni e abbastanza sia Emtb che Turbo, dislivello totale fatto 1589 metri e 39 km. tornato con 2 tacche, ma la penultima era sicuramente agli sgoccioli. Per onestà al rifugio Sennes, dove abbiamo mangiato un panino, ho fatto un rabbocco di mezz'ora alla batteria. Voto a mio parere molto alto per questa Trek Rail 9.8 soddisfattissimo. L' ho fatta provare per circa mezz'ora, sia in salita che discesa a Daniele-8Grunf, non voglio tirarlo x la giacchetta, ma sembrava soddisfatto e un suo piccolo giudizio nel bene e nel male mi farebbe piacere. Saluti a tutti.