NUOVE TREK 2020 - 2021

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
70
PADOVA
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Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Giretto micro-micro per provarla, spinge molto bene , ma la cosa "strana" stupiteVi stupiteVi è il motore .......... silenzioso + dell'altro. Domani siamo in sei, 8Grunf e amici e si fa questo giro :
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/13807
Sono i 5 rifugi con una variante, se ho capito bene. Si sale a Ra Stua da dopo Carbonin a forcella Lerosa poi giro classico 43km e disl, 1700. Ah peso Rail 9.8 con pedali flat Kg. 22.7
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.834
2.732
113
59
Parma
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Bici
Orbea Wild Team
Giretto micro-micro per provarla, spinge molto bene , ma la cosa "strana" stupiteVi stupiteVi è il motore .......... silenzioso + dell'altro. Domani siamo in sei, 8Grunf e amici e si fa questo giro :
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/13807
Sono i 5 rifugi con una variante, se ho capito bene. Si sale a Ra Stua da dopo Carbonin a forcella Lerosa poi giro classico 43km e disl, 1700. Ah peso Rail 9.8 con pedali flat Kg. 22.7

Attendo tuo report del dopo giro!!;)
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
70
PADOVA
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Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Rispondo a Tat0 : taglia M.
Ieri giro 5 rifugi classico con piccola variante di 6 km circa prendendo a destra prima della discesa finale che porta al parcheggio.
Partenza da questo x la prima salita di circa 3 km in asfalto che porta a Ra Stua, siamo in sette, bella e simpatica armata. Seduti sulla Rail ci si trova subito a proprio agio, comodi distesi il giusto sensazioni positive. Inserisco subito Tour.
Del motore, si è già stato scritto e letto, l'erogazione della potenza in tutte le funzioni appare da subito + rotonda fluida ma comunque vigorosa, rendendo la pedalata molto naturale, anche la modalità turbo è diventata molto gestibile. Continuo a controllare il dislivello e la prima "tacca", sono molto curioso, una erogazione così regolare mi fa pensare a possibilità di dislivelli maggiori. Allo spegnimento della prima chiedo conferma a Massimo dei metri fatti e mi conferma il mio stesso dato. Prima tacca 564 metri, sono veramente stupito, ancora di più considerando 10% in funzione Eco, 70% Tour, 20% Turbo. Mi riprometto di controllare anche le altre tacche in un prossimo futuro, se dovessero essere + o - regolari come la batteria del Bosch precedente il dislivello possibile con batteria da 625 Wh potrebbe essere importante .... vedremo. Conduzione : la Trek appare subito facile e intuitiva, in breve ti dà subito confidenza sicurezza e perché no comfort, le ruote da 29 non sono una sorpresa. Ho avuto parecchie mtb tradizionali con le 29 e cmq la differenza con le 27.5 plus è veramente minima 3-4 % di circonferenza in +. Le gomme vanno benone, buon grip, ma quello che ho notato di molto positivo nella discesa finale lunga e con un tratto di parecchie curve ripetute con sassi e ghiaia è la tenuta in curva, veramente sicura, quasi granitica ;):rolleyes: ti infonde molta sicurezza, merito delle geometrie ? Per finire freni SLX a 4 pistoncini con dischi da 200 mm, nella discesa al Pederù mediamente pendente ma anche molto ripida, hanno fatto il loro dovere, molto modulabili, non faticosi, ( adopero solo l'indice ) nessun problema di fading e sopratutto silenziosissimi. In tutto il giro ho usato tutte le funzioni e abbastanza sia Emtb che Turbo, dislivello totale fatto 1589 metri e 39 km. tornato con 2 tacche, ma la penultima era sicuramente agli sgoccioli. Per onestà al rifugio Sennes, dove abbiamo mangiato un panino, ho fatto un rabbocco di mezz'ora alla batteria. Voto a mio parere molto alto per questa Trek Rail 9.8 soddisfattissimo. L' ho fatta provare per circa mezz'ora, sia in salita che discesa a Daniele-8Grunf, non voglio tirarlo x la giacchetta, ma sembrava soddisfatto e un suo piccolo giudizio nel bene e nel male mi farebbe piacere. Saluti a tutti.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.166
4.428
113
Friuli Venezia Giulia
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Rispondo a Tat0 : taglia M.
Ieri giro 5 rifugi classico con piccola variante di 6 km circa prendendo a destra prima della discesa finale che porta al parcheggio.
Partenza da questo x la prima salita di circa 3 km in asfalto che porta a Ra Stua, siamo in sette, bella e simpatica armata. Seduti sulla Rail ci si trova subito a proprio agio, comodi distesi il giusto sensazioni positive. Inserisco subito Tour.
Del motore, si è già stato scritto e letto, l'erogazione della potenza in tutte le funzioni appare da subito + rotonda fluida ma comunque vigorosa, rendendo la pedalata molto naturale, anche la modalità turbo è diventata molto gestibile. Continuo a controllare il dislivello e la prima "tacca", sono molto curioso, una erogazione così regolare mi fa pensare a possibilità di dislivelli maggiori. Allo spegnimento della prima chiedo conferma a Massimo dei metri fatti e mi conferma il mio stesso dato. Prima tacca 564 metri, sono veramente stupito, ancora di più considerando 10% in funzione Eco, 70% Tour, 20% Turbo. Mi riprometto di controllare anche le altre tacche in un prossimo futuro, se dovessero essere + o - regolari come la batteria del Bosch precedente il dislivello possibile con batteria da 625 Wh potrebbe essere importante .... vedremo. Conduzione : la Trek appare subito facile e intuitiva, in breve ti dà subito confidenza sicurezza e perché no comfort, le ruote da 29 non sono una sorpresa. Ho avuto parecchie mtb tradizionali con le 29 e cmq la differenza con le 27.5 plus è veramente minima 3-4 % di circonferenza in +. Le gomme vanno benone, buon grip, ma quello che ho notato di molto positivo nella discesa finale lunga e con un tratto di parecchie curve ripetute con sassi e ghiaia è la tenuta in curva, veramente sicura, quasi granitica ;):rolleyes: ti infonde molta sicurezza, merito delle geometrie ? Per finire freni SLX a 4 pistoncini con dischi da 200 mm, nella discesa al Pederù mediamente pendente ma anche molto ripida, hanno fatto il loro dovere, molto modulabili, non faticosi, ( adopero solo l'indice ) nessun problema di fading e sopratutto silenziosissimi. In tutto il giro ho usato tutte le funzioni e abbastanza sia Emtb che Turbo, dislivello totale fatto 1589 metri e 39 km. tornato con 2 tacche, ma la penultima era sicuramente agli sgoccioli. Per onestà al rifugio Sennes, dove abbiamo mangiato un panino, ho fatto un rabbocco di mezz'ora alla batteria. Voto a mio parere molto alto per questa Trek Rail 9.8 soddisfattissimo. L' ho fatta provare per circa mezz'ora, sia in salita che discesa a Daniele-8Grunf, non voglio tirarlo x la giacchetta, ma sembrava soddisfatto e un suo piccolo giudizio nel bene e nel male mi farebbe piacere. Saluti a tutti.

Confermo tutto tranne i tempi della prova concessi: si e no 10 minuti ;) ma sono stati sufficienti anche per un 'gnorante cancellodotato come me per apprezzare tale mezzo! :) :D
Mi è piaciuto il nuovo motore Bosch: dopo quanto letto sul Forum in merito alle lamentele sulla rumorosità ero perplesso ma provandolo di persona mi sento di dire che almeno questo sulla bici di Lucio, non è assolutamente più rumoroso del CX e decisamente meno fastidioso del mio PW-X.
Lungo la salita che porta al Sennes mi sono preso la libertà di divagare dalla pista salendo sui ripidi prati per provare le modalità EMTB e turbo...che dire, è un bello andare: potente, presente, in turbo meno rabbioso del CX... sulle doti della bici spinta a dovere in discesa non mi esprimo perchè non ne ho titolo ma ad occhio non dovrebbe essere malaccio..:cool:
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
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K2 4000
Rispondo a Tat0 : taglia M.
Ieri giro 5 rifugi classico con piccola variante di 6 km circa prendendo a destra prima della discesa finale che porta al parcheggio.
Partenza da questo x la prima salita di circa 3 km in asfalto che porta a Ra Stua, siamo in sette, bella e simpatica armata. Seduti sulla Rail ci si trova subito a proprio agio, comodi distesi il giusto sensazioni positive. Inserisco subito Tour.
Del motore, si è già stato scritto e letto, l'erogazione della potenza in tutte le funzioni appare da subito + rotonda fluida ma comunque vigorosa, rendendo la pedalata molto naturale, anche la modalità turbo è diventata molto gestibile. Continuo a controllare il dislivello e la prima "tacca", sono molto curioso, una erogazione così regolare mi fa pensare a possibilità di dislivelli maggiori. Allo spegnimento della prima chiedo conferma a Massimo dei metri fatti e mi conferma il mio stesso dato. Prima tacca 564 metri, sono veramente stupito, ancora di più considerando 10% in funzione Eco, 70% Tour, 20% Turbo. Mi riprometto di controllare anche le altre tacche in un prossimo futuro, se dovessero essere + o - regolari come la batteria del Bosch precedente il dislivello possibile con batteria da 625 Wh potrebbe essere importante .... vedremo. Conduzione : la Trek appare subito facile e intuitiva, in breve ti dà subito confidenza sicurezza e perché no comfort, le ruote da 29 non sono una sorpresa. Ho avuto parecchie mtb tradizionali con le 29 e cmq la differenza con le 27.5 plus è veramente minima 3-4 % di circonferenza in +. Le gomme vanno benone, buon grip, ma quello che ho notato di molto positivo nella discesa finale lunga e con un tratto di parecchie curve ripetute con sassi e ghiaia è la tenuta in curva, veramente sicura, quasi granitica ;):rolleyes: ti infonde molta sicurezza, merito delle geometrie ? Per finire freni SLX a 4 pistoncini con dischi da 200 mm, nella discesa al Pederù mediamente pendente ma anche molto ripida, hanno fatto il loro dovere, molto modulabili, non faticosi, ( adopero solo l'indice ) nessun problema di fading e sopratutto silenziosissimi. In tutto il giro ho usato tutte le funzioni e abbastanza sia Emtb che Turbo, dislivello totale fatto 1589 metri e 39 km. tornato con 2 tacche, ma la penultima era sicuramente agli sgoccioli. Per onestà al rifugio Sennes, dove abbiamo mangiato un panino, ho fatto un rabbocco di mezz'ora alla batteria. Voto a mio parere molto alto per questa Trek Rail 9.8 soddisfattissimo. L' ho fatta provare per circa mezz'ora, sia in salita che discesa a Daniele-8Grunf, non voglio tirarlo x la giacchetta, ma sembrava soddisfatto e un suo piccolo giudizio nel bene e nel male mi farebbe piacere. Saluti a tutti.
Come maneggevolezza come ti è sembrata ? Tu da che bici provieni ?
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
70
PADOVA
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RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Come maneggevolezza come ti è sembrata ? Tu da che bici provieni ?
Io ho tuttora una LT 9.9 2019 in carbonio. La Rail l'ho trovata agile maneggevole, pronta. Devo dire che il tipo di percorso ( se lo conosci ) non richiede alla mtb delle doti particolari. I tornantini li sperimenterò quando mi si presenteranno ma la differenza non credo sarà comunque significativa.
 
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Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
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PADOVA
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RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Oggi solito giretto sui colli di un paio d'ore 30 km scarsi( era un mesetto che lo trascuravo ) . Percorso in Tour, praticamente a parte un paio di km. tutto sterrato, controllato prima tacca spenta dopo 542 metri dislivello, la seconda 521 metri dislivello .... totale 1063 metri, non male. Evidentemente l'erogazione molto regolare in tutte le funzioni in assenza di strappi come succedeva a volte col cx precedente fa risparmiare, c'è da dire che il motore ha perso un po' di verve sportiva, ma niente di drammatico. Dopo attenta seria oculata valutazione con esimi esperti :rolleyes::rolleyes::laughing::cool::joy: "siamo" arrivati alla conclusione che in discesa sembra vada meglio della LT 9.9 carbon anche lei comunque ottima discesista :) ...... qui lo dico e qui lo nego o_O:p:innocent::innocent: .
 
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cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
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Triciclo
Mi è stato detto che sulle nuove rail se viene sostituita la forca di serie con una forca tradizionale rimarrebbe un scalino di circa 15mm? Qualcuno sa spiegarmi meglio? Grazie.:cool:
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
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VERONA
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K2 4000
Oggi solito giretto sui colli di un paio d'ore 30 km scarsi( era un mesetto che lo trascuravo ) . Percorso in Tour, praticamente a parte un paio di km. tutto sterrato, controllato prima tacca spenta dopo 542 metri dislivello, la seconda 521 metri dislivello .... totale 1063 metri, non male. Evidentemente l'erogazione molto regolare in tutte le funzioni in assenza di strappi come succedeva a volte col cx precedente fa risparmiare, c'è da dire che il motore ha perso un po' di verve sportiva, ma niente di drammatico. Dopo attenta seria oculata valutazione con esimi esperti :rolleyes::rolleyes::laughing::cool::joy: "siamo" arrivati alla conclusione che in discesa sembra vada meglio della LT 9.9 carbon anche lei comunque ottima discesista :) ...... qui lo dico e qui lo nego o_O:p:innocent::innocent: .
Motore e batteria a parte, la Rail 9.8 va sensibilmente meglio della LT 9.9 o è solo un affinamento di un modello già prestante ?
 

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
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PADOVA
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RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Motore e batteria a parte, la Rail 9.8 va sensibilmente meglio della LT 9.9 o è solo un affinamento di un modello già prestante ?
Secondo me va un pochino meglio della LT 9.9 che a mio parere è già un e-mtb di alta qualità. Certo se una persona viene dalla LT il buon senso deve suggerirgli di non aspettarsi quale sconvolgimento in positivo. Ho fatto solo due uscite, le sensazioni sono molto buone rispetto il precedente modello, sullo stretto però non ho avuto ancora modo di provarla. Quel che è certo è il gran cambiamento sul motore, meno rumoroso. + gestibile e naturale nella pedalata, un pochino meno sportivo nella spinta, ma decisamente migliorata l'autonomia. In funzione Tour probabilmente si può superare i 2200-2300 metri di dislivello e io non sono un fuscello, in ordine di marcia 85 kg.:worried::relieved::)
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.834
2.732
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Parma
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Orbea Wild Team
Mi è stato detto che sulle nuove rail se viene sostituita la forca di serie con una forca tradizionale rimarrebbe un scalino di circa 15mm? Qualcuno sa spiegarmi meglio? Grazie.:cool:
In pratica Trek ha commissionato una testa forcella piu grande perché si raccordi ottimamente con il tubo di sterzo che loro hanno fatto più grande per irrigidire la zona. Se si montasse una fork standard sarebbe di diametro inferiore a livello di canotto sterzo, da qui il "gradino".
 

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
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Liguria
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Triciclo
In pratica Trek ha commissionato una testa forcella piu grande perché si raccordi ottimamente con il tubo di sterzo che loro hanno fatto più grande per irrigidire la zona. Se si montasse una fork standard sarebbe di diametro inferiore a livello di canotto sterzo, da qui il "gradino".
Questa però la vedo come una grossa pecca perchè tranne quelle che montano la Lyric che personalmente non mi piace ma tra le altre sarebbe la meno peggio, se io avessi in casa una fox 36 o una ohlins ammesso che si riesca a montare (dubbio personale) rimarrebbe uno scalino orrendo...Onestamente volevo partecipare al test bike che ho postato in programma ma questa nuova Rail mi convince sempre meno!