Ci ho rinunciato. Francamente sono rimasto perplesso. Addirittura mi hanno detto che basta aumentare il precario finché non raggiungo il saggio corretto ed io cretino l'avevo anche fatto. Poi leggendo nel forum ho capito più o meno come dovrebbe funzionare. Però non mi è chiaro la disponibilità delle molle se arrivano a 650 o anche oltre e poi visto che devo comprerà mi piacerebbe prendere quella più indicata per il mio peso (ammesso che esista). Se puoi informarti mi faresti una grande cortesia. Ho anche provato dal rivenditore ma anche lui era alquanto generico nelle risposte.
le molle arrivano fino a 700lb per la misura 2.35"/2.40" che vanno bene per la SX.
qui trovi una tabella con una indicazione di massima sulla durezza della molla da prendere in base al peso.
In questa guida andiamo a spiegare nel dettaglio come si calcola il SAG per l’ammortizzatore a molla Fox DHX2 in modo da regolarlo correttamente. Il SAG è
www.pbikestore.com
Il precarico molla se fatti bene quindi solo 2 giri, non si ha un ritorno esplosivo della molla dopo che si è compressa, perchè precaricare di più la molla poi la stessa ritorna in posizione molto più velocemente e se ti metti in sella alla bike con piedi agganciati e sollevi la ruota posteriore (oppure durante un salto) , se precarichi troppo senti un forte STOC che è il ritorno della molla in posizione, se invece precarici il giusto non avverti rumori.
Una regola per il precarico è la seguente detta da un centro fox, in riferimento alla sx
il numero che trovi sulla molla è la corsa massima che fa in pollici, quindi 2.35” = 59,69mm e non deve essere inferiore alla corsa dell’ammortizzatore (52.5mm), nel caso specifico puoi precaricarla fino a 7mm.
Poi è da vedere in base al libraggio della molla, con molle da 550/600, precaricare troppo quindi oltre ai 2 giri, ti crea un ritorno troppo veloce come detto sopra.