Secondo me corretto. Poi riguardo a quanto dice shrubber83 non sono d'accordo sul punto dell'affrontare un gradone (in discesa) e che avere in questo caso una 120 o una 160 sia la stessa cosa, perchè ad escursione maggiore corrisponde anche una geometria più aperta quindi cambia la posizione sulla bici, sia da seduti che in piedi, e quando cade giù dall'ostacolo (parlo di copiare) una forca da 160, la posizione del bikers sarà sicuramente più arretrata (o meglio arretrata più naturalmente) rispetto a un bici con forca da 120 dove per contrastare la pendenza ci si dovrà per forza di cose spostare ancora più indietro finendo a volte per alleggerire troppo l'avantreno con conseguente perdita di stabilità/direzionalità, per il resto sono d'accordo su tutto. Questo vale tanto per una elettrica che per una muscolare, in salita, come già detto le differenze si attenuano quasi del tutto (prova ne è il fatto che io salgo con una 200).
hai capito quello che voglio dire.
certo che i passaggi difficili con una geometria (indipendentemente dall'escursione) si fanno meglio. io ho una Spark 120/120. Bici che 5 anni fa era una XC Race. la mia ha un con angolo di sterzo di 67,2 che per una bici teoricamente da salita... è molto aperto. vedi anche tutte le nuove trail... stiamo tra i 67 e i 66 gradi, si che siano 130 o 160mm...
quindi, prima di tutto, conta la geometria. questa è la prima cosa che fa capire se la bici e più adatta alla salita o più adatta alla discesa. Poi ci sono le escursioni. e qui si apre un mondo. anche perchè aprire lo sterzo aiuta nelle discese, ma più lo apri, più devi caricare l'anteriore per far curvare la mtb.
Io presumo che se compro una bici come la mia per esempio che è 160mm davanti con forca di 36, e con ammortizzatore a molla dietro di 140, è perchè voglio andare forte in discesa (io i 180 al posteriore proprio non li capisco... a meno che non veda le gente fare salti di 5 metri)
Detto questo il concetto di "andare forte" e "discesa tecnica" sono molto relativi. li possiamo anche portare a valutazioni oggettive, ma solo se conosco l'interlocutore e se le sue capacità tecniche. per esempio ad un amico, saprei in modo più semplice cosa consigliare, perchè so come va, dove va e cosa predilige fare.
Sul forum magari leggo che stai comprando la bici discesistica per fare i ripidoni... che potresti fare anche con una front con 100 di escursione.
Quindi cercare di capire cosa andrà a fare la persona con cui si parla è fondamentale. Perchè se poi la gente con le muscolari ci ride dietro è anche perchè vede gente con bici con cui potresti fare le EWS pascolare sulle forestali... e lo dico da possessore di muscolari, bdc e ebike.
Poi ovviamente c'è gente che compra la Kenevo e sa quello che fa e va veramente forte... come ci sono quelli che "l'ha comprato l'amico, lui va forte, se la prendo andrò forte anche io"... e non è per niente così. Puoi avere 180 o 100 di escursione, ma se un passaggio hai paura di farlo il risultato non cambia
per esempio rido quando leggo "prendo 160 di escursione perchè più comoda"... è una frase che mi lascia allibito, ma si legge piuttosto spesso
so che sono poco rappresentativi... questa è una Trance Advanced Pro 29... bici 130 davanti e 115 dietro. Lui è sicuramente un professionista, ma forse qualche spunto che sono più le seghe mentali che ci facciamo che altro ce la dovrebbe dare
(e che prima dell'escursione, conta la geometria)