vi riporto la mia esperienza odierna (seconda ricarica batteria)
risalita sul monte finonchio per sentieri, sentierini e passaggi nel bosco. Percorso quindi mooolto accidentato con fondo sempre difficile e continue ripartenze o sparate per superare gli ostacoli.... salito insieme ad
@enzolin (che essendo alquanto pignolo
può correggere se sono inesatto in qualche punto) e alla sua meravigliosa haibike xduro 8.0 con il yamaha pwx.
Dislivello complessivo oltre i 1500d+, peso degli ebiker uguale (intorno agli 80 kg più attrezzatura), gamba di enzo sicuramente un pò migliore, la mia bici ha un ultimo rapporto più agile (34 su 46 contro 32 su 40). come gomme io 27,5 larghe 2,8 nobby nick mentre enzo dietro ha gomma uguale ma magic mary e davanti una 29 larga 2,35 con hans danf. Stesso percorso, stessa velocità e più o meno tutto uguale (in pratica mi pare che le variabili si compensano).
Orbene siamo arrivati a casa tutti e due in riserva.... quindi possiamo dire stesso consumo....
tutto bene quindi? NI....
posso dire alcune cose
1. eco di shimano non è un vero eco... per me va benissimo (in pianura la bici va senza motore da paura e non faccio cavalcavia
ma sempre salite..) e quindi al posto di usare standard come nel mio precedente yamaha uso di più eco... ciò non toglie che i due eco sono estremamente diversi (e questo non è certo un vantaggio per shimano... anzi...)
2. ripartire sull'impestato con shimano mi è sembrato molto più difficile quasi impossibile... non assiste fin da subito come yamaha (vabbè dovro imparare ad usare la mia nuova bici e probabilmente settare meglio l'ammo posteriore... ma con yamaha si riparte più facile...)
3. l'assistenza è proporzionale al frullare... con yamaha si può salire a cadenze basse e lui comunque spinge... con shimano devi frullare, a volte è difficile ed avere la cadenza zero in stile yamaha sarebbe comodo
Conclusioni: io sono convinto che sono tutte cose facilmente sistemabili da shimano.... mettere 5 assistenze come il nuovo yamaha tramite software dovrebbe essere facile... così come rendere il tutto settabile a piacimento... nonchè creare una sorta di cadenza zero come yamaha...Comunque chi critica yamaha vuol dire che non ha mai provato questo favoloso motore....