Shimano STEPS 8000 - user experience

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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Finale Ligure
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Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Dalle mie prove empiriche, supportate da garmin con sensore di cadenza e cardiofrequenzimetro, ECO di Shimano risulta leggermente inferiore come supporto al Tour di Bosch CX. Stessa salita e stesso sforzo cardiaco (150 bpm) e stessa cadenza (65~75 rpm) con Bosch in Tour 53 minuti, con Shimano in ECO 58 minuti.

Le bici chiaramente diverse, una trail con ruote da 29" molto pedalabile con Shimano e una All Mountain 27.5+ con Bosch CX.

I rapporti sono stati utilizzati in funzione di mantenere cadenza e rpm +o- costanti sui limiti prefissati.

Non sono test scientifici ma possono rendere l'idea.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
Siccome sono in attesa della mia prima ebike equipaggiata con motore Shimano (Spectral:On 7.0) sono molto attratto dalla possibilità di modificare i livelli di assistenza per avere più autonomia,
mi risultava che fosse possibile modificare solo i due livelli "trail" e "boost" ma vedo qui che fortunatamente non è così, suppongo però che si debba usare qualche apparecchiatura particolare,
c'è qualche buonanima che mi può dare indicazioni in proposito o dove trovarle, inoltre possono esserci problemi con la garanzia?
 

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
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Thiene
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Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Siccome sono in attesa della mia prima ebike equipaggiata con motore Shimano (Spectral:On 7.0) sono molto attratto dalla possibilità di modificare i livelli di assistenza per avere più autonomia,
mi risultava che fosse possibile modificare solo i due livelli "trail" e "boost" ma vedo qui che fortunatamente non è così, suppongo però che si debba usare qualche apparecchiatura particolare,
c'è qualche buonanima che mi può dare indicazioni in proposito o dove trovarle, inoltre possono esserci problemi con la garanzia?
Interfaccia PC Shimano SM-PCE1 per Di2 + freemax
 
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baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
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Thiene
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Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Dopo varie prove sono riuscito a far funzionare freemax e modificare il livello eco da 60 a 40 e trail da 110 a 90,con le originali impostazioni sono riuscito a fare 1600 metri di dislivello su 35 km sempre in eco arrivando con 6% di batteria,peso 90 kg+4 zaino,vedremo cosa riuscirò a fare con le nuove impostazioni,comunque ordinato 2 batteria per quando mi voglio sfogare e magari usare anche il boost,usato per pochi secondi ma mi sembrava di essere in grado di scalare i muri.
 
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baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
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Thiene
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Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Per chi ha la interfaccia SM-PCE1 vi vede la batteria, a me e tutto bianco nella scritta batteria,eventualmente come si fa per vedere la versione software e la integrità.
 

Della

Ebiker ex novello
21 Novembre 2017
27
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Trento
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Bici
Levo
io sabato scorso ho provato una Levo settata al 10% e spingeva più o meno come la mia settata al 30%. Levo va da 0% a 100% mentre Shimano da 0% a 300%... quindi tutto torna

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Cosa intendi per una levo settata al 10%? Se aggiornata e intendi la corrente motore impostando 10% praticamente annulla il peso della bici e pedali una muscolare se hai gamba ci fai almeno 5000 metri di dislivello prima di finire la batteria. Se invece non era aggiornata e sfruttava i settaggi zeus con assistenza al 10% fai comunque almeno 3000 metri. Tanto vale pedalare una bici tradizionale
 

Ste77

Ebiker normalus
28 Maggio 2018
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Como
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Bici
Thok Mig Anniversary 9/10
Io ho avuto l'occasione di scambiare la bici per un paio di centinaia di metri con una motorizzata Bosch, dopo poche pedalate ho subito messo in tour mentre l'amico che ha provato il mio shimano ha confermato che eco spinge decisamente di più dell'eco bosch.
Però semplice impressione in poche centinaia di metri, non un test approfondito.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app

dopo 4 anni di Bosch posso confermare che ECO di Shimano è una via di mezzo tra ECO e TOUR di Bosch, a sensazione quasi più vicino a TOUR.... e questo indipendentemente dai rapporti usati.....
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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rovereto
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Bici
Bianchi ttronic Rebel 1
vi riporto la mia esperienza odierna (seconda ricarica batteria)
risalita sul monte finonchio per sentieri, sentierini e passaggi nel bosco. Percorso quindi mooolto accidentato con fondo sempre difficile e continue ripartenze o sparate per superare gli ostacoli.... salito insieme ad @enzolin (che essendo alquanto pignolo ;) può correggere se sono inesatto in qualche punto) e alla sua meravigliosa haibike xduro 8.0 con il yamaha pwx.
Dislivello complessivo oltre i 1500d+, peso degli ebiker uguale (intorno agli 80 kg più attrezzatura), gamba di enzo sicuramente un pò migliore, la mia bici ha un ultimo rapporto più agile (34 su 46 contro 32 su 40). come gomme io 27,5 larghe 2,8 nobby nick mentre enzo dietro ha gomma uguale ma magic mary e davanti una 29 larga 2,35 con hans danf. Stesso percorso, stessa velocità e più o meno tutto uguale (in pratica mi pare che le variabili si compensano).
Orbene siamo arrivati a casa tutti e due in riserva.... quindi possiamo dire stesso consumo....
tutto bene quindi? NI....
posso dire alcune cose
1. eco di shimano non è un vero eco... per me va benissimo (in pianura la bici va senza motore da paura e non faccio cavalcavia ;) ma sempre salite..) e quindi al posto di usare standard come nel mio precedente yamaha uso di più eco... ciò non toglie che i due eco sono estremamente diversi (e questo non è certo un vantaggio per shimano... anzi...)
2. ripartire sull'impestato con shimano mi è sembrato molto più difficile quasi impossibile... non assiste fin da subito come yamaha (vabbè dovro imparare ad usare la mia nuova bici e probabilmente settare meglio l'ammo posteriore... ma con yamaha si riparte più facile...)
3. l'assistenza è proporzionale al frullare... con yamaha si può salire a cadenze basse e lui comunque spinge... con shimano devi frullare, a volte è difficile ed avere la cadenza zero in stile yamaha sarebbe comodo
Conclusioni: io sono convinto che sono tutte cose facilmente sistemabili da shimano.... mettere 5 assistenze come il nuovo yamaha tramite software dovrebbe essere facile... così come rendere il tutto settabile a piacimento... nonchè creare una sorta di cadenza zero come yamaha...Comunque chi critica yamaha vuol dire che non ha mai provato questo favoloso motore....
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
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Friuli
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Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Per chi ha la interfaccia SM-PCE1 vi vede la batteria, a me e tutto bianco nella scritta batteria,eventualmente come si fa per vedere la versione software e la integrità.

Lancia un log ti fa un PDF con tutte le caratteristiche della tua bici incluso cicli e integrità batteria
 
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vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
1.696
1.308
113
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rovereto
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Bici
Bianchi ttronic Rebel 1
Primo collegamento con etube
Avevo trail slow e Boost hight
Mi sono messo trailer slow e Boost slow.
Domanda..
Trailer in slow che assistenza da? E in medium ed hight?
 

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
...posso dire alcune cose
1. eco di shimano non è un vero eco... per me va benissimo (in pianura la bici va senza motore da paura e non faccio cavalcavia ;) ma sempre salite..) e quindi al posto di usare standard come nel mio precedente yamaha uso di più eco... ciò non toglie che i due eco sono estremamente diversi (e questo non è certo un vantaggio per shimano... anzi...)

Premessa: l'anno scorso ho usato una Haibike con motore Yamaha per un mese.
Si è così come dici. Dal punto di vista del consumo secondo me cambia poco se con la stessa esigenza di spinta usi ECO su Shimano invece di STANDARD su Yamaha. Cambia invece quando hai bisogno di meno assistenza e meno di ECO su Shimano non puoi usare.

2. ripartire sull'impestato con shimano mi è sembrato molto più difficile quasi impossibile... non assiste fin da subito come yamaha (vabbè dovro imparare ad usare la mia nuova bici e probabilmente settare meglio l'ammo posteriore... ma con yamaha si riparte più facile...)

Quando mi trovo nello stesso frangente passo su TRAIL o su BOOST e il problema svanisce. Ripartenze fattibili anche sui muri.

3. l'assistenza è proporzionale al frullare... con yamaha si può salire a cadenze basse e lui comunque spinge... con shimano devi frullare, a volte è difficile ed avere la cadenza zero in stile yamaha sarebbe comodo

Può essere. Però Yamaha mura molto prima di Shimano e questo a mio avviso è un difetto. Shimano allunga molto di più e a me questo è molto utile. In pratica pare che Yamaha renda meglio a regimi bassi di rotazione rispetto a Shimano. Questo però se facciamo il paragone con ECO di Shimano. Già in TRAIL per me anche la spinta a bassi regimi di rotazione con Shimano è notevole.
Spiegheresti meglio cosa intendi con cadenza zero? Spinta vigorosa in ripartenza? Quindi a regime di rotazione prossimo a zero?

Conclusioni: io sono convinto che sono tutte cose facilmente sistemabili da shimano.... mettere 5 assistenze come il nuovo yamaha tramite software dovrebbe essere facile... così come rendere il tutto settabile a piacimento... nonchè creare una sorta di cadenza zero come yamaha...Comunque chi critica yamaha vuol dire che non ha mai provato questo favoloso motore....
Perfettamente d'accordo con te.

Non vedo perché le assistenze debbano essere limitate a 3 quando gli altri motori ne hanno di più. Per me la coperta di Shimano è corta. Io ritengo che serva almeno un livello di assistenza sotto a ECO. Chi la tampona riducendo i parametri di assistenza in ECO non si rende conto che quando ECO non è più sufficiente dovrà usare maggiormente TRAIL che, per quando magari ridotto pure lui, andrà a consumare più di ECO con taratura standard (o quanto meno lo stesso). Quindi il risparmio di batteria dove va a finire? Senza contare che per mantenere una corretta spaziatura nell'erogazione sulle 3 assistenze si finisce per girare con un motore depotenziato. Mentre basterebbe avere un livello aggiuntivo di assistenza sotto a ECO, da usare in tutte le occasioni in cui ECO è eccessivo. A me sembra molto più semplice così...
 
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pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.875
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113
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toscana
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Mondraker
Premessa: l'anno scorso ho usato una Haibike con motore Yamaha per un mese.
Si è così come dici. Dal punto di vista del consumo secondo me cambia poco se con la stessa esigenza di spinta usi ECO su Shimano invece di STANDARD su Yamaha. Cambia invece quando hai bisogno di meno assistenza e meno di ECO su Shimano non puoi usare.


Quando mi trovo nello stesso frangente passo su TOUR o su BOOST e il problema svanisce. Ripartenze fattibili anche sui muri.



Può essere. Però Yamaha mura molto prima di Shimano e questo a mio avviso è un difetto. Shimano allunga molto di più e a me questo è molto utile. In pratica pare che Yamaha renda meglio a regimi bassi di rotazione rispetto a Shimano. Questo però se facciamo il paragone con ECO di Shimano. Già in TOUR per me anche la spinta a bassi regimi di rotazione con Shimano è notevole.
Spiegheresti meglio cosa intendi con cadenza zero? Spinta vigorosa in ripartenza? Quindi a regime di rotazione prossimo a zero?


Perfettamente d'accordo con te.

Non vedo perché le assistenze debbano essere limitate a 3 quando gli altri motori ne hanno di più. Per me la coperta di Shimano è corta. Io ritengo che serva almeno un livello di assistenza sotto a ECO. Chi la tampona riducendo i parametri di assistenza in ECO non si rende conto che quando ECO non è più sufficiente dovrà usare maggiormente TOUR che, per quando magari ridotto pure lui, andrà a consumare più di ECO con taratura standard (o quanto meno lo stesso). Quindi il risparmio di batteria dove va a finire? Senza contare che per mantenere una corretta spaziatura nell'erogazione sulle 3 assistenze si finisce per girare con un motore depotenziato. Mentre basterebbe avere un livello aggiuntivo di assistenza sotto a ECO, da usare in tutte le occasioni in cui ECO è eccessivo. A me sembra molto più semplice così...

Scusami ma su Shimano il TOUR come fai ad averlo?