[RACE FACE NARROW WIDE 32T CHAINRING UPDATE]
Come promesso faccio un piccolo aggiornamento sulla corona 32t Race Face montata al posto dell'originale.
Dal punto di vista meccanico nessun problema. Funziona perfettamente, senza incertezze, ne rumori o altro.
Dal punto di vista dello sviluppo metrico, ha ragione chi sosteneva che cambia poco. 2 denti in meno sulla corona alla prova dei fatti sono troppo pochi per avere l'effetto simile al passaggio a un pacco pignoni con ultimo da 46-50.
Con questo comunque non significa che non ci siano dei vantaggi. Attualmente monto cassetta GX 10-42 e con la corona da 32 trovo la rapportatura semplicemente più "comoda". L'effetto percepito semplicemente è quello di avere rapporti più consoni, più favorevoli, soprattutto nelle salite più ripide (che era dove mi interessava intervenire). Quindi mi ritengo soddisfatto della modifica e la consiglio a chi è in procinto di cambiare corona/catena per sopraggiunto limite di usura dei componenti.
Al momento sono molto nei margini con catena e pacco pignoni, essendo maniaco della pulizia e lubrificazione (in 30 anni di mtb non ho mai cambiato una catena/pacco pignoni/corona per usura. Sempre cambiato prima bici!). Se mai arriverò al momento di cambiare catena e pignoni, opterò per la Garbaruk 10-46. Così da avere un ulteriore pignone oltre il 42, ma con una spaziatura ragionevole e un aspetto non da Frisby nel mezzo della ruota posteriore!
Dal punto di vista della gestione della cadenza nel range dei 80 rpm mi è parso più facile riuscirci senza necessariamente stare fisso sul 42 come mi capitava prima. Con questo comunque, a onor del vero, non ho riscontrato al momento miglioramenti in termini di consumi. Segno che probabilmente già col 34 riuscivo a stare a lungo nel range ideale per il motore. Ora semplicemente ho un pelo più di margine.
That's all.