Specialized Kenevo Official Thread

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
settimana prossima, tempo libero permettendo, mi cimenterò nell'esperimento Kenevo Fantic (29" anteriore e 27,5" posteriore).
La mia decisione di mettere il cerchio da 29" davanti è dettata da queste motivazioni:
- sostituire gomme larghe del 27,5" con gomme "umane" (2,4") senza abbassare il movimento centrale guadagnando in sensibilità e precisione di guida
- aumentare il livello di sicurezza nella guida su drop e ripidoni estremi
- alzare il movimento centrale che per una bici da enduro come la Kenevo è essenziale
- usare cerchi e gomme da 29" che ho in garage per le mie 2 muscolari

Ovviamente la Lyrik da 27,5 la sostituirò con Pike da 29" (grazie Specy per per non avere montato una forca compatibile 29"....porkpupazz…)

Funzionerà? speruma...

Per correttezza e anche perché magari a qualcuno interessa vi posto l'esito della prova che è stato deludente in quanto non ho notato come invece speravo miglioramento in precisione negli inserimenti in discesa, anzi forse aumenta il senso di inerzia.
Dopo vari tentativi rimontando Lyrik e ruota da 27,5 ho raggiunto un buon miglioramento riducendo il manubrio a 780 e cambiando la molla con una da 502, ma soprattutto mi sono accorto che spegnendo il motore in discesa diventa molto più neutra e gestibile. Comincio a divertirmi...Adesso mi sembra più svelta e intuitiva.
Attendo di montare una MM da 2,60 davanti e poi il resto sarà penso da affinare prendendo sempre più confidenza.
Un consiglio….all'anteriore meglio MM viola o arancio?
 
Ultima modifica:

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Per correttezza e anche perché magari a qualcuno interessa vi posto l'esito della prova che è stato deludente in quanto non ho notato come invece speravo miglioramento in precisione negli inserimenti in discesa, anzi forse aumenta il senso di inerzia.
Dopo vari tentativi rimontando Lyrik e ruota da 27,5 ho raggiunto un buon miglioramento riducendo il manubrio a 780 e cambiando la molla con una da 502. Adesso mi sembra più svelta e intuitiva.
Attendo di montare una MM da 2,60 davanti e poi il resto sarà penso da affinare prendendo sempre più confidenza.
Un consiglio….all'anteriore meglio MM viola o arancio?
Anteriore metti super soft sicuro, poi fammi sapere come va il 2.6
 
Ultima modifica:

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Per la stagione estiva va benissimo anche la arancione....
In autunno/inverno la viola è meglio....più grip e più tenuta su terreni umidi o bagnati....
Anche mezzo kg di più però.....
Sulla Kenevo, che ha già un anteriore bello pesante, personalmente eviterei di sbatterci su 1,5 kg di gomma....
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Per la stagione estiva va benissimo anche la arancione....
In autunno/inverno la viola è meglio....più grip è più tenuta su terreni umidi o bagnati....
Anche mezzo kg di più però.....
Sulla Kenevo, che ha già un anteriore bello pesante, personalmente eviterei di sbatterci su 1,5 kg di gomma....

Azz...1,5 kg! se non sbaglio siamo a mezzo kilo in più della stra collaudata e amata DHF. Pensi che il comportamento della MM giustifichi il maggior peso rispetto alla DHF? (MM mai provata finora…)
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Collaudata si....amata direi un pò meno......le Maxxis in versione plus e mid plus (2.8/2.6) sono delle ciofeche pazzesche......carcassa di carta velina che si taglia con niente......
MM viola, ma anche arancio che sta poco sopra il kg, ha una carcassa ben più robusta......

Al di là del peso e della resistenza, sono gomme parecchio diverse......
DHF molto adatta a terreni secchi e polverosi.....
MM è una tuttofare che trova il suo pane nei terreni meno secchi, anche scassati, ma comunque più morbidi.....non che sul secco faccia schifo, ma in questo preciso ambito il DHF è sicuramente più incisivo......

Diciamo che la MM è una gomma che monti e ti "dimentichi": sai che andrà bene dovunque e in qualsiasi condizione......il dhf sul bagnato o sul morbido, non è proprio il top.......
Io davanti uso solo MM da un annetto (prima viola e adesso con Smart Mousse ho messo quella arancio) e onestamente da allora non ho mai pensato di montare altro davanti......
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Collaudata si....amata direi un pò meno......le Maxxis in versione plus e mid plus (2.8/2.6) sono delle ciofeche pazzesche......carcassa di carta velina che si taglia con niente......
MM viola, ma anche arancio che sta poco sopra il kg, ha una carcassa ben più robusta......

Al di là del peso e della resistenza, sono gomme parecchio diverse......
DHF molto adatta a terreni secchi e polverosi.....
MM è una tuttofare che trova il suo pane nei terreni meno secchi, anche scassati, ma comunque più morbidi.....non che sul secco faccia schifo, ma in questo preciso ambito il DHF è sicuramente più incisivo......

Diciamo che la MM è una gomma che monti e ti "dimentichi": sai che andrà bene dovunque e in qualsiasi condizione......il dhf sul bagnato o sul morbido, non è proprio il top.......
Io davanti uso solo MM da un annetto (prima viola e adesso con Smart Mousse ho messo quella arancio) e onestamente da allora non ho mai pensato di montare altro davanti......

perfetto…:)
 

tango

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
756
429
63
65
Reggio emilia
Visita Sito
Bici
pivot shuttle am
montato mm 2.6 viola su cerchi con canale 30, ottima gomma grip esagerato,molto sostenuta,ho sempre usato dhf 2ply maxxigrip 2,5,wt e secondo le mie sensazioni la maxxis la sento piu precisa, piu' direzionale e come grip direi equivalente,in ogni caso caschi bene in tutti e 2 i casi. dimentica vo nei trasferimenti pedalati su asfalto nelle leggere discese, gli altri biker con gomme diverse non pedalano,io per stare con loro devo pedalare altrimenti mi perdono,ultima cosa su gomme di questa tipologia reputo inutile montare salciciotti di qualsiasi genere
 
  • Like
Reactions: Welsberg

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Nella viola io avevo il banger e il suo perché ce l’ha eccome....pressione che può scendere un filo, copiatura del terreno e grip ulteriormente migliorati.....
Con la arancio ci ho messo la Smart Mousse.....
 
  • Like
Reactions: Welsberg

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.809
1.647
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
con la viola 2.6 davanti su cerchio interno 30 mi trovo benissimo anche in estate col secco, che di certo non è la sua stagione, ma non ci sono alternative valide in quella misura se uno vuole una carcassa come si deve.

dietro ho appena montato questa

https://www.probikeshop.it/coperton...-tubeless-ready-flessibile-632739/148236.html

e misurata col calibro fa 61 mm quindi posso affermare che michelin al contrario dei concorrenti non spara a caso le misure anzi è precisissima, non resta che provarla.
 

tango

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
756
429
63
65
Reggio emilia
Visita Sito
Bici
pivot shuttle am
Nella viola io avevo il banger e il suo perché ce l’ha eccome....pressione che può scendere un filo, copiatura del terreno e grip ulteriormente migliorati.....
Con la arancio ci ho messo la Smart Mousse.....
inizialmente avevo anche io il banger,e mi trovavo bene con pressione 1,3 .adesso senza, tengo la stessa pressione,e la differenza è veramente minima,per quello che mi riguarda il banger ha senso montarlo con gomme leggere , per evere piu' sostegno e minore rischi di impatto con i cerchi,ma con gomme da 1,4 gr,e con pressioni adeguate 1.2/1,3 io non ho riscontrato differenza sostanziali e sopratutto problemi ,ovviamente mie considerazioni-
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Si, diciamo che con gomme di quel tipo le differenze con o senza banger sono sicuramente meno avvertibili rispetto a gomme più leggere.....
Dal punto di vista del sostegno lo senti di meno, essendo già bella sostenuta di suo la gomma....
Dal punto di vista della protezione del cerchio, ti dirò che però mi ha salvato più volte le ruote anche con la viola.....
Anche il grip, avendo la gomma una mescola molto morbida di suo, è gia super e quindi la sensazione è meno amplificata che con gomme leggere.....

Diciamo che con gomme da dh non è assolutamente indispensabile, ma qualche vantaggio nel feeling di guida c’è.....
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
inizialmente avevo anche io il banger,e mi trovavo bene con pressione 1,3 .adesso senza, tengo la stessa pressione,e la differenza è veramente minima,per quello che mi riguarda il banger ha senso montarlo con gomme leggere , per evere piu' sostegno e minore rischi di impatto con i cerchi,ma con gomme da 1,4 gr,e con pressioni adeguate 1.2/1,3 io non ho riscontrato differenza sostanziali e sopratutto problemi ,ovviamente mie considerazioni-
Il banger aiuta chi ha problemi a tollerare le vibrazioni.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Tollerare le vibrazioni???? Bah......
Il banger aiuta chiunque.....copiare meglio il terreno è una qualità che torna utile a chiunque, non solo a "chi ha problemi a tollerare le vibrazioni" : unamused:: unamused:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.