Club MTB con Bafang BBS

NicPe

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15 Settembre 2016
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Ho letto anche le risposte di altri utenti e se leggi nella discussione posta sotto la descrizione del lavoro fatto da Aushiker, alcuni affermano che orientando il sensore del bafang "parallelamente" allo scorrimento del magnete (credo intendano perpendicolarmente alla posizione classica quindi in verticale al posto che in orizzontale) da loro l'errore 21 scompare e il sistema funziona nuovamente. Io proverei prima quello, poi se non funziona, il giochetto del sensore (collegando il sensore da due soldi coi soli cavetti nero e bianco ai rispettivi nero e bianco del BBS escludendo quindi il rosso). La centralina costa pur sempre un centone tra costo e spedizione... Vedi tu.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Ho letto anche le risposte di altri utenti e se leggi nella discussione posta sotto la descrizione del lavoro fatto da Aushiker, alcuni affermano che orientando il sensore del bafang "parallelamente" allo scorrimento del magnete (credo intendano perpendicolarmente alla posizione classica quindi in verticale al posto che in orizzontale) da loro l'errore 21 scompare e il sistema funziona nuovamente. Io proverei prima quello, poi se non funziona, il giochetto del sensore (collegando il sensore da due soldi coi soli cavetti nero e bianco ai rispettivi nero e bianco del BBS escludendo quindi il rosso). La centralina costa pur sempre un centone tra costo e spedizione... Vedi tu.
Ho provato a ricollegare la batteria e....magia, è ripartito, appena ho tempo collaudo, senza troppe aspettative.
Centralina: cercherò di seguire tutti i consigli, ma, come ho detto, oltre al sensore della velocità non lavora più l'acceleratore a mano, quasi indispensabile per gli spintage, e il cut-off freni, credo dipenda dal fatto che ho messo in corto prolungato i fili (5v) del sensore del cut-off sotto tensione. Quando è andata in tilt parte dell'elettronica la bike era sul cavalletto e funzionava tutto.
Proverò a sentire chi mi ha fornito il motore per il costo, e ne ordinerò una....soprattutto l'acceleratore mi fa fatto sentire molto la sua mancanza.
 

NicPe

Ebiker pedalantibus
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Intuitivamente, credo che i guai dell'acceleratore e di tutto il resto (compreso il blocco del motore) possano derivare dai cavi del cut off che è sostanzialmente un interruttore. Se la centralina lo legge "aperto" ferma il motore e non lascia lavorare l'acceleratore. Se vai su jobike, puoi chiedere a Barba come ha fatto a scollegare i cavi del cut off dalla centralina del suo bbs. Se hai cotto quei cavetti, può darsi che si possa risolvere il problema scollegandoli direttamente dalla centralina.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
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Intuitivamente, credo che i guai dell'acceleratore e di tutto il resto (compreso il blocco del motore) possano derivare dai cavi del cut off che è sostanzialmente un interruttore. Se la centralina lo legge "aperto" ferma il motore e non lascia lavorare l'acceleratore. Se vai su jobike, puoi chiedere a Barba come ha fatto a scollegare i cavi del cut off dalla centralina del suo bbs. Se hai cotto quei cavetti, può darsi che si possa risolvere il problema scollegandoli direttamente dalla centralina.
Grazie della dritta, proverò a contattarlo, comunque, visto che non funzionavano, ho scollegato e tolto sia il cut-off che l'acceleratore.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
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il BBS ha un walk assist che funziona bene, puoi sopravvivere anche senza acceleratore

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il BBS ha un walk assist che funziona bene, puoi sopravvivere anche senza acceleratore

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Oddio.....finora l'ho trovato un po' inutile, quando serve, avendo quasi sempre inserito il rapporto più corto, è di una lentezza esasperante, tant'è che non lo uso mai.
Se sai darmi qualche dritta, per farlo andare diversamente, te ne sarei veramente grato.
 
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Max Power

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Ho provato a ricollegare la batteria e....magia, è ripartito, appena ho tempo collaudo, senza troppe aspettative.
Centralina: cercherò di seguire tutti i consigli, ma, come ho detto, oltre al sensore della velocità non lavora più l'acceleratore a mano, quasi indispensabile per gli spintage, e il cut-off freni, credo dipenda dal fatto che ho messo in corto prolungato i fili (5v) del sensore del cut-off sotto tensione. Quando è andata in tilt parte dell'elettronica la bike era sul cavalletto e funzionava tutto.
Proverò a sentire chi mi ha fornito il motore per il costo, e ne ordinerò una....soprattutto l'acceleratore mi fa fatto sentire molto la sua mancanza.

Allora, riepilogando, in serata sono riuscito poi a fare un giretto di collaudo, e tutto ha funzionato a meraviglia! :cool:
Ieri, invece, pur con qualche preoccupazione iniziale, ho fatto una vera e propria escursione, che si è rivelata, sorprendentemente.....strepitosa, e di cui mi permetto di allegare la traccia http://www.themtbbiker.com/casera-palantina.html.
La bike non ha manifestato il minimo problema, e, probabilmente, la causa del black-out è da imputare all' umidità penetrata nello spinotto che collega il cavo del display al motore, quello grande, che, scollegandolo, mi sono accorto essere leggermente allentato, 1/2 mm, considerando anche che era stato fatto un trasferimento con freddo e nebbia e le bike appese dietro all'auto.
Questa ipotesi mi è stata confermata anche dal fornitore della batteria, che ha già avuto un paio di casi del genere nel su giro.
 
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Daiwer

Ebiker grandissimus
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Scusa Max, ma quindi sei riuscito anche a risolvere il problema al sensore di velocità? O stai continuando senza col display c965 a 5 pulsanti?


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lazzaro54

Ebiker espertibus
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Oddio.....finora l'ho trovato un po' inutile, quando serve, avendo quasi sempre inserito il rapporto più corto, è di una lentezza esasperante, tant'è che non lo uso mai.
Se sai darmi qualche dritta, per farlo andare diversamente, te ne sarei veramente grato.
se devi usare il walk assist porta il cambio sul pignone più piccolo per ottenere una buona velocità di spinta ( tra i 5-6 km/h), sul pignone più grande fai al mx 3 km/h
 

Max Power

Ebiker grandissimus
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se devi usare il walk assist porta il cambio sul pignone più piccolo per ottenere una buona velocità di spinta ( tra i 5-6 km/h), sul pignone più grande fai al mx 3 km/h
Vero, ma è un'operazione che trovo maledettamente scomoda, quando ne avrei bisogno sono sempre sul rapporto opposto, poi, basta un minimo sobbalzo per perdere la pressione sul tastino e disattivare l'assistenza, che non riparte immediatamente appena lo si rischiaccia.
IMHO è l'acceleratore il vero Walk-assist, ad averlo!!! :p
 

comesquirol98

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LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Sto cominciando a sfruttare la bici come lo facevo prima della trasformazione.. e mi sono reso conto di avvertire il disassamento a destra dei pedali.
Ho sentito parlare, e visto su qualche sito straniero, di modifiche che prevedono una pedivella sinistra disassata per ovviare al problema.
Qualcuno l'ha già montata? Ovviamente aumenta la distanza fra i pedali, ma mi viene da pensare che sia un problema minore rispetto allo "scentramento" verso destra... secondo voi?
Infine mi piacerebbe sapere dove trovarla, unitamente magari ad una coppia di pedivelle più corte di quelle standard del BBS01 (se non erro 175mm) per la bici di mia moglie..
Grazie per chi avrà la pazienza di rispondermi.
 
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