Indubbiamente il 2022 passerà alla storia come l’anno delle bici elettriche leggere, o light ebikes che dir si voglia. Nuovi sistemi hanno ridotto la differenza fra bici normali e bici elettriche al minimo, tanto che la nuova Trek Fuel Exe si distingue a malapena dalla sorella classica Fuel Ex. Non solo, sono diventate più silenziose e meno invasive nella spinta. Insomma, sembra la trappola perfetta per il ciclista che vuole fare meno fatica senza scarrozzarsi una ebike full power.
Vediamo le caratteristiche delle bici elettriche leggere e quali sono i loro pro e contro.
Peso
Visto che si chiamano Light Ebikes, viene da sé che il peso sia contenuto. Diciamo che siamo intorno ai 18-19 kg, quindi 4-5 kg in più di una bici normale e 4-5 kg in meno di una ebike full power, in media.
Questo permette di usare motori depotenziati, o appositamente studiati, che consumano e/o pesano di meno. Con una batteria più piccola rispetto alle ebike classiche si riescono a fare gli stessi dislivelli, perlomeno sulla carta.
Spinta
Non fosse che i motori appena menzionati spingono di meno, quindi sarà necessario spingere di più sui pedali con le proprie gambe per arrivare in cima alla salita. Non è tanto una questione di coppia – ricordiamo che lo Shimano EP8 della Orbea Rise ha ben 60 Nm di coppia massima – quanto il problema che, se si usa la modalità più potente, la batteria si prosciugherà in fretta. Ergo: tocca pedalare e sudare.
L’Ebiker leggero
Esiste l’ebiker leggero, cioè quello che vuole comunque far fatica, anche se si trova in sella ad una bici elettrica? Sicuramente sì, perché se si compra una light ebike si vuole rimanere in forma, togliendo però quel picco di sforzo che magari ci blocca dal compiere giri da 2000 metri di dislivello conquistati interamente con le nostre forze. Oppure ci permette di rimanere con il gruppo di biker dove facevamo fatica a stare dietro.
Cosa ne pensate? O meglio, avete mai pensato di acquistare una bici elettrica leggera?
In collaborazione con Bike Lab.
Vogliamo mettere in discussione questa interpetazione ampiamente digerita e confermata da ciò che ha iniziato a comparire sul mercato? Bene, appena finiamo ridiscutiamo della terra piatta
Non ci avrei scommesso un euro, invece è acclarato che la faida tra E-Biker Light Vs. Full è quasi più accesa di quella tra Tabebani Muscolari Vs. E-Biker :cool:
Personalmente per ora sono ancora senza batteria ma da qualche tempo mi sto guardando attorno per tentare di capirci qualcosa e quindi tento di dare il mio modestissimo contributo al 3D.
I miei giri preferiti sono le escursioni in montagna, non disdegno il portage (a volte al limite del masochismo) anche se sono consapevole del fatto che alcuni itinerari mi saranno preclusi (vedi Testa Grigia). Però mi rendo anche conto c'è un tempo per tutto e non siamo eterni (ho quasi 60 anni) e quindi mi dovrò a malincuore adattare.
Non sono maniaco dell' allenamento, non lo sono mai stato nemmeno quando ero al massimo delle mie possibilità fisiche quando praticavo alpinismo, arrampicata, sci-alpinismo, tantomeno ora. Quindi, quando va bene, esco una volta a settimana ma non sempre. Ciò nonostante 2000 D+ riesco ancora a farli, ovviamente senza fretta: il mio obbiettivo è l' avventura in se più che la prestazione (un pò come col sesso o_O).
Sono attratto da queste nuove Light (senza una particolare preferenza, accetto consigli) per diversi motivi:
[LIST]
[*]Pedalata più naturale (?)
[*]Peso inferiore che mi consentirebbe di continuare a fare itinerari con tratti brevi di portage.
[*]Feeling in discesa simile alla mia attuale Rallon anche se con tipologia Trail All-Mountain più che Enduro.
[*]Estetica più gradevole (degustibus)
[*]Varie ed eventuali
[/LIST]
Ciò premesso accetto volentieri consigli e leggerò con piacere le vostre opinioni...
Saluti da un ciclodisagiato peccatore !
Y