Con l'ebike si fa la stessa fatica che con la MTB? - EBIKE MAG

Con l’ebike si fa la stessa fatica che con la MTB?

24

Quante volte avete sentito la frase “Ma io con l’ebike faccio la stessa fatica che fai tu con la MTB“? Appartiene a quelle affermazioni mitologiche che rimangono scolpite nella storia della MTB, un po’ come quella “Con la fatbike tengo i 40 km/h molto più facilmente che con una bici con gommatura sensata“.

È giunta l’ora di fare chiarezza.

Traccia GPS
Scarponcini Shimano

Commenti

  1. Sarà sempre una domanda senzA risposta. Non ci possono essere risposte oggettive per sapere. Forse e ripeto forse, l'unico dato oggettivo è bil fatto che l'assistenza minima prevista, compensa la differenza di peso tra le due bici, che può essere anche il doppio . Per il resto, meglio lasciar perdere. Io ho il massimo dei battiti a 120/130, ordinato da cardiologo. Ora che uso l'apparecchio ho scoperto che mediamente ci metto sui 70 w nei giri, quindi per me e chissà quanti come me, è un non senso stabilire quale fatico faccio, infatti posso andare in bici solo se ho l'assistenza, senzA devo stare a casa.
  2. Non mi spiego il motivo per cui, tra le varie differenze che ci sono tra l'andar per monti in mtb o con l'e-bike ci si concentri quasi sempre solo sulla fatica, trascurando il divertimento, la sicurezza e il piacere.
    Forse chi non ha l'assistenza vorrebbe vedersi riconosciuto un maggior valore come se questo non fosse una sua scelta.
    Propongo per costoro una medaglia d'oro di 10 kg con l'obbligo di portarla a vita, giorno e notte.
Articolo successivo

Torna l’e-bike fRIDEy powered by THOK

Gli ultimi articoli in Test