Come aumentare l’autonomia della nostra Ebike usando la giusta rapportatura? Vediamo le differenze fra una cadenza bassa ed una alta, e come impattano sulla durata della batteria della nostra Ebike.
Offerta NordVPN
Corona 34 denti
Corona 32 denti
Molto spesso si vedono ebiker pedalare a cadenze molto basse. Roba che, con una bici normale, le rotule salterebbero fuori dalle ginocchia. Già questo fa presagire che non sia una scelta oculata, perché va ad impattare molto sulla coppia che il motore deve erogare, richiedendo dunque più energia da parte della batteria.
Pedalare con una cadenza più agile e regolare, intorno ai 65-80 rpm, aiuta a risparmiare batteria, senza citare il fatto che alcuni motori ci obbligano ad usare una cadenza di questo tipo, altrimenti non spingono. Sto parlando ovviamente dell’EP8 di Shimano, che offre le sue migliori prestazioni proprio in quelle condizioni.
Qual è dunque la giusta rapportatura per una ebike? Ipotizzando l’utilizzo di un monocorona con pacco pignoni 10-50, sono due le corone che offrono agilità e polivalenza: quella da 34 e quella da 32 denti. Con esse riusciamo a tenere una buona cadenza anche sul ripido e non rischiamo di frullare in discesa. In pianura dobbiamo comunque ricordarci che il motore stacca a 25 km/h, non avremo dunque bisogno del padellone in stile Milano – Sanremo.
L’operazione di cambio della corona è semplice e può essere fatto da tutti usando una semplice chiave a brugola.
In collaborazione con Bike Lab.
Scott presenta la nuova Patron, la sua ebike full power con il nuovo motore Bosch…
Schwalbe ha introdotto la tecnologia radiale sui suoi pneumatici da mountain bike ad agosto 2024.…
Quante volte avete sentito la frase "Ma io con l'ebike faccio la stessa fatica che…
THOK E-Bikes ripropone anche quest’anno il suo Black Friday alternativo: una iniziativa dedicata alle pedalate…
Sono iniziati gli sconti del Black Friday, andiamo a vedere alcuni affaroni. Se trovate altri…
Era da anni che sognavo di fare un piccola avventura in Sardegna con la mia…