Batteria Ebike: 750Wh sono meglio di 625Wh? - EBIKE MAG

Batteria Ebike: 750Wh sono meglio di 625Wh?

154

Diverse bici elettriche offono la possibilità di scegliere una una batteria più o meno grande, come la nuova Orbea Wild che vi abbiamo presentato qualche giorno fa. Motorizzata Bosch, ha dei modelli con la batteria da  750Wh e altri da 625Wh. Quale è meglio? Quale fa al caso nostro?

In collaborazione con Bike Lab Torino.

Commenti

  1. Io credo che con le tecnologie attualmente allo studio ( litio metallo ad esempio) nel giro di qualche anno le attuali prestazioni di una batteria da 4kg/ 4,5 kg si raggiungeranno con circa il 40% in meno del peso attuale.
    Ma si tratta di risparmiare circa 1,7/1,9 kg non oltre..
    Per Azzerare il peso serve una pila atomica
  2. kilowatt:

    Le nuove batterie arriveranno prima sui cellulari, poi sulle auto e infine sulle ebike: a naso ci vogliono 4/5 anni
    Beh cos'ho detto io?

    kilowatt:

    Basta scegliere modelli carbon più costosi e più si scende di peso più si riduce la batteria. Sotto i 20kg ci sono le emtb light. [...] Non soddisfa: faticate con le muscolari che son tutte uguali senza scelta.
    Si sta parlando di usare delle full power, per giunta ho specificato anche "montate in maniera abbastanza pesante", non ricadiamo sempre sul giochino della lotta alle light che qui non c'entra nulla.

    kilowatt:

    Lamentarsi del peso è anacronistico, da pesci fuor d'acqua (vista la citata maggioranza delle vendite). O da ex ciclisti invasati e male informati.
    Non è questione di cadere dal pero, quando ho scelto di comprare il mio carrarmato da 26 kg avevo già avuto esperienza su ebike simili e sapevo a cosa andavo incontro, il peso da dover governare è uno scotto che, purtroppo, devo accettare come compromesso.
    Se poi siamo in un forum e si parla di batterie, pesi, ingombri ecc. e dico la mia opinione, ovvero che mi piacerebbe guidare una full power con 5 kg in meno e che spero di poterlo fare (a parità di costi ovviamente) nel giro di qualche anno grazie all'avvento di nuove tecnologie, non c'è nulla di anacronistico.
  3. velocipede:

    Se si vuol sognare allora facciamolo bene no? Motore fullpower da 150 Nm (settabile a piacere tramite app per accontentare anche quelli che vogliono far fatica), con gusci di carbonio, ingranaggi e cuscinetti poliammidici, cablato in fibra ottica, gestito tramite comandi vocali (così eliminiamo quella manciata di grammi al manubrio) e staffaggio unità al telaio tramite adesivo per risparmiare peso di eventuale viteria o cordoni di saldatura. Il tutto alimentato da una batteria da 1kWh dalle dimensioni tascabili (per intenderci, quella che Tom Cruise maneggia nel film ...



    ) con ricarica ultrarapida (il tempo di uno spriz).
    Ed ecco come quei 5 chili in meno di sola elettrificazione non fanno più paura
    Basta sognare in maniera tangibile, uno dei tanti articoli:
    https://www.fanpage.it/innovazione/scienze/batteria-sperimentale-puo-aumentare-di-10-volte-lautonomia-delle-auto-elettriche-possibile-svolta/
    Ok è fanpage e non è il sito della Harvard, ok è uno studio sudcoreano e non viene da Palo Alto o da Elon Musk, ma almeno è più tangibile di un film hollywoodiano.
Articolo successivo

Visita a SRAM Schweinfurt, Germania

Articolo precedente

Scott Lumen: 15.5 kg di bici elettrica per 130mm di escursione

Gli ultimi articoli in Tech Corner