Nuovi paramani Crankbrothers Guardian - EBIKE MAG

Nuovi paramani Crankbrothers Guardian

6

Oggi Crankbrothers lancia due nuovi set di paramani, denominati Guardian Universal e Guardian Integrated. Il primo utilizza una leva a sgancio rapido per funzionare su qualsiasi manubrio, mentre il secondo funziona con le manopole di tipo lock-on offrendo numerosi stili di morsetti. Ho ricevuto un set da testare, ma per il momento non ho ancora avuto modo di utilizzarli su percorsi stretti e cespugliosi. Ecco i dettagli, comunque..

Crankbrothers Guardian handguards

Dettagli

  • 49,99€ (universale) / 59,99€ (integrato) USD
  • 157 grammi dichiarati (gli universali erano 126 grammi sulla nostra bilancia)
  • 33 mm di regolazione laterale
  • Due posizioni verticali
  • Sono inclusi distanziali verso l’esterno per chi ha le mani grandi
  • Staffa in nylon con vetroresina / protezione in polipropilene ad alto impatto
  • 5 anni di garanzia

Crankbrothers Guardian handguards

Una singola punta torx T25 fissa il paramano al braccio con una regolazione a scanalatura laterale piuttosto ampia. La grafica è pulita, sottile e rimovibile.

Crankbrothers Guardian handguards

In questo punto di fissaggio è possibile impostare l’altezza preferita, anche se, dato che le protezioni possono essere facilmente ruotate, non so quanto sia importante questa caratteristica. È anche il punto in cui è possibile fissare i distanziali per allontanare la protezione dalle mani. Io indosso un guanto di taglia Large e mi sono trovato bene anche senza distanziale.

Crankbrothers Guardian handguards

La staffa è realizzata in un materiale composito piuttosto resistente e rimane ben lontana dai comandi.

Una rapida occhiata allo sgancio rapido. Per la maggior parte dei biker sarà sufficiente rimuovere la manopola per installare i paramani. Ho avuto un problema con il primo paio che ho ricevuto, anche se potrebbe essere stato un errore mio. Mentre stringevo lo sgancio rapido ho incrinato il labbro della chiusura. È facile stringere la leva senza che sia ben posizionata e credo che la mia fosse nella fessura quando si è verificato il problema. Con il secondo set sono stato un po’ più attento e non ho avuto problemi. Penso che se si riuscisse a bloccare la minuteria metallica con una chiave a brugola o torx indipendentemente dalla leva, si potrebbero risolvere alcuni potenziali problemi di serraggio eccessivo o insufficiente. Vi terremo informati su come si comportano a lungo termine…

A cosa servono i paramani? Crankbrothers Guardian

www.crankbrothers.com

Commenti

  1. A me son serviti più da para leve che para mani e devo dire che in rare occasioni hanno fatto il loro dovere . Nella stagione fredda hanno contribuito a non far gelare le mani in discesa e proteggere da qualche schizzo di fango .

    Un appunto per la versione con levetta quick release : avrei previsto uno snodo/cerniera a metà collarino in moda da renderlo aperto e poter togliere il tutto senza dover per forza sfilare le manopole ! ( esempio , come supporto per lici Lupine )
  2. Io li ho montati perennemente fissi dato che giro sempre in mezzo a rovi e ginestre. Aiutano ma non risolvono del tutto il problema (non te li prendi sulle dita ma dopo sul dorso della mano).
  3. Lollo72:

    A me son serviti più da para leve
    ecco questo è un aspetto da non sottovalutare: a me due leve piegate a seguito di caduta, magari il para mani me le avrebbe salvate.
Articolo successivo

[Test] Abus Combiflex Travelguard

Articolo precedente

[Test] Nuova Fox 36 e 36SL

Gli ultimi articoli in News