Canyon Spectral:ON Fly

Nuova Canyon Spectral:ON Fly

41

Canyon presenta la nuova Spectral:ON Fly, la versione leggera della Spectral:ON, con motore TQ e batteria da 360Wh a cui può essere aggiunto un range extender da 160Wh.

[Comunicato stampa] Il telaio in carbonio ultraleggero pesa solo 2,65 kg, mentre la bici completa pesa appena 18,2 kg (taglia M), ecco come si arriva a un feeling di guida straordinariamente agile. Ma ancora più impressionante è il fatto che questa bici sia in grado di resistere alle sollecitazioni della categoria 4E (a prova di enduro). Tutto questo si traduce in una e-MTB divertente e scattante, costruita per fare a pezzi ogni sentiero.

Canyon Spectral:ON Fly

Una bicicletta polivalente e divertente deve avere una geometria all’altezza. L’angolo del tubo sterzo da 64° e il reach allungato assicurano stabilità sui trail scassati e veloci, mentre l’angolo del tubo sella da 76,5° ti permette di essere perfettamente bilanciato nelle salite più impegnative. Con la configurazione Mullet, la ruota anteriore da 29” spiana le asperità del terreno, mentre la ruota posteriore da 27.5” amplifica l’agilità.

I 150 mm di escursione posteriore sono controllati in modo impeccabile dalla nostra cinematica Triple Phase Suspension. Questo sistema è in grado di gestire la trazione e di attenuare le vibrazioni del sentiero, ma rimane al contempo anche scattante ed efficiente grazie al suo sostegno a metà corsa, inoltre, riduce il rischio di arrivare a pacco negli impatti più violenti. Abbinata a una forcella da 160 mm, questa è la configurazione che ti permetterà di scendere da ogni montagna.

La Spectral:ONfly è alimentata dal motore TQ-HPR50, straordinariamente leggero e compatto. A differenza delle e-MTB full-power, che offrono un’assistenza sovralimentata, la piccola drive unit TQ lavora con te sulle salite (non per te). Più spingerai forte e più supporto riceverai dal motore.
Dovrai guardare due volte per accorgerti del motore. Il rivoluzionario motore HPR50 di TQ è così piccolo da stare nel palmo di una mano, eppure fornisce una spinta fluida e silenziosa che raddoppia la tua potenza di pedalata. Con un peso di 1850 g e batterie più piccole, questa configurazione pesa poco più della metà delle Drive Unit a coppia elevata.

Per una ricarica semplice, la leggera batteria TQ da 360 Wh è completamente integrata all’interno del tubo obliquo della bicicletta. Ciò consente inoltre di risparmiare grammi e di distribuire perfettamente il peso. Ti preoccupa il fatto che una batteria più piccola possa accorciare la durata delle tue uscite? Ripensaci. Il motore TQ è così efficiente da permette un’autonomia fino a 70 km per carica.

Aumenta il tuo chilometraggio del 44% con il range extender opzionale di TQ da 160 Wh. Si fissa con un semplice e sicuro supporto Fidlock, così potrai scambiare la borraccia con il range extender in un attimo. Hai bisogno di altri liquidi? La nostra enorme borraccia Fidlock da 850 ml si adatta a tutte le taglie telaio. Se invece vuoi rimanere sul classico, monta il portaborraccia tradizionale e usa la borraccia standard da 600 ml.

Canyon Spectral:ON Fly

I nostri cuscinetti a doppia tenuta, applicati su tutti i punti di snodo delle sospensioni, sono in grado di contrastare l’ingresso di acqua e sporcizia, mantenendo il telaio in perfetta efficienza a lungo nel tempo. Quando arriva il momento della manutenzione, gli inserti filettati sostituibili evitano che gli incidenti meccanici e le filettature spanate distruggano il telaio.

Canyon Spectral:ON Fly

Abbassa la sella e scendi a tutto gas grazie ai reggisella telescopici a lunga escursione. I reggisella telescopici Canyon G5 hanno un’escursione di 200 mm nelle taglie M e L e di ben 230 mm nelle taglie XL. La ghiera di regolazione consente di impostare il travel fino a 25 mm, mentre il diametro maggiorato di 34,9 mm assicura resistenza nel tempo.

Canyon Spectral:ON Fly

Fissare sul telaio le camere d’aria di ricambio, le cartucce CO2 e i cacciagomme ti permette di pedalare più libero, ma le cinghie possono muoversi e rovinare la vernice. Per questo motivo abbiamo dotato il telaio di punti di fissaggio sotto il tubo orizzontale, così potrai montare la nostra borsa/cinghia per trasportare qualsiasi attrezzo o accessorio tu voglia.
La tua guida è appena diventata più veloce, fluida e controllata grazie all’integrazione della tecnologia Keep It Stable (K.I.S.) su tutti i modelli. Questo stabilizzatore meccanico dello sterzo centra attivamente il manubrio per aumentare la sicurezza e il controllo nelle condizioni più difficili.

Geometria

Prezzi e montaggi qui.

Commenti

  1. Su di una "light" avrei preferito al posteriore una ruota da 29 che privilegiasse la trazione piuttosto che giustificare la 27,5 con una maggiore agilità , piuttosto dimmi che per avere medesima robustezza e resistenza alle torsioni con la 29 sarebbe più pesante .
    Bello il sistema Fidlock , ma se vuoi fare le cose seriamente integragli anche i connettori con la batteria principale ed elimina quel cavolo di cavo che esce dall'extender !
    Comunque la vera chicca è il sistema K.I.S , farà realmente la differenza su questo mezzo oppure era meglio risparmiare un pò di peso ?
    Infine per essere un mezzo "light" con motorino minimal e batteria da 360 Wh 18,2 Kg non sono nemmeno così pochi , certo componentistica ed omologazione E4 sono ad orientamento gravity .
  2. Oettam20:

    Sarebbe molto interessante capire quanto è il costo dei vari sistemi di propulsione ( motore/batteria e accessori). Vedendo i prezzi delle bici allestite con sistema TQ, penso sia uno dei più cari...
    Ma sei sicuro? Vedo che per es. la Neat R costa 8k, la Fantic Rampage base da 8.3k la Trek Fuel Exe parte da 6.5k, la Bmc Amp da 6.8k. A me 5.7k per la versione base non sembrano "tanti" in ambito Emtb con motori del Dyson
  3. GIUIO10:

    Semplicemente perché per prendere una emtb con motore e batteria che compensano in prestazione solamente il loro peso, bisogna essere veramente convinti...
    A proposito di assistenza, nel video promozionale di EMBN di ieri, sulla medesima salita elencavano questi tempi e velocità di ascesa...
    PS: non è dato sapere in che modalità di assistenza e con che sforzo del rider..

    View attachment
Articolo successivo

2000 metri di dislivello con la Scott Voltage

Articolo precedente

[Test] Amflow PL Carbon Pro: 20.5 kg con 800Wh di batteria

Gli ultimi articoli in News

Sella Ronda in 2 giorni

In questo video vi mostro una particolare interpretazione del bellissimo giro del Sella Ronda. Infatti ero…