Quando il corriere ti perde la bici

57

È arrivata la mia nuova Orbea Rise per i giri epici! Non è stato facile recuperarla, visto che il corriere l’aveva persa durante il trasporto, ma ce l’ho fatta.

Cosa arriva?
Rise LT vs SL
Batteria da 420Wh o 630Wh?
Shimano EP801 RS MC
Profilo RS ed RS+
Perché ho scelto questa configurazione
Telaio completamente nuovo – caratteristiche
Nuovo range extender
Test di autonomia delle batterie
Considerazioni personali

Geometria Orbea Rise SL

Geometria Orbea Rise LT

Prezzi e ulteriori dettagli.

Commenti

  1. Si infatti e io per problemi non riesco a tenere a lungo alte cadenze. Probabilmente la differenza di consumo tra profilo rs e profilo 85 nm a basse cadenze si assottiglia. Anche se un altro mio amico ha portato la Rise a 85, pedala a cadenze molto alte e consuma come la mia. Non so che dirvi. Come ho detto a Pietro chiaramente consuma di più a 85 ma è una differenza davvero irrisoria.
  2. albertoalp:

    Si infatti e io per problemi non riesco a tenere a lungo alte cadenze. Probabilmente la differenza di consumo tra profilo rs e profilo 85 nm a basse cadenze si assottiglia. Anche se un altro mio amico ha portato la Rise a 85, pedala a cadenze molto alte e consuma come la mia. Non so che dirvi. Come ho detto a Pietro chiaramente consuma di più a 85 ma è una differenza davvero irrisoria.
    Boh, davvero non capisco Alberto, è scritto da tutte le parti che EP8 rende al meglio tra 70/80 RPM.
    Ci facevo caso proprio in occasione dell'ultima uscita con una salita molto ripida, da Staffal al Colle Bettaforca. Io ho sempre pedalato la muscolare da "ignorante" e tendenzialmente tendevo a spingere rapporti lunghi piuttosto che andare di agilità. Salito sull' e-bike e potendo vedere i dati della frequenza di pedalata me ne sono reso conto ed ho quindi cercato di cambiare questa mia abitudine. Ebbene proprio facendo questa salita ho tenuto sott'occhio il dato della frequenza e ho percepito che pedalando con frequenza maggiore il motore spinge e "rende" molto meglio, tant'è vero che ho pensato anche di sostituire la corona con una più piccola ma purtroppo sulla Rise non è possibile.
    Che poi consumi poco di più mi sembra altrettanto improbabile.
  3. eh, si..confermo tutto anche io, se la mia esperienza puo' servire.
    Usandola come "mi sentivo", nella migliore delle ipotesi ,avevo un consumo batteria (shimano ep8/720wh) da raggiungere al max 2200/2300mt..
    Domenica , uscito con un paio di biker pipanti, ma muscolari, ho messo l'assistenza al minimo possibile (20nm) , ho frullato (e faticato) abbastanza, ma son tornato a casa con un consumo del 21% solamente per circa 720 mt di dsl+

    https://www.strava.com/activities/11884775280

    addrittura nei primi 38km avevo consumato il 19% su 690mt..poi aperitivo,doppio :D , rientro a zig zig per la ciclabile :innocent:..ecc ecc..:joy:
Articolo successivo

Questa è stata la All Around EMTB 2024

Articolo precedente

Chris Akrigg: Hard Enduro RAW

Gli ultimi articoli in News

Sella Ronda in 2 giorni

In questo video vi mostro una particolare interpretazione del bellissimo giro del Sella Ronda. Infatti ero…