La salita tecnica in Ebike - EBIKE MAG
La salita tecnica in Ebike

La salita tecnica in Ebike

34

Come affrontare una salita tecnica con l’ausilio del motore elettrico. La posizione in sella, l’erogazione del motore e tanti trucchettini per sfruttare la maggior potenza.

I nostri corsi: Epic Trail

Commenti

  1. GiGaX73:

    Nel video ho potuto notare che la sella della ragazza era particolarmente bassa, io la preferisco alta e sedermi in punta. Per le braccia strette mi viene in mente il concetto di "accelerare" con il motorino, quindi mi si abbassano i gomiti e il petto va verso il manubrio.
    Per l'uso del freno in salita, spesso lo uso nelle ripartenze quando con pendenze elevate e grip basso gli unici due risultati altrimenti sarebbero o l'impennata o la sgommata.
    Esatto, è quello che insegnano a molti corsi (mi vengono in mente quelle di didattica AMI) fin dagli albori delle XC

    Più è ripida, più devi "accellerare" come sul Ciao e buttare lo sterno verso le stem (e aggiungo io alzare il collo per non guardare la ruota)
  2. Avrei aggiunto (ma @Steveude sa che sono un rompiballe) due parole sull'overrun, quello che ad esempio in Bosch è l'extended Boost del modo EMTB (non so su quali e altri motori ci sia)

    Se si impara a domarlo e sfruttarlo è di notevolissimo aiuto... Anche in un test del Bosch SX ricordo un famoso rider che in un fuori-onda spiegava ai tester come sia fondamentale imparare a usarlo bene (e sarei curioso di provare quello del Race che sembra ancora più efficace)
Articolo successivo

[Test] Scott Voltage: la leggerezza dell’All Mountain elettrico

Articolo precedente

Merida eOne Sixty: l’enduro modulare

Gli ultimi articoli in Epic trail MTB school

La salita tecnica

La salita tecnica è il sale della mountain bike, dove si vede il vero biker con…