[Test] Orbea Rise con batteria da 540Wh (19.6kg) - EBIKE MAG

[Test] Orbea Rise con batteria da 540Wh (19.6kg)

94

Orbea aveva presentato la nuova Rise a fine 2022 (qui i dettagli). La novità fondamentale è il poter scegliere fra una batteria da 360 o 540Wh, da abbinare al motore Shimano EP8 RS. Abbiamo scelto quella più capiente con il montaggio M-Team e, dopo aver deciso la colorazione con il programma MyO, non restava che attendere la bici. Una volta arrivata l’abbiamo subito messa sulla nostra bilancia. In taglia L pesa 19.6 kg senza pedali, un ottimo valore considerando la batteria.

Ecco tutti i dettagli e come si è comportata in questi mesi di test.

Traccia GPS. App Android e iOS.

Montaggi e prezzi Orbea Rise.

Geometria

Commenti

  1. kilowatt:

    Mono, forcella, ruote, gomme: tutta roba più leggera, ha detto bene @Auanagana Però io non ci credo che scenda a 15,9kg. Perché altrimenti ci sarebbero emtb light equivalenti ma con motore light (-700 grammi più o meno) che peserebbero 15,2kg: ma quando mai. Tutto questo per dire che Orbea (a mio modesto parere) con le boiate ci marcia.
    Certo che se uno vuole farti del male a Natale ti regala un’Orbea :cool:
  2. cowboykite80:

    Sì ma senza pedali, senza olio sulla catena e batteria scarica!
    :laughing: :laughing: infatti ... vuoi vedere che hanno anche tolto camere e lattice, pastiglie freni e tutto l'interno delle sospensioni? Tanto sono appese, mica si vede..:laughing::innocent:
  3. MAX80BO:

    Ritengo che la forza della Rise sia proprio il segmento in cui Orbea ha deciso di posizionarla cioè TRAIL, senza andare dietro all'inutile deriva della concorrenza. Adesso mi verrà detto che senza 38 vado per argini, che con il carro della Rise si può andare solo per argini ecc..forse è vero, ma per chi viene dal mondo mtb sa benissimo che, con una buona trail e una guida sicuramente diversa come impostazione rispetto ad una Enduro, ci si tolgono molte voglie.
    Attenzione, non sto dicendo che la Rise abbia le capacità di una Enduro, anzi, ma solo che risponde a quella fetta di utenti che cerca una emtb non estremizzata.
    In questa ottica vanno visti i montaggi e di conseguenza i pesi.
    Ad esempio è una delle poche che non presenta la 38 tra i montaggi, a mio parere scelta ottima. Offre la 34 e la 36 che, sempre secondo me, copre perfettamente lo scopo per cui è nata. Idem per altri componenti.
    Per i pesi che dire..tutti sappiamo leggere una scheda tecnica e un peso, quindi forse sarebbe il caso di smetterla di dire sempre le solite 2 cose. Infondo ci sono già 2 post resi inutilizzabili in cui questo argomento è stato trattato (ovviamente insieme a quello del consumo) abbastanza. Il peso è quello con quel montaggio, Orbea ci prende in giro dicendoci il peso della TOP ecc..direi in linea con tutte le case.
    In questa ottica ritengo anche che il motore Shimano sia stata una scelta, forse obbligata, ma sicuramente non sbagliata. Non ha la potenza del Brose o del Bosh, ma ha una sensazione al pedale molto naturale che si sposa bene con l'indole generale della Rise(dalle varie prove lette mi sembra che sia quello che viene cercato anche nei nuovi motori light).
    Insomma tutto questo per dire che secondo me la forza della Rise sta nell'equilibrio senza eccessi. Per fare un esempio con il mondo muscolare è un pò la vecchia Stumjumper della Specialized, buona per tutto ma top in nulla.
    Quoto in toto... io l'ho scelta proprio perchè di base i percorsi su cui giro maggiormente qui in Brianza li ho sempre affrontati con il frontino muscolare (ammetto che le sollecitazioni ogni tanto erano tali che mi sembrava di perdere le otturazioni :D). Sono poi passato ad una full, full power (pur sempre trail), con grande soddisfazione e divertimento ma, con il passare del tempo, mi sono reso conto (sembra un'assurdità) che forse era anche "troppo" e che mi veniva a mancare un pochino quella sensazione di sana fatica che caratterizza questo sport (ovviamente per me e per il tipo di percorsi su cui giro).
    Alla fine a me piace fare un pò di tutto, giri pedalati, sali scendi, percorsi di montagna (più o meno alta in base al tempo a dispozione), il boschetto sotto casa, arrampicarmi e scendere (anche la salita gioca una componente importante per come concepisco io la mtb) e devo ammettere che per ora nella Rise con batteria da 540 sto trovando un ottimo compromesso rispetto alle mie esigenze. Vedo al contario molto spesso miei compaesani girare in collina o nel bosco su itineriari da gravel con dislivello quasi assente bardati come i rider del rampage, con doppie piastre, mega molle, forche da 38 e schiaccia sassi mega enduroni. Serve? evidentemente a loro piace così, io prediligo altro ma non per questo pretendo di aver ragione o, al contrario, di aver torto.
    La cosa importante credo sia trarre la massima soddisfazione a fine giro, cosa che sto trovando attualmente.
    Per quanto riguarda i pesi, non credo sia (solo) Orbea a "barare"... è la storia vecchia come il cucco, valida per i consumi dichiarati dalle case automobilistiche, per i CV delle moto presi all'albero e non alla ruota ecc. Alla fine sappiamo benissimo che i pesi vengono presi senza pedali, portaborraccia, garmin, senza lattice e con gomme di carta velina e senza inserti , magari con gravità lunare ecc.
    Io non ho mai pesato né la full, né la Rise perchè non mi interessa, ma a sensazione direi che la differenza di peso tra le 2 in ordine di marcia è più che sensibile.
Articolo successivo

Nuova Lapierre Overvolt GLP III

Articolo precedente

Fin dove si riesce ad arrivare con una Ebike? Canyon NeuronON al limite!

Gli ultimi articoli in Test